Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2008, 19:42   #1
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito Come si usa ABS ?

Ispirato dal 3D ABS Vs NO ABS .

Io sulla mia K 1100 RS l'ABS è montato , ma a dir la verità per una serie di innumerevoli motivi come il tipo andatura da bradipo , grande attenzione a prevedere le mosse altrui , prudenza sempre ecc...... credo di non averlo mai messo in funzione .

E come si fà a capire quando interviene ?

Cosa si deve fare per imparare ad usarlo correttamente ?

Mi rendo conto che sono domande un pò sceme , ma chi mi auita ?
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 19:43   #2
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

come si fa ad usarlo correttamente?


ma dico io. una vita l'hai passata da bravo ragazzo e adesso vuoi drogarti?
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 19:44   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.444
predefinito

Te ne accorgi....la prima volta riempi le braghe!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 19:48   #4
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

io ieri l' ho sentito, son partito in discesa, un pò a palla...una discesa sconnessa tra le piante, dietro a Maso col 400.....ahahahah ha fatto cenno di fermarsi!

Io ho frenato, ma mi ero dimenticato di togliere l' arcano, allora ho spostato maso a URLI!!! è saltato via in un nano secondo ahahahahahha
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 19:49   #5
alterplato
Felice di essere un Vectrix
 
Registrato dal: 07 Jan 2006
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 1.440
predefinito

meglio non sapere certe cose.
__________________
Transalp-VFR-R1200RT '06-K1200GT '08>K1300GT '10
CHI SALE IN SELLA NON HA PIU' I PIEDI PER TERRA
alterplato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:02   #6
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
Messaggi: 10.204
predefinito

Ci sono molti video sull'argomento, dai un'occhiata su Youtube.

Quando freni violentemente ricordati sempre di tirare la frizione, sempre che tu faccia in tempo

Per la cacca nelle braghe ne parliamo in un secondo momento
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:06   #7
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.943
predefinito

Cmq quando entra in funzione, per una frenata di emergenza o per il fondo bagnato, la leva del freno "pulsa" e si accende la spia.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:22   #8
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

Sulla macchina è un'altra cosa sei su 4 ruote e legato con la cintura mal che vada ti fermi , sempre seduto al tuo posto , ma in moto ?

Ragionandoci sopra per il posteriore che in effetti si usa poco , ma insieme al pedale del freno si deve tirare la frizione altrimenti che fà il motore , si ferma e riparte 20 volte in un secondo ????

Sull'anteriore che cosa succede la moto frena di meno e allunga la frenata ?

Si sente come sulla macchina il pedale che rimanda dei colpi al piede ?

Se succede in curva si riesce a tenere la moto o si fa un bel volo ?

Quando vi è capitato siete riusciti a tirare la frizione ?
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:32   #9
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

Quella di tirare la frizione non la sapevo............
e perchè mai????????
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:33   #10
varamukk
Piromane doc
 
L'avatar di varamukk
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
predefinito

Non è meglio se continui a mantenere un'andatura bradipa...? Fammi capire vuoi andartele a cercare..?
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:37   #11
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Papero56 Visualizza il messaggio
Quella di tirare la frizione non la sapevo............
e perchè mai????????
perchè senno, se non scali, il motore spinge e i freni frenano.....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:37   #12
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Mia esprienza:

qualche volta chredo che sia entrato mentre guidavo sul lastricato di cui Roma è piena, ho avvertito un leggero allungamento della frenata e non sono sicuro al 100%, nessuna pulsazione (ABS con servo-integral)

in off sul posteriore sento delle pulsazioni ma non sul pedale, piuttosto dal cardano.

Una sola volta è antrato in maniera pesante.
imbocco l'uscita della tangenziale a manetta, uno scooter davanti inchoda perché spaventato dal rallentamento di un'altra macchina.

inkiodo, uso solo l'antriore, sempre.

prima grande decelarata, poi nulla...... libero come il vento

mi attacco al pedale (ma ancora nulla) e in un attimo schivo l'ostacolo

a quel punto avevo le leve strizzate e di colpo mi ha frenato tutto

tanto che ho preso una botta con lo stinco sul cilindro sinistro (il più arretrato).

Premetto che fino a quel punto avevo un concetto sbagliato dell'ABS, frenavo senza criterio, tanto c'è l'ABS...

Poi ho capito che comunque si deve frenare "bene", e se proprio fai una cappella, c'è l'ABS che non ti fa cadere.

Che è già molto perché se finisci giù sei finito, qualsiasi cosa tu abbia davanti.

Se invece rimani in piedi te la giochi fino all'ultimo e se impatti magari ci passi sopra...

ti devi focalizzare su queste opportunità, perché poi quando succede non c'è tempo per pensare, devi aver già assimilato la cosa...
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:41   #13
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.837
predefinito

vai su una stradina isolata con ghiaietta e ad andatura bradipa (20/30 kmh)frena...vedrai che ti accorgi subito quando entra

PS ma fallo solo se sei proprio sicuro che funzioni altrimenti...cadi!
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:43   #14
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Mia esprienza:

qualche volta chredo che sia entrato mentre guidavo sul lastricato di cui Roma è piena, ho avvertito un leggero allungamento della frenata e non sono sicuro al 100%, nessuna pulsazione (ABS con servo-integral)

in off sul posteriore sento delle pulsazioni ma non sul pedale, piuttosto dal cardano.

Una sola volta è antrato in maniera pesante.
imbocco l'uscita della tangenziale a manetta, uno scooter davanti inchoda perché spaventato dal rallentamento di un'altra macchina.

inkiodo, uso solo l'antriore, sempre.

prima grande decelarata, poi nulla...... libero come il vento

mi attacco al pedale (ma ancora nulla) e in un attimo schivo l'ostacolo

a quel punto avevo le leve strizzate e di colpo mi ha frenato tutto

tanto che ho preso una botta con lo stinco sul cilindro sinistro (il più arretrato).

Premetto che fino a quel punto avevo un concetto sbagliato dell'ABS, frenavo senza criterio, tanto c'è l'ABS...

Poi ho capito che comunque si deve frenare "bene", e se proprio fai una cappella, c'è l'ABS che non ti fa cadere.

Che è già molto perché se finisci giù sei finito, qualsiasi cosa tu abbia davanti.

Se invece rimani in piedi te la giochi fino all'ultimo e se impatti magari ci passi sopra...

ti devi focalizzare su queste opportunità, perché poi quando succede non c'è tempo per pensare, devi aver già assimilato la cosa...
quoto + 10 ABS
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:50   #15
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

Mi domandavo solo come funzionava , perchè credo che sia meglio capire come si comporta la moto in situazioni al limite della sicurezza . calma e Magari provando in un tratto di strada privata o con pochissimo traffico .

Scoprire come funzione quando si è in grave pericolo mim sembra che sia riduttivo " riempire le braghe ".

Be , se nessuno ha mai provato e un altro discorso , ma nei corsi di guida sicura non le fanno queste cose ?

Mi tocca sperimentare da solo ?
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:51   #16
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertk64 Visualizza il messaggio
Mi domandavo solo come funzionava , perchè credo che sia meglio capire come si comporta la moto in situazioni al limite della sicurezza . calma e Magari provando in un tratto di strada privata o con pochissimo traffico .

Scoprire come funzione quando si è in grave pericolo mim sembra che sia riduttivo " riempire le braghe ".

Be , se nessuno ha mai provato e un altro discorso , ma nei corsi di guida sicura non le fanno queste cose ?

Mi tocca sperimentare da solo ?
fai un corso di guida sicura.

li lo provi anche sul bagnato in pista e con la loro moto.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:54   #17
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

vai in un piazzale di supermarcato o centro commerciale chiuso...parti e tira...prima prova solo col posteriore....poi prova col posteriore ed inzia a curvare sempre con abs inserito e in funzione...praticamente prova a piegare bloccando la ruota posteriore....

prso confidenza, passa all' anteriore....non succede nulla tranquillo
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:55   #18
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.837
predefinito

non succede niente di particolare...solamente senti degli scatti alla ruota e sulla leva e 1) sei ancora in piedi 2) puoi ancora controllare la moto
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:57   #19
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che l'ABS in curva non dà le prestazioni attese... non è progettato per quello.

Okkio
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 20:58   #20
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

sul libretto istruzioni c'è scritto anche di non parcheggiare la moto al sole...occhio!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 21:23   #21
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

E no sul libretto dei Kappa non parla mai di moto parcheggiate al sole ,

la mia non è un GS ahahahahahaha
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 21:29   #22
FULL ZEX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FULL ZEX
 
Registrato dal: 15 Mar 2006
ubicazione: FIRENZE
Messaggi: 2.244
predefinito

come si fa' ad usare l'abs fra poco bmw vi fara un omino che vi mandera la moto cosi vi risolvera tutti i dubbi
__________________
PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
FULL ZEX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 21:37   #23
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

Non te la prendere FULL ZEX non l'hai fatta mica tu la GS con stò problemino agli strumenti .

Vorrà dire che vi porterete un'ombrellone quando c'è bel tempo .
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 22:07   #24
diego@
Mukkista doc
 
L'avatar di diego@
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Moltrasio(como lake)
Messaggi: 1.045
predefinito

Provalo per bene su fondi scivolosi, l'ideale è il cemento liscio dei parcheggi coperti, magari bagnato, oppure su qualche sterratino.
Almeno così lo "conosci" e lo riconosci quando ti entra per strada, dandoti quella sensazione che freni e la moto non si ferma , certo però la ruota non si blocca.....ecc...
p.s. anche io l'ho sul k1100rs
__________________
"vorrei essere come il mio cane crede che io sia"
GS1150adv
Montesa Cota 4RT
diego@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 22:17   #25
Robertk64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: MILANO MM
Messaggi: 1.225
predefinito

Domani forse esco in moto nebbia permettendo .

Inizio qualche prova con il freno posteriore prima alle basse velocità direi 80 - 100 km/h e poi se non ci sono reazioni strane provo a vedere come si comporta dai 160 Km/h in sù .
__________________
Meravigliarsi è il primo passo verso una scoperta ....
http://www.youtube.com/watch?v=PoOYztwM-fw
Robertk64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©