Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2008, 22:46   #1
corr62
Pivello Mukkista

L'avatar di corr62

ubicazione: Genova (provincia)
predefinito Casco obbligatorio, ma non dappertutto!

Sono reduce da una breve vacanza in Sicilia (Catania e provincia).
Non sono + abituato a vedere gente in moto o scooter senza casco, ma vi posso assicurare che lì solo un 10% (forse) dei motociclisti usa questo vitale accessorio. Non si può dire che non mettono il casco perchè dà fastidio a causa del caldo, visto che le temperature dei giorni scorsi erano intorno ai 4-5°.
Non vorrei che con questo argomento si aprissero discussioni che potrebbero sfociare in un qualunquismo inutile (tanto lì al sud non rispettano le leggi, non pagano le tasse, etc., etc....), anche perchè in questi giorni ho conosciuto dei siciliani molto cordiali e disponibili, quindi non posso parlarne che bene.
Vorrei solo che si sapesse che secondo me certi obblighi non devono essere visti come costrizioni limitanti la nostra libertà personale, ma come aiuti per evitare di fare male a noi stessi e, magari, ad altri.
corr62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 23:06   #2
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

INFATTI, fosse per me,lo proporrei facoltativo....come FACOLTATIVO metterei il Pronto Soccorso...cioe': HAI LA "FACOLTA'" (economica) di curarti? alla risposta SI' (doc.le) di corsa all'H + vicino....!! alla risposta NO...:ti chiamo amici o parenti se vuoi?!.....cosi' sia, da NORD a SUD!!

...il tutto si sottointende se sei SENZA CASCO e ti sei spalmato.......
...CON CASCO,tutti i diritti aquisiti...!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 23:32   #3
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

qualche anno fa, mentre viaggiavo in treno, ho chiacchierato con dei ragazzi di non so quale provincia pugliese. A un certo punto si è entrati nell'argomento "casco". Uno di loro mi disse:
"Quando porto il casco le forze dell'ordine mi fermano quasi sempre, comunque molto di più di quando non lo indosso"
"E perché?"
"Perché i poliziotti pensano che mi copra la faccia perché sto per compiere qualche reato".
Non so se mi abbia raccontato una leggenda metropolitana o se ci sia un fondo di verità.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2008, 23:42   #4
Walrus
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
qualche anno fa, mentre viaggiavo in treno, ho chiacchierato con dei ragazzi di non so quale provincia pugliese. A un certo punto si è entrati nell'argomento "casco". Uno di loro mi disse:
"Quando porto il casco le forze dell'ordine mi fermano quasi sempre, comunque molto di più di quando non lo indosso"
"E perché?"
"Perché i poliziotti pensano che mi copra la faccia perché sto per compiere qualche reato".
Non so se mi abbia raccontato una leggenda metropolitana o se ci sia un fondo di verità.
Verità parziale. Nelle zone ad alto rischio criminalità di alcune città del sud, indossando un casco integrale, fino a qualche tempo fa si correva effettivamente il rischio di essere fermati in continuazione.
Vecchio 19-02-2008, 01:23   #5
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Sono le forze dell' ordine a non avere le idee chiare!
Vecchio 19-02-2008, 07:11   #6
emmegey
Guest

Arrow

L'Italia non è una sola...A seconda delle zone variano usi e costumi....In tutti i sensi.
Al di là, ovviamente, della cordialità, disponibilità e simpatia delle persone...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 07:15   #7
SEVENRED
Mukkista doc

ubicazione: Pederobba - TV
predefinito

Vuoi vedere che adesso è colpa delle forze dell'ordine se non si mettono i caschi ?

Il casco serve a proteggere la testa e quello che hai dentro, loro non hanno nulla da proteggre .............................
Vecchio 19-02-2008, 07:43   #8
Guest

predefinito

che novità.....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 08:03   #9
wariol
Mukkista doc

L'avatar di wariol

ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
Sono le forze dell' ordine a non avere le idee chiare!
caro Omega....forse siamo noi italiani a non avere le idee molto chiare....vedremo se riusciremo a schiarircele da qui al 13 Aprile p.v........ma dubito!!!
wariol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 08:08   #10
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEVENRED
Vuoi vedere che adesso è colpa delle forze dell'ordine se non si mettono i caschi ?
Anche. Per quale c@zzo di motivo se giro senza casco qui mi becco di sicuro multa e relative sanzioni accessorie e se lo faccio in altre regioni d'Italia non debbo rischiare nulla? Non è questione del casco in sè, questa purtroppo è solo una delle tante leggi ad applicabilità variabile nel nostro bel paese...
Vecchio 19-02-2008, 08:23   #11
aldo
Guest

predefinito

Quote:
....."Perché i poliziotti pensano che mi copra la faccia perché sto per compiere qualche reato".
Non so se mi abbia raccontato una leggenda metropolitana o se ci sia un fondo di verità.....
E' successo anche a me a Taranto. Quando stavamo per partire al mattino l'albergatore ci ha detto:
"...non è bello girare da queste parti con il casco, la polizia vuole vederli in faccia quelli in moto....."

...infatti ci hanno fermato, hanno fatto il giro in giro alla moto, poi, visto dalla targa che eravamo del "nodd" ci hanno lasciati andare "tollerando" il fatto che indossassimo il casco (avranno pensato: questi del nord non rispettano proprio le regole.....)
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 08:34   #12
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Tanto lì al sud non rispettano le leggi, non pagano le tasse, etc., etc...
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 08:50   #13
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
......
....
Capitato a noi in centro a Bari 10 anni fa...
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 09:11   #14
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
L'Italia non è una sola...A seconda delle zone variano usi e costumi....In tutti i sensi.
Al di là, ovviamente, della cordialità, disponibilità e simpatia delle persone...
ma Garibaldi?!?!?!?
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 09:23   #15
Pio
Mukkista doc

L'avatar di Pio

ubicazione: acqui terme-grognardo
predefinito

...si, vabbe'... pero' un po' mi manca il giro in vespa con i rayban...
Vecchio 19-02-2008, 09:37   #16
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Capitato a me in vacanza in Calabria parecchi anni fa ...

Ogni sera quando uscivo dal campeggio in moto e percorrevo la statale mi fermavano . Dopo il 5 controllo in 3 giorni (mi hanno fermato anche al ritorno) mi hanno detto "ANCORA LEI ????".

Mi ricordo che risposi "Guardi, io resto qui in campeggio altri 10 giorni e passo da qui 2 volte al giorno, si faccia il conto di quante volte mi vedra' ancora passare ...."

"ALLORA SI TOLGA IL CASCO... cosi vediamo che e' lei e non se ne parla piu' !!!! ".

W l'italia !!! (minuscolo)
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 09:48   #17
3alista
Guest

predefinito

Ho avuto esperienze lavorative che m'han portato a visitare ripetutamente la Sicilia e sono giunto alla conclusione, che mi riservo di ritrattare, che Lombardia e Sicilia non sono una meglio dell'altra, sono semplicemente diverse.

Vi lamentate che giu'' nessuno mette il casco?? Provate a pensare se al nord ci fosse il serio rischio di essere "sparati" e pensate se sia il caso o meno di indossare il casco.
Provate a pensare che si', l'applicazione della legge e' diverso, con un tassista una notta da Punta Raisi a Trapani superammo una pattuglia mentre andavamo a 170-180 e per di piu' facendo loro i fanali, se lo avessimo fatto a Berghem saremmo in galera come minimo...

Io passerei il periodo lavorativo al nord ma la pensione al sud, in Sicilia dove e' vero che c'è meno stato e meno organizzazione ma sicuramente meno stress.

IMHO naturalmente
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 09:50   #18
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

In effetti la provincia di Catania è la meno interessata all'uso del casco, ma secondo me la storia del killer con il casco è una comoda leggenda con un fondo (antico) di verità. Per esempio, in Sicilia occidentale la situazione casco è abbastanza diversa ed i killer in moto ci sono stati e, in misura minore rispetto ai primi anni '90, ci sono ancora anche qui. Non si puo' negare che le leggi in Italia si applichino secondo l'umore del controllore di turno, però qui le multe le fanno. Eccome!
Vecchio 19-02-2008, 09:52   #19
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Mah, meno stress...se ti fermano e ti fanno una multa mentre vedi altre 100 persone che commettono la stessa infrazione e non gli fanno niente, ti stressi lo stesso anche se sei al sud. Purtroppo le troppe regole sono pesanti, ma la loro assoluta mancanza o la loro applicazione casuale è altrettanto insopportabile. Di buono qui c'e' il clima ed i posti.
Vecchio 19-02-2008, 09:55   #20
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

3alista, la tua osservazione è interessante, ma non capisco il nesso... Non mi pare che si sia fatta una classifica virtuosa. Il casco è solo un indicatore di un modo di vivere oggettivamente diverso a seconda di dove stai. L'esempio che ho riportato significa proprio questo: in alcune zone "a rischio" il casco diventa un problema maggiore del fatto di non indossarlo. Significa che l'Italia è lunga e stretta e le differenze si colgono da una provincia all'altra. L'Italia non è una, nemmeno due; per qualcuno sono tre, per altri cento. Ci si lamenta del fatto che è il "sistema Italia" a non funzionare, con zone e ambiti di eccellenza (al nord come al sud) e sacche di illegalità (al nord come al sud) cui non si riesce a metter mano. Credo fosse questo il senso del thread. Ma attendo obiezioni e dissensi.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 09:58   #21
Mimmo71
Pivello Mukkista

L'avatar di Mimmo71

ubicazione: Taranto
predefinito

Personalmente il casco lo porto sempre e mi hanno fermato solo una volta.... Potrebbe essere la potenza della BMW????
Vecchio 19-02-2008, 10:00   #22
soopat
Guest

predefinito

Sono realtà locali, uno ci deve vivere per capire. E' così. Non è colpa della forze dell'ordine, è una necessità di fatto che va a scapito dei motociclisti prudenti e soloin alcune zone. Non indossare il casco a Sorrento o sulla costiera amalfitana è diverso che non indossarlo nel centro di Castellammare di Stabia o qualche paesino interno.
Personalmente lo indosserei SEMPRE, mi fermano? E che mi frega! Vedi i documenti e arrivederci, ognuno fa il proprio lavoro...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2008, 10:05   #23
FULL ZEX
Pivello Mukkista

L'avatar di FULL ZEX

ubicazione: FIRENZE
predefinito

visto che avete aperto questa parentesi ora vi racconto cosa mi e' accaduto l'anno scorso al casello di napoli ......

arrivo da firenze con la moto al casello, tutto era tranne che un casello : panni distesi e gente a vendere alle macchine in fila. il tutto sull' autostrada !arrivo alla sbarra del telepass e la sbarra non si apre si affaccia uno e mi dice :"di dove venite dotto' " io rispondo da firenze lui mi dice: " sono 22 euro" e io gli faccio: " ho il telepass mi puo aprire?" e lui mi risponde: " qua non c'e' il telepass favorite 22 euro" io gli risposi che chiamavo la polizia e lui mi disse non passate piu' di qua', aprì la sbarra e il telepass suonò regolarmente ...................fate voi
Vecchio 19-02-2008, 10:11   #24
nto k1200r
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

quoto abii.ne.viderem, sarebbe interessante sentire un motociclista delle zone interessate, ciò che per noi è sbagliato, può avere una logica da un'altra parte, ad esempio se vi dicessi che a Roma è tollerato che si circoli in moto sul GRA, in situazioni di traffico, qualcuno che non vive il traffico di Roma potrebbe storcere il naso e additare i Romani come teppisti su due ruote, e in base al codice della strada avrebbe ragione...
Ma ci sono situazioni in cui la regola va interpretata, basta capirne le ragioni..
Vecchio 19-02-2008, 10:13   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

"ahhhhh garibaldi... garibaldi..."