Questa estate ho riscoltrato uno strano problema.
In alta quota (2.200 metri) non mi reggeva il minimo.
Qualcuno sa cosa può essere e come porvi rimedio.
Forse hai il minimo basso in generale. A caldo dovrebbe attestarsi sui 1.100 +/- 50 rpm. Se gira più basso di così evidentemente in condizioni di rarefazione di ossigeno la carburazione ne risente ed il minimo ti si abbassa ulteriormente.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 10-12-2007 a 08:37
Visto che ho lo stesso problema su una 850 e ne il minimo ne l'allineamento hanno dato frutti mi diresti come regolare il TPS (e cosa é).
Io ho collegato la questione al fatto che la carburazione è già magra in pianura quindi peggiora in montagna ma non so come ingrassare.
Poi se non chiedo troppo: vorrei costruirmi una Y artigianale per recuperare qualche cavallo ma la sonda lambda lavora ugualmente? C'è qualche diavoleria elettronica (low cost) che può darmi un po di benza ? Grazie
Eppure, sarà solo una impressione ma sulla rt dopo aver regolato a 390 mV il tps che avevo trovato con un voltaggio basso (320 mV) la moto mi sembra che risponda in maniera più pronta.
Forse mi sono perso qualcosa, ma in quota c'e' meno ossigeno e la miscela diventa meno esplosiva e da questo derivano "minimi bassi" e spegnimenti vari. Non e' che sia un dramma, almeno che tu non viva oltre i 2000m. Alzando il minimo dopo, alla fine della anno hai sicuramente consumato di piu'...