Velox comune di Genova
Ho notato che da qualche tempo i VVUU di Genova hanno cambiato la modalità di effetuare i rilevamenti di velocità con il velox/radar.
Fino a qualche mese fa usavano la tecnica dell'agguato, si nascondevano dietro a dei furgoni con delle auto anonime e zac se passavi un po’ fuori dai limiti ti fermava la pattuglia 200 metri dopo.
L’altro ieri stavo andando a casa e ho notato su uno di quei grossi pannelli luminosi sparsi per Genova l’avvertimento che in via Perlasca c’era il rilevamento di velocità. Ho pensato "guarda che gentili, ora ti avvisano, devo passare di lì perciò devo stare attento a non superare i limiti" e volevo vedere dove si fossero nascosti e procedevo cercando tra le auto posteggiate quella dei vigili, ebbene non c’è ne stato bisogno perché erano su di un’auto d’ordinanza (bianca con strisce blu) e con un vistoso dispositivo sul tetto che faceva lampeggiare una scritta luminosa con la scritta “ATTENZIONE RILEVAZIONE VELOCITA’” e dentro i vigili con l’apparecchio radar pronto a colpire.
Questo sì che vuol dire prevenzione e non solo repressione, con questo sistema è quasi impossibile prendere la multa eppure fermi al posto di blocco successivo c’erano 2 auto e 3 sputter!