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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-01-2008, 13:45
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Ruota da 21, pro e contro.
A chi ha la giusta esperienza per valutare, chiedo quali sono i vantaggi-svantaggi su strada e fuori della ruota da 21 rispetto alla 19, sono dubbioso se scegliere il nuovo 800 Gs oppure il 1200, probabilmente opterò per il 1200, cerco di raccogliere ancora qualche indizio.
Dani
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R1200Gs (08) R80G/S (81)
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31-01-2008, 14:33
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#2
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Alla ricerca del Sacro Graal
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31-01-2008, 14:34
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
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Un chinotto grazie!
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Trentino nato a Cremona!!
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01-02-2008, 11:37
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#4
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Un chinotto grazie! 
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Ok ti mando la mia segretaria....  
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31-01-2008, 14:41
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#5
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Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
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ancora nessuno?
Dai che devo uscire, suvvia!!!
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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31-01-2008, 14:45
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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31-01-2008, 14:45
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Dimenticavo.... Con il 21 non si piega.
Dpelago KTM 990 Adv.
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01-02-2008, 08:36
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#8
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Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dimenticavo.... Con il 21 non si piega.
Dpelago KTM 990 Adv.
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Verissimo. Posso confermarlo anch'io.
Quote:
Originariamente inviata da gancio
La 21 ti è utile solo off. sull'asfalto non ti serve a nulla. la 19 è perfetta per stabilità sia sul dritto che in curva.
La tecnica non è un'opinione.
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E' bello vedere che c'è chi, nella vita, ha certezze granitiche.  Peccato che non ce le trasmetta e non ci renda edotti.  
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Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Ultima modifica di Commodoro; 01-02-2008 a 08:40
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31-01-2008, 14:47
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
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La 21 ti è utile solo off. sull'asfalto non ti serve a nulla. la 19 è perfetta per stabilità sia sul dritto che in curva.
La tecnica non è un'opinione.
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Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
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31-01-2008, 14:48
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
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Interessante...ho avuto entrambe, non sono famoso per la mia sensibilità di guida ma se mi permettete direi..bo!
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Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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31-01-2008, 14:57
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Secondo me le differenze di guida vanno notate a parità di moto, cioè la stessa moto con entrambe le soluzioni e a parità di gomma ( con le 21 è più frequente avere pneumatici più off )
Io sul 100gs avevo sia la 21 che la 18 e le scambiavo spesso.
Con la 18 era più agile e reattiva, mentre con la 21 và guidata e buttata in curva più di forza
La 21 ha maggior effetto giroscopico quindi si oppone maggiormente alla piega.
Però, una volta fatta l’abitudine sì guida ugualmente bene.
In off, invece, la 21 è nettamente superiore.
Sulle asperità, sassi, scalini si impunta molto meno e sulla sabbia galleggia meglio.
Io, se il gs avesse le 21 lo prenderei ( stesso motivo per cui stò valutando l’800 e l’hp2 )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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31-01-2008, 15:08
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#12
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AGER! AGER!
Registrato dal: 17 Sep 2003
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
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un hot dog e 2 cornetti per me
grazieeeeeeeeeeeeeee
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ager!!!
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31-01-2008, 15:45
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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comunque ho sempre sentito dire che le dimensioni non contano
basta che sia una ruota dura che duri
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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31-01-2008, 15:51
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#14
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Finché è tonda va bene.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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31-01-2008, 16:18
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
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ci vai in pista?
pieghi giornalmente fino a grattare il manubrio?
bene... no perchè allora ti consigliavo una moto sportiva.
diversamente, se mi posso permettere, tra le due gomme, su strada, se usi la testa, non ci sono differenze.
le differenze cominciano a venire fuori se vai in fuoristrada perchè la, casomai sul bagnato e in pendenza, le gomme da 19 con i tacchetti adatti, non li trovi. non sono in commerci
a questo punto domandati se ci farai fuoristrada, perchè diversamente, se se ci fai solo strada e cerchi quell'appoggio che solo una gomma grossa ti può offrire, non noterai nessuna difefrenza.
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dal 2004 BMW non produce più moto
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01-02-2008, 00:58
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 18 Nov 2002
ubicazione: Rivarolo Canavese
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[COLOR=DarkRed]il modo migliore per superare il dolore...è provare a non mandarlo via.....[/COLOR]
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01-02-2008, 08:20
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#17
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L'uomo con la testa da un'altra parte!
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
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Quella da 21 voterà anche per il senato, quella da 19 solo per la camera......, o no?
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01-02-2008, 08:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
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Quindi per te la differenza principale fra l'800 e il 1200 in base alla quale farai la scelta e' la dimensione della ruota anteriore?!?
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01-02-2008, 08:40
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Non solo quello mi attira anche il minor peso ma a me la ruota da 21 piace molto nel senso che in strada non trovo diffetti rispetto alla 19 ma in off mi trovo moolto meglio.
Poi 800 ha la forca che in off è moolto meglio ( il telelever secondo me sui piccoli avvallamenti và bene ma su grossi dislivelli - pietre, scalini- si impunta )
Anche l'hp2 mi piace ma per renderla come piacerebbe a me dovrei spenderci una foruna ( serbatoio, una qualche protezione aerodinamica, doppio disco telai borse )
Vedrò
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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01-02-2008, 08:59
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
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Commodoro piegava di più con il Varadero!
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Trentino nato a Cremona!!
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01-02-2008, 09:27
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#21
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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penso che nessuno possa risponderti.
Bisognerebbe provare il GS col 21 o il 990 col 19....perchè la moto non curva o "tiene" per il diametro della ruota anteriore.
Direi che ben più importante è il telaio e come è fatto....
nei due casi da te citati, la differenza grossa è che una è tubblescc l' l'altra ha la camera
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...Ager
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01-02-2008, 09:54
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#22
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Il problema vero infatti sono le camere d'aria!
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Alla ricerca del Sacro Graal
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01-02-2008, 11:16
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#23
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Guest
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La ruota da 21" ha più effetto giroscopico di una da 19". Talvolta questo può essere mitigato dal minore peso (cerchi e gomme più strette), ma mai al punto di essere paragonabile a una 17" e raggiungendo solo raramente una 19".
Il maggiore effetto giroscopico conferisce più stabilità al motoveicolo, ecco perché ad andatura bassa e su fondo fortemente accidentato conserva molto meglio l'equilibrio di una ruota piccola (c'è poi la questione della luce da terra). Basta provare a prendere uno scooter e andare sui sassi per rendersene conto immediatamente.
Su asfalto l'effetto giroscopico di una 21" determina un certo ritardo d'inserimento e una tendenza ad allargare, cioè, in sostanza, una certa inerzia direzionale. Questo per quanto compete alla sola ruota. Tuttavia, il comportamento in curva dell'intero motoveicolo è dato da molti fattori ciclistici e telaistici, il che significa che una moto con la 21" può essere talvolta anche più veloce di una con la 17" a inseririsi in curve in successione e anche più reattiva negli scarti e nei pif-paf.
A parità di condizioni una 21" è comunque un po' meno reattiva di una 19" o di una 17", per cui occorre condurre la moto con maggiore impegno muscolare, il che non guasta al divertimento generale. Con la 21" si piega alla grande e anche con maggior soddisfazione. La ruota sta lì come un monumento, difficile che tradisca. Bisogna imparare a conoscerla e - direi - ad anticiparla un pelo.
L'effetto giroscopico mantiene inoltre una grande stabilità in curva, ma - anche qui - molto dipende da altri fattori dinamici. Ci sono moto cortissime e con ruote da 17" che sono molto stabili in pista.
In genere, con la 21" si ha l'impressione che l'avantreno agisca da aratro e il resto segua come un carretto.
Personalmente, ritengo che con una 21" occorra caricare di più l'avantreno per andare allegri che con una 19".
La pressione sul davanti aiuta a vincere l'effetto giroscopico, così come la pressione sulle manopole.
C'è infine da dire che le 21" hanno quasi sempre gomme strette (90). Questo vuol dire che sull'asciutto il grip alle alte velocità non è paragonabile a una 120 stradale, ma questo è ovvio. Devo dire che si sente parecchio... Ma stiamo parlando di condizioni velocistiche. C'è comunque chi ha portato moto con la 21" in pista, andando anche piuttosto veloce...
D'altronde, se la strada è in cattive condizioni di pulizia o se è bagnata la 21" entra come una cesoia, laddove invece una 120 o una 110 possono scivolare.
La questione delle camere d'aria non è legata direttamente alla misura della ruota.
Ci sono 21" tubeless.
Ultima modifica di Guanaco; 01-02-2008 a 11:19
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01-02-2008, 11:31
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#24
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Guest
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ottima spiegazione Guana
Ma chi sei il vice Guru di Qde ?
Ultima modifica di WSTONER; 01-02-2008 a 11:37
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01-02-2008, 12:08
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
La ruota da 21" ha più effetto giroscopico di una da 19". Talvolta questo può essere mitigato dal minore peso (cerchi e gomme più strette), ma mai al punto di essere paragonabile a una 17" e raggiungendo solo raramente una 19".
Il maggiore effetto giroscopico conferisce più stabilità al motoveicolo, ecco perché ad andatura bassa e su fondo fortemente accidentato conserva molto meglio l'equilibrio di una ruota piccola (c'è poi la questione della luce da terra). Basta provare a prendere uno scooter e andare sui sassi per rendersene conto immediatamente.
Su asfalto l'effetto giroscopico di una 21" determina un certo ritardo d'inserimento e una tendenza ad allargare, cioè, in sostanza, una certa inerzia direzionale. Questo per quanto compete alla sola ruota. Tuttavia, il comportamento in curva dell'intero motoveicolo è dato da molti fattori ciclistici e telaistici, il che significa che una moto con la 21" può essere talvolta anche più veloce di una con la 17" a inseririsi in curve in successione e anche più reattiva negli scarti e nei pif-paf.
A parità di condizioni una 21" è comunque un po' meno reattiva di una 19" o di una 17", per cui occorre condurre la moto con maggiore impegno muscolare, il che non guasta al divertimento generale. Con la 21" si piega alla grande e anche con maggior soddisfazione. La ruota sta lì come un monumento, difficile che tradisca. Bisogna imparare a conoscerla e - direi - ad anticiparla un pelo.
L'effetto giroscopico mantiene inoltre una grande stabilità in curva, ma - anche qui - molto dipende da altri fattori dinamici. Ci sono moto cortissime e con ruote da 17" che sono molto stabili in pista.
In genere, con la 21" si ha l'impressione che l'avantreno agisca da aratro e il resto segua come un carretto.
Personalmente, ritengo che con una 21" occorra caricare di più l'avantreno per andare allegri che con una 19".
La pressione sul davanti aiuta a vincere l'effetto giroscopico, così come la pressione sulle manopole.
C'è infine da dire che le 21" hanno quasi sempre gomme strette (90). Questo vuol dire che sull'asciutto il grip alle alte velocità non è paragonabile a una 120 stradale, ma questo è ovvio. Devo dire che si sente parecchio... Ma stiamo parlando di condizioni velocistiche. C'è comunque chi ha portato moto con la 21" in pista, andando anche piuttosto veloce...
D'altronde, se la strada è in cattive condizioni di pulizia o se è bagnata la 21" entra come una cesoia, laddove invece una 120 o una 110 possono scivolare.
La questione delle camere d'aria non è legata direttamente alla misura della ruota.
Ci sono 21" tubeless.

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Grazie per l'ottima risposta Guana, mica come certi caxxoni che passano le giornate a farsi p...ppe.
Dani
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R1200Gs (08) R80G/S (81)
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