Sono un pivello dei motori boxer, visto che è la prima BMW che possiedo ma mi domando alcune cose:
1-ho notato che la coppa dell'olio non è un unico blocco ma accoppiata longitudinalmente, perchè?, intendo la parte più bassa dove è alloggiato il filtro dell'olio.., non era meglio un unico blocco onde evitare problemi in meno, vedi perdite e/o trafilaggi??
2-questa seconda domanda è un dubbio che mi è venuto lavando la moto, premetto che ho fatto il tagliando dei 1000 km circa 3500Km fà, verso settembre, da allora ho lavato la moto con prodotti senz'acqua pulendola ogni volta a pezzi, quindi mai con acqua, e mi ero accorto, già allora, che in prossimità del filtro olio c'era olio residuo della sostituzione che aveva imbrattato buona parte della coppa dell'olio, come uno scemo

non avevo pulito subito, ....
oggi mi sono accorto che tale olio bruciando è diventato nero, più la polvere che si è attaccata a creato una patina farinosa nera, ho cercato di pulire, buona parte si e tolto ma in alcuni punti il colore originale della coppa è diventato di color oro, come posso pulirla?