Un nuovo passo avanti in fatto di sicurezza attiva è quello che promette bmw con i nuovi brevetti ottenuti per una futura moto che farà del controllo attivo del veicolo il suo punto di forza. Il telaio non sarà più rigido come ora, gli angoli di sterzo, della ruota anteriore e della ruota posteriore della moto saranno variabili indipendentemente l'uno dagli altri, tutto l'anteriore ed il forcellone fletteranno attraverso snodi designati, il tutto controllato da un'elettronica specifica e leveraggi idraulici.

Quando il computer di bordo capirà di trovarsi in una situazione di perdita di aderenza e/o stabilità, controllerà non solo l'erogazione del motore attraverso l'asc già ora disponibile ma anche i diversi angoli di flessione per rimettere la moto in condizione di proseguire in sicurezza sotto il controllo del pilota.. ma non solo, il sistema interverrà anche se il pilota impartirà comandi ritenuti non corretti!

Potete trovare l'articolo completo di approfondimento dei singoli sistemi di flessione e tutti i disegni dei brevetti bmw cliccando
qui.