Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2008, 14:21   #1
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito Limitazione elettronica velocità MAX auto

Come ben saprete la maggioranza delle supercar tedesche sono autolimitate elettronicamente a 250km/h.
Bene, ho scoperto che lo stesso succede per molte auto indiane. Con l'unica differenza che le velocità sono limitate 70km/h o 100km/h, a seconda dei modelli.
In pratica, il costruttore di auto mette la limitazione perchè NON garantisce che oltre quella velocità l'auto non perda pezzi, si smonti o esca di strada!!!!
In pratica, l'auto è costruita per reggere sino ad una certa velocità poi basta....
Vecchio 01-03-2008, 14:27   #2
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

E a qualche stronzo di nostro politico è venuta la brillante idea di proporre la limitazione elettronica della vel.max a codice per le auto omologate!
Siamo a posto!!!
Vecchio 01-03-2008, 14:28   #3
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
In pratica, l'auto è costruita per reggere sino ad una certa velocità poi basta....
come tutti i veicoli esistenti al mondo, no? non mi pare un fatto così strano......
Vecchio 01-03-2008, 14:36   #4
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

predefinito

Be' non è proprio cosi. Ti faccio un esempio: se con una M5 vai a 270km/h non credo che cada a pezzi..giusto?
Pensa poi a tutte le auto elaborate di motore...tipo le vecchie GT Turbo, dove pompavano il motore e basta. Mica cadevano a pezzi.
I presupposti, nel caso delle auto indiane e' proprio che queste sono progettare per reggere sino a quella velocità, poi diventano troppo pericolose. Questo viene fatto per risparmiare al massimo sui costi di sviluppo, progettazione, produzione.
Vecchio 01-03-2008, 14:42   #5
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
E a qualche stronzo di nostro politico è venuta la brillante idea di proporre la limitazione elettronica della vel.max a codice
Perchè ovviamente non capiscono un caxxo, basta copiare quello che fanno in USA: le centraline delle auto memorizzano gli ultimi dati, mi pare un ora, e la polizia si collega alla presa EOBD (per questo è diventato uno standard) e leggono i vari dati.

Basterebbe imporre che le nuove auto abbiano questa registrazione, basta mezz'ora non di più, così quando fermano o in caso di incidente si saprebbe ESATTAMENTE cosa è accaduto.

Ma ovviamente questo "sapere" non interessa a nessuno, ed allora via con idee idiote, tanto il popolo è ignorante e non è in grado di ribellarsi.
Vecchio 01-03-2008, 16:00   #6
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

L'India è davvero lontana da noi ma non smette di stupire.
Molti di voi saranno di certo a conoscenza della Tata Nano, una vetturetta 4 porte 600cc ed una 30ina di CV che costa da loro (non ci credevo) l'equivalente di 1700 euro!
Ovviamente non ha nulla (niente contagiri, servosterzo, vetri elettrici ecc.) e non è importata in Europa ma, al momento, è solo per il poco pretenzioso mercato indiano.
Bisogna però dire che questa spartana macchinetta potrebbe motorizzare moltissime famiglie indiane, al momento alle prese con motorette 2T per via del costo delle auto.
Praticamente la nostra FIAT 600 degli anni 60.

Sorprende come si possa vendere (pur in un mercato tipicamente arretrato) una automobile a 2500$ e guadagnarci pure.
Con il costo di un accessorio per una media auto europea quelli si portano a casa la macchina intera.
Anche la Nano sarà autolimitata (come le BMW M3) a 60Kmh circa, un pò perchè secondo me di più non va un pò perchè le sospensioni ed il telaio sono un pò approssimative, ma se fossi un indiano la comprerei subito a rate di 55$ al mese, più maxirata finale di 500$ (rifinanziabile).
Vecchio 01-03-2008, 16:11   #7
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

la centralina che memorizza quello che hai fatto per un'ora sarebbe un ottimo metodo per imporre prudenza alle persone, e lo sarebbe anche limitare tutti i mezzi a 140 di velocità, ma solo per l'autostrada sarebbe utile. io sarei pronto ad accettare queste novità, ma non nascondo che mi tirerebbe il culo non poco!! il problema è che tutti usiamo auto e moto, pure chi fà le leggi e quindi col cavolo che fanno un roba del genere!!
Vecchio 01-03-2008, 16:27   #8
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
ma solo per l'autostrada sarebbe utile
Perchè solo per l'autostrada?

Una cosa del genere vanifica i velox, perchè ti fermano, collegano e vedono a quanto andavi 2 secondi prima che ti fermassero.

Idem in caso di incidente.

Come vedete, le soluzioni intelligenti ci sono per ridurre gli incidenti, ma essendo intelligenti in Itaglia sono inapplicabili.
Vecchio 01-03-2008, 17:54   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

L'idea indicata da Andrew non è affatto balzana.
Ricordo anni fa un pulotto che mi diceva come fosse difficile calcolare la velocità di un'auto in tempi di ABS (senza quindi lasciare frenate visibili sull'asfalto) durante i rilievi in caso di incidente, aiuterebbe di certo a fare chiarezza.
In fondo qualsiasi GPS memorizza la velocità massima tra le mille altre cose, non dovrebbe essere un problema integrarlo nelle auto recenti.
L'importante è che non sia taroccabile come succedeva qualche volta ai tachigrafi dei mezzi pesanti che venivano tarati con una tolleranza per difetto.
Vecchio 01-03-2008, 18:03   #10
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

beh neanch'io la trovo una cosa strana (limitare la velocità)...lo sarebbe se la macchina costasse 10.000€ ma per 1700€ mi sembra più che onesto
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 18:05   #11
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
non dovrebbe essere un problema integrarlo nelle auto recenti.
No, e non costa praticamente nulla in più, metti 2 euro di memoria (io mi occupo di progetti proprio di quel tipo).

Poi ribadisco ... in USA viene già parzialmente utilizzato, ed anche in Europa sui nuovi cronotachigrafi (avete mai visto una stampa dei dati?).

Circa la taroccabilità con il can bus è praticamente impossibile, ammesso che si riesca a mettersi "in mezzo" se si tarocca la parte odometrica poi non funziona praticamente nulla perchè la centralina veicolo utilizza l'odometro per tutta una serie di parametri fra cui quelli dell'iniezione.

Per questo quando sento in TV mille soluzoni per evitare gli incidenti mi vien da ridere ... però si sà ... con un sistema così non servono i velox (ergo tangenti), semafori intelligenti (ergo tangenti), telecamere (ergo tangenti) ecc (ergo tangenti) e gli avvocati, seppur bravi e costosi difronte ad un dato di fatto non potrebbero far nulla, idem i giudici, quindi mai e poi mai verrà implementato.
Vecchio 01-03-2008, 18:07   #12
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco Visualizza il messaggio
Come ben saprete la maggioranza delle supercar tedesche sono autolimitate elettronicamente a 250km/h.
Bene, ho scoperto che lo stesso succede per molte auto indiane. Con l'unica differenza che le velocità sono limitate 70km/h o 100km/h, a seconda dei modelli.
In pratica, il costruttore di auto mette la limitazione perchè NON garantisce che oltre quella velocità l'auto non perda pezzi, si smonti o esca di strada!!!!

la reputo una grande idea.
preferisco una macchina che si smonta ai 71 che un idiota con la nebbia ai 190
Vecchio 01-03-2008, 19:31   #13
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

Ma allora,la Fiat cha ha fatto la joint venture propio con una casa indiana?
Vecchio 01-03-2008, 19:58   #14
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

se venisse applicata la limitazione della velocità elettronica (top speed limit) alla velocità massima di 140 Km/h o 130 km/h non risolverebbe il problema degli autovelox ecc.ecc. su strade urbane, il controllo rimarrebbe e tutto il resto.
di fatto negli USA già dal 1994 le macchine escono tutte dalla fabbrica con limitazioni elettroniche della velocità, e sul mercato aftermarket pullulano gli strumenti di taroccamento, con le OBDI si cambiava la eprom con le nuove OBDII, si collegano alla presa OBD ritarano a piacere il top speed limit, incrementano le prestazioni, ritarano lo shift dei cambi automatici, leggono gli errori del sistema..... quindi .......... un busyness.

Ultima modifica di Alexetadv; 01-03-2008 a 20:15
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 20:20   #15
Guanaco
Guest

predefinito

La limitazione preventiva (non un controllo a posteriori) della velocità massima sulle M3 e supersportive similari (ma non tutte ce l'hanno) è una "policy", esattamente come capita per l'Hayabusa limitata a 299 km/h per o per la B-King a 250 km/h.
Ma tutti questi veicoli possono superare le velocità limite senza problemi meccanici. Il problema semmai è umano...
Per le indiane non saprei, ma credo che - considerando le strade e la circolazione di quel paese - conti anche qui la sicurezza nel traffico, più che l'affidabilità meccanica.
La Tata non è certo un prodotto della Nasa, ma è un concetto tecnico e di marketing secondo me formidabile per le potenzialità che implica. La Fiat bene l'ha compreso.
  Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 20:43   #16
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

io vorrei limitare la mia auto a 350 km/h.... ma non trovo un rettilineo senza velox..
Vecchio 01-03-2008, 21:58   #17
calcas
Mukkista doc

L'avatar di calcas

ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

solo per l'autostrda la velocità massima a 140 limitata, perchè se vai a 140 davanti ad una scuola mentre escono vai come un pazzo scatenato.
Vecchio 02-03-2008, 14:05   #18
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Per le indiane non saprei, ma credo che - considerando le strade e la circolazione di quel paese - conti anche qui la sicurezza nel traffico, più che l'affidabilità meccanica.
L'informazione che ho riportato è affidabile, in quanto mi è stata detta direttamente da un responsabile di una ditta che progetta e costruisce componenti per autoveicoli. Mi ha chiaramente detto che è proprio un limite legato al progetto delle vetture. Non di traffico.
Vecchio 02-03-2008, 17:35   #19
BMWBOXER
Mukkista doc

L'avatar di BMWBOXER

ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
predefinito

x alexvt
magari la Fiat tornasse alla qualità di fabbricazione degli anni 60/70/80
Vecchio 02-03-2008, 19:01   #20
Alexetadv
Mukkista doc

L'avatar di Alexetadv