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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-02-2008, 19:45
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#1
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.825
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confronto tagliandi BMW
Fatto oggi il tagliando dei 30.000 km più pastiglie freni e sostituzione liquido freni.
Speso meno del previsto: 423 eur.
Sto confrontando con lavori equivalenti fatti nel 2002 /2003 con l'R1100S nella stessa concessionaria.
tagliando
R1100S: 198 + iva R1200ST: 188 + iva
freni
R1100S: 120 (ivato)** R1200ST: 164 + iva
** non so se c'era anche il cambio olio - a 22.000km
Verificando i lavori fatti , dopo cinque / sei anni mi sembrano costi inalterati. Diciamo che all'epoca erano "scandalosi" ? Oppure che la manutenzione dei 1200 è meno onerosa ?
sarebbe interessante se altri proprietari facessero un lavoro simile.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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13-02-2008, 20:26
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 08 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 660
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Al tagliando dei 30.000 con pasticche ho speso 370,00 € (fatto a gennaio 2008)
gli altri non mi ricordo..
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K1200R.....a prescindere
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13-02-2008, 20:33
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#3
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.825
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non mi interessa sapere quale sia la media attuale del tagliando dei trentamila.
Vorrei un minimo di analisi sui costi negli anni su moto simili.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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16-02-2008, 13:47
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.825
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confronto 20K
questa tendenza alla diminuzione dei costi tagliando la noto anche riferita al tagliando dei 20.000 km
2002 con R1100S eur 285
2007 con R1200ST eur 228
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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16-02-2008, 15:26
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
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Io mi sono sempre fatto i tagliandi da solo e nel tempo ho notato che il costo dei materiali è calato, nel senso che una latta da 4 litri di olio Repsol Racing 5W/50 15 giorni fà l'ho pagata 50 euro e 10 anni fà l'equivalente costava 60.000 lire.
In pratica per il tagliando dei 10.000 del KR ho speso 75 euro (cambio olio + filtro, cambio olio coppia conica, pulizia filtro aria).
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 16-02-2008 a 15:49
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16-02-2008, 15:38
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
Messaggi: 254
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A me sembra che il costo dei tagliandi fatti dalle concessionarie BMW sia SCANDALOSO
Non capisco poi perchè questi variano anche di molto da una concessionaria all'altra.
giulibar
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R 1200 RT FINALMENTE
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16-02-2008, 15:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
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Quote:
A me sembra che il costo dei tagliandi fatti dalle concessionarie BMW sia SCANDALOSO
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Come quelli di tutte le case madri ...
Tieni conto che il filtro olio del KR è dimensionalmente IDENTICO a quello della Renault 4, che costa 3 euro (Bosch) contro i 13 che ho pagato quello del KR.
Poi ci guadagnano anche sulle "unità lavoro", perchè ad esempio per la sostituzione dell'olio della coppia conica posteriore sempre del KR fanno smontare mezza moto per un totale di 2 ore, quando basta togliere la ruota e la barra di reazione, per un totale di 15 minuti.
Ma si sà ... accettatrici minigonnate ... venditori incravattati ... macchinette del caffè ... ecc ecc costano.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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16-02-2008, 16:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Come ho scritto altre volte, io i tagliandi li ho fatti sempre in concessionaria BMW ma non sono mai arrivato a cifre del genere, pur cambiando pasticche ecc.
Ho notato che in molte officine BMW cambiano parti pure quando non è necessario. Sul sito della BMW è possibile scaricare le check lists dei tagliandi previsti, così da poter fare il controllo di ciò che è necessario e ciò che serve solo alla concessionaria per rinnovare il magazzino e farci un bel ricarico sui ricambi.
Su QdE misi tempo addietro i costi da me sostenuti per ogni tagliando previsto sulla mia precedente GS.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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16-02-2008, 16:16
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
Fatto oggi il tagliando dei 30.000 km più pastiglie freni e sostituzione liquido freni.
Speso meno del previsto: 423 eur.
Sto confrontando con lavori equivalenti fatti nel 2002 /2003 con l'R1100S nella stessa concessionaria.
tagliando
R1100S: 198 + iva R1200ST: 188 + iva
freni
R1100S: 120 (ivato)** R1200ST: 164 + iva
** non so se c'era anche il cambio olio - a 22.000km
Verificando i lavori fatti , dopo cinque / sei anni mi sembrano costi inalterati. Diciamo che all'epoca erano "scandalosi" ? Oppure che la manutenzione dei 1200 è meno onerosa ?
sarebbe interessante se altri proprietari facessero un lavoro simile.
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a me sembra molto caro...
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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16-02-2008, 16:21
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Sono andato a prendere tutte le fatture della precedente moto: tagliando 30000 km, con sostituzione delle quattro pasticche anteriori = 276 euro ivati.
Quanto previsto dalla check list, fatto al 100%.
Mi pare già un'altra cosa.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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16-02-2008, 16:35
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#11
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Guest
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a me sembra un prezzo allucinante!
sara' perche' i tagliandi ho smesso da tempo di farli in bmw
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16-02-2008, 16:45
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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Quote:
Sul sito della BMW è possibile scaricare le check lists dei tagliandi previsti
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Mi sapresti per piacere indicare dove posso trovare questa check list?
Non avevo mai pensato ad una sua semplice reperibilità...
Grasssie...
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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16-02-2008, 19:05
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#13
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.825
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chiarisco lo spirito di questa mini inchiesta.
Non voglio discutere se bmw sia cara o no e se valgano i soldi spesi o no.
Ho notato che, a parità ci concessionaria e tipo di lavori eseguiti ( i tagliandi), i costi sono diminuiti con gli R1200.
Volevo leggere pareri di altri con esperienze simili e non sapere quanto pagano il filtro al carrefour.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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16-02-2008, 20:16
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Oct 2004
ubicazione: FONDI (LT)
Messaggi: 486
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io ho fatto il tagliando dei 30000 a 12/07 gs 1200 pagato euro 130
cambiato oli e filtri niente pasticche controllata generale .
non mi e sembrato male, visto che hanno fatto poco un'ora e mezza di lavoro,
giusto il necessario .
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R 1200 GS ADV 2008
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16-02-2008, 22:22
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Enzofi, ti abbiamo solo fatto notare che probabilmente con tali prezzi ti stanno spennando.
Contento tu...
Ps: i filtri non li prendo al carrefour, visto che mi mettono solo ricambi originali BMW.
E dove vado io non è una botteguccia, ma una grande concessionaria BMW.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Ultima modifica di Kilimanjaro; 16-02-2008 a 22:32
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16-02-2008, 22:33
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 30.825
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è possibile che mi freghino. per questo sono interessato a conoscere i prezzi che si pagano in concessionaria.
Però non ci sono ancora notizie certe circa la domanda iniziale:
è vero che con gli R1200 si paga di meno rispetto ai 11xx ?
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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16-02-2008, 22:48
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
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i prezzi dei tagliandi con i 1200 sono calati, io ho speso meno che con il 1100 nonostante siano passati 5 anni. il mio conce mi ha sempre detto che con i 1200 la manutenzione è meno costosa rispetto a primia, ci sono meno interventi da fare. un esempio il cardano, sui 1200 l'olio si cambia solo al tagliando dei 1000km poi in teoria mai più. queste cose derivano anche dal fatto che i lubrificanti sono notevolemente migliorati. per fare un esempio automobilistico, oggi un diesel, molto più potente di prima, arriva a fare i tagliandi ogni 30000km, impensabile fino a qualche anno fa, si cambiava l'olio ogni 7000!!
la cosa spiacevole è che ogni concessionario applica i prezzi come meglio crede, la casa madre dovrebbe monitorare certi comportamenti e revocare la concessione a chi sgarra.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
Ultima modifica di calcas; 16-02-2008 a 22:50
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17-02-2008, 00:06
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano,Biassono
Messaggi: 647
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in teoria dovrebbero costare uguale dappertutto xkè i costi vengono imputati automaticamente dalle schede tagliando secondo le direttive bmw.Cosi ho visto dal mio conce.
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17-02-2008, 08:46
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#19
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Mukkista
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 712
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Io per i tagliandi leggo e studio la "MUKKOTHEKA" e no spendo nulla (escluso i materiali).
Grazie QDE
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R 1100 RT
The last UNSTOPPABLE
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17-02-2008, 09:03
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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I costi sono elevati perché molte concessionarie cambiano più spesso parti che invece la casa madre prevede vengano sostituiti a chilometraggi maggiori.
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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17-02-2008, 09:06
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
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Quote:
Originariamente inviata da Dolomiten
Io per i tagliandi leggo e studio la "MUKKOTHEKA" e no spendo nulla (escluso i materiali).
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Ovvio, hai una moto fuori garanzia
Se anche la tua lo fosse, come la maggior parte del parco moto degli iscritti a Qde, faresti lo stesso pure tu...
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
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17-02-2008, 09:48
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
Messaggi: 1.328
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io per un cambio olio con filtro ho speso 153€, scontati a 140€. sarà l'effetto del greggio?
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17-02-2008, 12:03
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
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Quote:
la cosa spiacevole è che ogni concessionario applica i prezzi come meglio crede, la casa madre dovrebbe monitorare certi comportamenti e revocare la concessione a chi sgarra.
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E perchè mai dovrebbe ...
per esempio il 95% delle volte che cambiano le pastiglie freno non serve; se scrivete alla casa madre lamentandovi di una sostituzione inutile, magari mandando pure le pastiglie, la casa madre vi risponderà che la concessionaria ha stabilito che per la vostra sicurezza ed incolumità le pastiglie andavano cambiate (già successo), e difronte ad una risposta così non c'è nessuno che può dire il contrario.
E' noto che le concessionarie (non solo bmw e non solo moto) ormai ci guadagnano solo sui tagliandi.
Poi è vera pure un altra cosa: se una concessionaria fà pagare un tagliando il giusto, diciamo per intenderci sotto i 200 euro ed un altra lo stesso lo fà pagare quello che leggo spesso qui, cioè mediamente oltre i 350 euro (intendiamoci, escluso cambio gomme ecc ecc, intendo il tagliando con le operazioni indicate nella check list bmw), circolerà la voce eche la prima concessionaria non è affidabile in quanto fà pagare troppo poco.
Provare (e leggere qui post vecchi) per credere!
Infine è vero che si perde la garanzia, ma io puntualizzerei alcuni punti:
1. un oggetto che costa mediamente il 50% in più di uno simile (intendo bmw vs jappa) dovrebbe essere più affidalile, quindi non si dovrebbe usufruire di garanzia se non in pochissimi casi (ricordo anche che difetto è diverso da rottura in garanzia, e se un mezzo è difettoso come i primi 1200 rientra in un altro articolo del codice civile, RICORDATEVELO BENE QUESTO);
2. i grossi e costosi problemi vengono fuori i primi 4-7.000 Km, quindi il primo anno sicuramente la moto è comunque coperta dal primo tagliando gratis (idem le auto);
3. man mano che gli anni passano, il numero di pezzi sotto garanzia è sempre minore, quindi si pagano i tagliandi cari per nulla;
4. solitamente i meccanici bravi hanno una loro officina, non si accontentano di poco più di 1000 euro di stipendio presso un conce (quindi solitamente i lavori che richiedono bravura sono fatti meglio da meccanici fuori dal circuito ufficiale);
5. con quello che si spende in più per avere il tagliando ufficiale (mediamente il doppio) in pochi anni si può sostenere anche un danno che rientrerebbe in garanzia, ammesso che questo avvenga (fermo restando i punti 1. e 3).
6. IMHO considerando i 5 punti qui sopra ... affangala la garanzia (ovviamente IMHO).
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 17-02-2008 a 12:17
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20-02-2008, 23:10
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
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...azzo Andrew! M'hai convinto...!
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Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
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20-02-2008, 23:25
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
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considerazioni moooolto valide! da meditare!
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