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Vecchio 04-03-2008, 10:18   #1
motorold
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predefinito R850r TRAPIANTO CILINDRI 1100

Seguendo la dritta di un meccanico del forum mi ha preso la scimmia di portare la mia motina a 1100 con tutte le rogne del caso, ora stò cercando i pz. e mi si presenta l'occasione di montare i cilindri 1150 c'è qualcuno che sa dirmi se i diametri di calettamento al carter sono gli stessi e se intervengono altre difficoltà? collettori di scarico e aspirazione, allineamento distribuzione ecc.
Leggendo i dati del manuale ho verificato che le mucche precedenti al 96 montavano valvole con diametro superiore di 5 mm. per quale motivo sono state ridotte e che comportamento davano nell'erogazione?
Ogni consiglio o esperienza vissuta è ben accetto, anche offerte di materiale adatto. Grazie
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Vecchio 04-03-2008, 12:21   #2
Nano
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C'era uno che sul mercatino vendeva un motore 1100 completo con pochi chilometri, forse e` la soluzione piu` indolore.
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Vecchio 04-03-2008, 13:06   #3
Themau
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si bravo, e poi come la omologhi?
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...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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Vecchio 04-03-2008, 13:13   #4
dino_g
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In effetti vedo più dura la parte di omologazione che quella meccanica...
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Vecchio 04-03-2008, 13:45   #5
PERANGA
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Omologhi?????????????????????????????
E secondo voi chi mai potrà accorgersi della modifica?
Se trovi i cilindri e pistoni montali (unica cosa è verificare che la corsa sia la stessa)
Solitamente le valvole più piccole aumentano il tiro ai medi bassi a discapito degli alti.
Io avevo sul gs 80 i cilindri del 1000 ma teste, carburatori e scarico del 800 e la moto aveva un tiro ai bassi eccellente pur avendo guadagnato agli alti ( ma percentualmente meno )
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Vecchio 04-03-2008, 14:29   #6
dino_g
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Mah, è un rischio secondo me, se se ne accorgono (e alla revisione non è difficile), fanno un cuxo bello grosso...
Per esempio non tornano più i parametri delle emissioni.
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Vecchio 04-03-2008, 14:44   #7
motorold
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Condivido le osservazioni ma di omologazioni e revisioni non mi frega (quasi nulla), le info che cerco sono di ordine tecnico, la corsa del 1100 è= 70,5 identica all'850 (ma non sono certo a quella del 1150).
Riguardo il consiglio di sostituire il motore: sono partito da li ma mi sono chiesto: perchè pagare il motore (ne ho trovati ) se con due cilindri sono allo stesso risultato? Inoltre il mio motore è nero mentre si trovano tutti silver e senzadubbio sarebbe più regolare avere il basamento con i numeri originali. Ciao
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Vecchio 04-03-2008, 14:51   #8
PERANGA
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Se la corsa è la stessa io proverei.
Le teste, iniettori, scarico prova a tenere le tue.
Anche le camme puoi provare a mantenere le tue
Praticamente monti solo i cilindri/pistoni del 1100 e lasci tutto il resto
Ovviamente devi adeguare la carburazione tramite o centralina aggiuntiva O riprogrammazione eprom.
Io inizierei così.....poi....piano piano tutto il resto ( teste, camme)
Comunque dovresti farti un giretto sull'etk per vedere le diversità tra i due motori
( controlla almeno per sicurezza bielle, teste valvole gruppi farfallati camme )
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Vecchio 04-03-2008, 20:54   #9
susty
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Ma insomma venite in Calabria a fare la revisione che le emissioni allo scarico non ve le controlla nessuno
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Vecchio 05-03-2008, 09:44   #10
motorold
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No peranga, le testate seguono il diametro dei cilindri quindi non sono intercambiabili, e le valvole hanno diametri diversi quindi serve il gruppo termico completo (ho verificato che anche 1150 ha corsa 70,5) .
Purtroppo non so nulla di ETK cos' è?
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Vecchio 05-03-2008, 13:17   #11
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E' il catalogo delle parti BMW. E' un DVD che si può comprare, .... scaricare da un animale da soma oppure si può consultare questa versione online qui.

http://www.realoem.com/bmw/

saluti, Dino
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Vecchio 06-03-2008, 10:21   #12
motorold
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wow !!!!Grazie
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Vecchio 06-03-2008, 10:57   #13
Roadwarrior
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Ma insomma venite in Calabria a fare la revisione che le emissioni allo scarico non ve le controlla nessuno
E' per questo che al Sud vivete così bene (vedi Napoli...e poi...). Senza offesa, eh? Anzi, con molta solidarietà
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Vecchio 06-03-2008, 13:47   #14
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Premetto che non ho mai smontato nè l'850 nè il 1100 ma sul vecchi gs 2 valvole io sul 800 mettevo i cilindri del 1000 e mantenevo le teste dell'800
Certo che non sarebbero uguali, l'area di squish cambia, ma comunque il motore andava bene.
In fondo la testa è un coperchio.
Bisognerebbe vedere se sul 1100 la testa 850 riesce ad avere lo spazio per fare tenuta
Però questo discorso vale per i vecchi 2v per le nuove non ho mai provato
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Vecchio 06-03-2008, 14:24   #15
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Ho capito ma la conferma l'avrò solo allo smontaggio, tra l'altro le vasvole dell'850 sono 32/27 mentre nei 1100 36/31 per cui a parità di a. a cammes otterrei una sottoalimentazione che pregiudicherebbe il risultato.
Venendo alla domanda che ho postato riguardo il diametro valvole, mi risulta (dalle mie esperienze con il Tenerè) che con valvole grosse si ha un maggior tiro ai bassi mentre con diametri inferiori si ottiene maggio allungo, sbaglio? Ciao
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Vecchio 06-03-2008, 16:17   #16
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Secondo me è il contrario
Valvole grosse uguale riempimenti e potenza agli alti, valvile più piccole maggior tiro ai medi e bassi con perdita agli alti
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Vecchio 07-03-2008, 15:17   #17
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e' coem dice peranga, valvole grosse e fasature spinte=potenza in alto e viceversa
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Vecchio 08-03-2008, 14:58   #18
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so per certo che i cilindri del 1150/1200 non vanno sul 1100, il diametro esterno è piu' largo del carter, tra 850 e 1100 non so dirtelo ma sicuramente il 1150 non va.
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Vecchio 08-03-2008, 15:33   #19
guidopiano
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predefinito forse perchè son meccanico di altri tempi

anche se non son vecchio

io queste modifiche , queste macedonie di meccanica NON le ho mai capite ne condivise

ognuno è libero di fare quel che vuole , salvo poi non lamentarsi per gli inconvenienti che dovessero presentarsi

per poi ottenere che cosa ??? ...... una moto che all'apperenza è un 850 e in realtà è una cilindrata superiore ..... embè ??? ...che mai sarà !!!

mi torna alla mente (vabbè io mi intendo di auto e ho questi ricordi )quando sulle vecchie FIAT 500 di facevano modifiche su modifiche per fare andare il motore a 140 km/h ..... e poi ..... strappava i giunti dei semiassi continuamente ..... quando dovevi frenare aprivi il paracadute perchè altrimenti col cazzo che ti fermavi e tanto altro

sai che figata

questi sono dei veri e propri tarocchi del Kaiser

IMHO
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Vecchio 08-03-2008, 21:54   #20
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anche se non son vecchio
Finalmente una persona seria.Bravo condivido appieno!!!
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Ultima modifica di Bumoto; 08-03-2008 a 22:28
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Vecchio 08-03-2008, 22:16   #21
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io queste modifiche , queste macedonie di meccanica NON le ho mai capite ne condivise
per quanto mi riguarda, dopo aver modificato dalla pista polistil al tagliaerba, ora sto trasformando un r100RT dell'81 in una moto da corsa e quando si romperà non capisco perchè dovrei andare in giro a lamentarmi dell'accaduto, credo che qui dentro siamo tutti maggiorenni e vaccinati per fare ognuno le proprie scelte ed eventualmente pagarne le conseguenze.
Alcune volte bisognerebbe saper rinunciare a farsi gli affari altrui...
IMHO ovviamente
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Vecchio 08-03-2008, 22:28   #22
paolocvr
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Concordo con Bumoto
Anche perchè nel caso specifico non ci sarebbe nessuna controindicazione tranne quella burocratica ! ( se l'operazione avviene tra 850 e 1100 non 1150 ) Il basamento e imbiellaggio sono esattamente identici , come raffreddamento , freni e tutto il resto della moto tranne il rapporto finale del cardano . Semmai si può dire che l'850 di serie è sovradimensionato per le prestazioni che ha.
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Vecchio 09-03-2008, 00:10   #23
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Come al solito ascolto tutti i pareri e faccio di testa mia ma soprattutto quando sbaglio non piango su me stesso ed anche in questo cerco di essere serio! A questo mondo esiste chi entra dal concessionario a prenotare il modello nuovo e chi prova la stessa emozione nel realizzare qualcosa con le proprie mani. Non ho mai assaporato appieno la prima ma sicuramente la seconda è per me prioritaria.
Ringrazio quindi per le delucidazioni tecniche, anatomiche e per il sostegno ricevuto (anche per la scimmia) e se qualcuno potesse pregherei di darmi qualche dritta per la eprom (pensavo alle Triton) ))
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Vecchio 09-03-2008, 12:05   #24
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Alcune volte bisognerebbe saper rinunciare a farsi gli affari altrui...IMHO ovviamente
ringrazio sempre di avere avuto l'opportunità di entrare e sostare (son già quattro anni ) a CASA TUA e di averne amorevoli risultati

però a volte non capisco se

NON mi spiego
NON leggete attentamente ciò che scrivo
NON c'è la tanto combattuta libertà di espressione
NON c'è la libertà di opinione

è SI

perchè chi ha aperto il 3d
nell'ultima frase del suo post ha scritto

Ogni consiglio o esperienza vissuta è ben accetto

quindi io mi sono LIMITATO a dire il mio punto di vista , non ho preteso di essere portatore di verità, ne tantomeno essere ascoltato, ne tantomeno ho la pretesa di dire cose sensate ( lo sono logicamente per me )

ps.
se a tuo insindacabile parere pensi che sia " farsi gli affari altrui .... "

BANNAMI .......... ne hai facoltà

buona domenica a tutti
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Vecchio 10-03-2008, 10:03   #25
Bumoto
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Fabriziopiano

motorold ha fatto una domanda tecnica e chiedeva risposte tecniche in un forum tecnico...

Forse sei tu che non leggi bene il contesto nel quale motorold ha scritto la frase da te citata...

Non chiedeva commenti filosofici alle modifiche meccaniche volte a incrementare le prestazioni di un motore, ne pareri sulle modifiche fatte, tempo fa, sui motori FIAT 500 e sulle conseguenze ai semiassi...
Inoltre non ho letto tra le sue parole la necessità di una spalla sulla quale piangere nel caso la modifica avesse un esito infausto...

Detto tutto cio' ribadisco che il tuo intervento era OT e volto a farsi gli affari altrui e non ha dare un apporto concreto alla discussione.


P.S. non ti ho bannato l'intervento semplicemente per il fatto che ho voluto mettere l'accento su quello che ogni tanto fai, del moralismo gratuito che potresti tranquillamente evitare, mi permetto di dirtelo perchè sei iscritto da 4 anni e ci conosciamo di persona
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