Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2008, 18:13   #1
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
Unhappy Asc

ho letto che in pratica ogni qualvota si accende la moto si attiva in automatico un come per l'abs
ora mi sorge un dubbio:
- sicuramente è molto utile quando si guida su bagnato o strade con scarsa aderenza e tutto sommato quando si guida in modo spensierato
- per chi come me ha una guida abbastanza aggressiva e si diverte a dare manate di gas ad ogni uscita di curva diventa doveroso disattivarlo ad ogni accenzione della moto:
è una cosa sempice da fare o visto che il tasto è unico per abs/asc c'è da smanazzare diversi secondi con i comandi per poterlo disattivare?

scusate l'ignoranza ma non ho avutomodo di vedere e provare il meccanismo su nessuna moto
Vecchio 17-01-2008, 18:17   #2
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

ubicazione: Parma
predefinito

Ciao Vito, hai provato l'alternativa al GS? Com'è andata?

Per quanto riguarda l'ASC, secondo me non puoi pensare di attivarlo o disattivarlo continuamente.
Se decidi di fare un giretto con guida sportiva lo disattivi e basta.
Vecchio 17-01-2008, 18:33   #3
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

l'alternativa si chiama tigre (tradotto in italiano), spero di provarla domani lavoro permettendo....lo so e tutta un'altra storia ma tra mutui di casa, auto, bimbi (elettrodomestico) e bimba di quasi un'anno emerge un pò il lato chiaro della ragione: la me...da la faccio arrivare fino alla cintola o alla gola????

comunque mi è sorto questo dubbio sull'asc dopo aver letto la prova del "vecchio" gs 1200 su superweels (che sono smanettoni per antonomasia) ed infatti si lamentavano che questo dispositivo interviene troppo facilmente per una moto con tutta quella coppia (la frase precisa non la ricordo ma il concetto era questo)
Vecchio 17-01-2008, 18:44   #4
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

C'era un bell'articolo su Motociclismo di maggio 2007. Una prova dettagliata dell'ASC proprio sul GS con tanto di rilevamenti telemetrici. Io leggendolo mi sono convinto che è positivo. E' un pò come l'ABS al contrario.
tutta questa elettronica credo che sia positiva sulle moto.
Chiediamoci come mai in F1 e MotoGP il controllo di trazione è all'ordine del giorno... anzi facilita tanto la vita dei piloti che lo hanno dovuyto eliminare per dare spettacolarità alle gare..
Vecchio 17-01-2008, 23:58   #5
ankorags
Mukkista doc

L'avatar di ankorags

ubicazione: Fiorenza
predefinito

Se non ricordo male l'ASC si può disinserire durante la marcia!
Vecchio 18-01-2008, 08:24   #6
emmegey
Guest

Arrow

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
C'era un bell'articolo su Motociclismo di maggio 2007. Una prova dettagliata dell'ASC proprio sul GS con tanto di rilevamenti telemetrici. Io leggendolo mi sono convinto che è positivo. E' un pò come l'ABS al contrario.
tutta questa elettronica credo che sia positiva sulle moto.
Chiediamoci come mai in F1 e MotoGP il controllo di trazione è all'ordine del giorno... anzi facilita tanto la vita dei piloti che lo hanno dovuyto eliminare per dare spettacolarità alle gare..
Ricordo che proprio in F1 quest'anno hanno tolto un pò di elettronica...Evidentemente si sono accorti che ormai le macchine erano quasi robot con operatore a bordo. Speriamo che le ns. moto rimangano tali..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 09:08   #7
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Si, infatti tolgono un pò di elettronica perrchè oramai era padrona della conduzione ed in competizione è bello vedere le doti del pilota.

Per quanto riguarda noi che non siamo professionisti bengenga l'elettronica che ci aiuta e (forse) corregge errori di guida.
Vecchio 18-01-2008, 16:33   #8
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gancio Visualizza il messaggio
Si, infatti tolgono un pò di elettronica perrchè oramai era padrona della conduzione ed in competizione è bello vedere le doti del pilota.

Per quanto riguarda noi che non siamo professionisti bengenga l'elettronica che ci aiuta e (forse) corregge errori di guida.

la cosa che maggiormente mi interessa è che non diventino obbligatorie. poi chi lo vuole lo mette
Vecchio 18-01-2008, 16:41   #9
gancio
Mukkista doc

L'avatar di gancio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
la cosa che maggiormente mi interessa è che non diventino obbligatorie. poi chi lo vuole lo mette
Sono perfettamente d'accordo. L'obbligatorietà non avrebbe senso.
L'uso del mezzo quindi i rischi dipendono molto da come uno intende una moto.
E' chiaro che se diamo in mano ad uno sprovveduto senza esperienza una moto o uno sputer da 200-250 kg, se c'è un po' di elettronica che aiuta, non è malaccio....