|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2007, 13:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
BMW auto vs moto
Tralasciando i discorsi estetici che sono assolutamente soggettivi.
Secondo voi come mai BMW sulle auto si è sempre distinta per il carattere sportivo delle sue auto mentre nel settore moto no?
Adesso ci stanno provando anche con le moto e magari qualche risultato arriva o arriverà ma ogni tanto mi chiedo il perchè di un approccio così diverso.
Ovvio che moto come il GS hanno influenzato molto la percezione della marca e che forse è stata un'evoluzione più naturale che voluta ma comunque è particolare...
L'altro giorno ho provato la 123d coupè con il 2.0 diesel da 204cv e 20km/l  ed è veramente un motore notevolissimo. Mi ha proprio colpito per come va...
Veramente il mio thread era sull'auto che ho provato ma se non scrivevo qualcosa sulle moto me lo avrebbero (giustamente) spostato... 
|
06-12-2007, 13:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
in passato anche le moto bmw avevano una certa componente sportiva, fino agli anni 50 partecipavano a gare per es. Poi il motore boxer per le sue caratteristiche non ha piu' retto il paswso con motori moderni piu' adatti all'ottenimento di elevate potenze e quindi per forza di cose volendo restare legata a quel motore si e' lagata al turismo.Immagine che all'avvento delle "moderne" (1983) serie K era ormai cosi' consolidata che le K stesse erano moto da turismo o al limite sport touring (la RS).Invece in campo auto bmw non ha mai avuto limitazioni sull'adozione della meccanica piu' opportuna
|
06-12-2007, 13:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Ma nessuno vede un certo parallelismo tra GS e X5? 
o tra KR e M3??
|
|
06-12-2007, 13:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
in passato anche le moto bmw ........
|
concordo con quanto dici però quando il motore boxer ha cominciato a perdere terreno sulle evoluzioni tecnologiche delle altre soluzioni motoristiche non era così "classicamente BMW" com'è ora e quindi la mia domanda è proprio sul perchè abbiano deciso di restare legati ad una soluzione che per quanto affascinante non permettesse loro di mantenere l'impronta/immagine sportiva.
Almeno affiancarle qualcos'altro...
Per quanto riguarda il parallelismo GS/X5 e M3/KR mi sembra un po' stiracchiato.... 
La M3 le suona in pista a tante altre auto di impostazione più sportiva, la KR (per quanto mi piaccia) no
|
06-12-2007, 13:40
|
|
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
|
Per le auto scelgo la stella
Per le moto scelgo l'elica.
|
|
06-12-2007, 13:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
Per le auto scelgo la stella
Per le moto scelgo l'elica.
|
Ne condivido una su due... Neanche troppo male.
Per fare un po' di polemica da forum ti direi che quando passerò i 65 anni magari prenderò anche io la stella...
|
06-12-2007, 13:55
|
|
Guest
|
|
|
|
06-12-2007, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da TEOK
L'altro giorno ho provato la 123d coupè con il 2.0 diesel da 204cv e 20km/l  ed è veramente un motore notevolissimo. Mi ha proprio colpito per come va...
|
I motori diesel bmw attuali sono 100 anni avanti a tutti gli altri.. estetica discutibile, mooolto discutibile, ma cambio e motore sono il TOP nel panorama attuale di tedesche e non..
I benzina li hanno sempre fatti bene, i diesel e' roba recente.. senza arrivare al 123d, anche il 120d monta un motorone...
|
06-12-2007, 13:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vetusta Perusia
|
Stella su auto+elica su moto= over 65!!!!!
|
|
06-12-2007, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
perché di moto sportive ce né pieno il mondo (soprattutto in Italia), per cui hanno pensato bene di ritagliarsi il mercato sport-touring e credo che abbiano centrato l'obiettivo...
Per le auto il discorso é simile, anche qui hanno lasciato perdere le superprestazioni (Lamborghini, Porsche, Ferrari ecc.), M a parte, e hanno scelto la sportivitá con eleganza.
Per chi sceglie questo stile non é che ci siano tante alternative... o no ?
|
|
06-12-2007, 14:40
|
|
Guest
|
i motori diesel bmw sono ottimi ed hanno consumi poco elevati....
Bmw sulle macchine è sempre stata l'antitesi della mercedes...non una macchina di rappresentanza pura, ma un auto sportiva e sportiveggiante a partire dai motori ecc...
L'unica cosa che non mi piace di bmw invece è che sta seguendo sempre più le orme di mercedes....una macchina da signorotti da un atteggiamento altezzoso a iniziare dalle concessionarie...
Non lo so ma vorrei una bmw molto più alla mano e genuina di quella degli ultimi anni sia in campo motociclistico che automobilistico...
Ammiro il marchio e l'ho sempre ritenuto superiore per il mio modo di pensare a mercedes...però vorrei un pò un cambio di rotta su quello che è l'immagine generale...
Con quesro bmw serie 3 cuopè tutta la vita...meglio se m3...
Per le moto invece per orqa sto in orange...
|
|
|
06-12-2007, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|

...a volte scordo che bmvu costruisce anche auto...
|
06-12-2007, 15:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
in questo periodo ho sia auto che moto bmw...
io credo semplicemente che bmw auto e moto siano due marchi con un forte carattere ma non necessariamente lo stesso. una moto bmw è unica nel suo genere... un'auto bmw non la trovo così unica quanto lo è una moto, ma cmq è tipicamente bmw!! ricordiamoci una delle poche case a non aver ancora "ceduto" alla trazione anteriore ad esempio. il 6 in linea lo potremmo paragonare al boxer volendo...
mi piace l'idea della X5 come il GS e della M3 con la KR!!!
ciao...
|
|
|
06-12-2007, 15:23
|
|
Guest
|
Stretti conoscenti che hanno la 320 col motore da "soli" 163 CV, dopo i primi entusiastici 40.000-45.000 Km hanno iniziato il calvario per inconvenienti di ogni genere (dal turbo KO allo smorzatore di vibrazioni, al FAP che fa i capricci)...
Figuriamoci lo stesso 2.000 portato a oltre 200 CV!
Sportive ma con poca affidabilità, quindi forse (anzi sicuramente) peggio delle mucche... 
|
|
|
06-12-2007, 15:28
|
|
Guest
|
Bè se avesse ceduto non la vedrei una cosa così inisuale...
La trazione posteriore con potenze di 170/200/250 cavalli è praticamente una voglia di trazione posteriore ovvero, di avere un qualcosa diverso dagli altri...
La guidi bene la tua bmw solo ai mille sistemi di controllo che c'hai sennò bona ugo...
La trazione posteriore non ha praticamente senso su potenze del genere...quindi quello che tu credi un pregio non è altro che un incaponirsi di un marchio...la trazione anteriore a tali potenze garantisce più controllo e stabilità e presa sul terreno in casi estremi...visto le posteriori che fanno con un pò di neve?? sciano per davvero...
La trazione posteriore è utile ed indispensabile solo per erogazioni del motore prepotenti per poter scaricare a terra la massiccia dose di cavalli di un motore roba dai 300 cavalli in su...La serie 5 170 cavalli con trazione posteriore viene da se che è una bufala...però chi la compra dice cavolo ho la trazione posteriore...quindi contenti voi e contenti loro....   
|
|
|
06-12-2007, 15:57
|
|
Mukkista doc
|
non concordo con il tuo discorso sulla trazione posteriore.
Per me molto semplicemnte ha senso far fare un lavoro a due ruote (sterzare) ed un lavoro ad altre due (trazione) senza stressare le prime e rendere passive le seconde.
Le TP sulla neve si guidano tranquillamente con le gomme da neve odierne, fidati che ho praticamente smepre avuto TP e vivo a 20 min dal passo del sempione...
Concordo che le TP possano essere più difficili e meno immediate delle TA e che quindi siano evitabili su auto dove la potenza è gestibile anche da una TA ma dire che non ci sono differenze o che sia una bufala mi pare proprio sbagliato!
|
06-12-2007, 16:08
|
|
Mukkista doc
|

250 cv su una traz posteriore possono essere difficili ... su una trazione anteriore sono senza dubbio una m***a!
Per potenze elevate ci vuole l'integrale o la posteriore.
|
06-12-2007, 16:08
|
|
Guest
|
Non dico che sono bufale le tp, dico che sono bufale su motori inferiori ai 300 cavalli...semplicemente non serve....la ta è più immediata e si guida meglio...senza l'elettronica ripeto la tp è molto difficle da guidare...non gusrdare con le gomme da neve...guarda con le gomme normali che fanno le tp...
|
|
|
06-12-2007, 16:09
|
|
Guest
|
si infatti diciamo allora dai 250 cavalli in su per la posteriore ma non meno 
|
|
|
06-12-2007, 16:15
|
|
Mukkista doc
|
No.
La mia ha 140cv e sono già troppi per una trazione anteriore.
|
06-12-2007, 16:17
|
|
Guest
|
Ma dove te l'hanno detto in un concessionario bmw....   
Con 140 di anteriore ci vai alla grande...
|
|
|
06-12-2007, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da checcomusta
Non dico che sono bufale le tp, dico che sono bufale su motori inferiori ai 300 cavalli...semplicemente non serve....la ta è più immediata e si guida meglio...senza l'elettronica ripeto la tp è molto difficle da guidare...non gusrdare con le gomme da neve...guarda con le gomme normali che fanno le tp...
|
metti una TA con gomme normali su una strada in montagna con neve...
in salita non si muove perchè tutto il peso va dietro e quindi scivola...
a parità di gomme, anche con i sistemi elettronici staccati, la ta è più facile ma la tp, anche sotto i 300CV, è ben lungi dall'essere una bufala.
Mai provato la vecchia z3 1.8? Aveva 143 CV ed essendo TP era veramente bella e divertente da guidare, cosa che non sarebbe stata possibile se fosse stata una ta, se poi la gente non sa guidare è un altro discorso...
|
06-12-2007, 16:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: FIRENZE
|
possiedo una BMW 118d e devo dire che va già bene mi immagino che la nuova 123d sia una bomba......ma coupè assolutamente NO!!!!
perchè non la 3 porte?? che sicuramente è molto più bella esteticamente e se l'andrai a rivendere fra qualche anno 2 €urozzi in più li varrà??
|
06-12-2007, 16:23
|
|
Guest
|
No mai provata la z3... ma credo che per i veri appassionati di guida la bomba sia la s2000...quello si che è guidare...
Provata.....e riprovata.....fantastica...ahimè non è la mia macchina....  
|
|
|
06-12-2007, 16:28
|
|
Guest
|
Quello che voglio dire è che un s2000 con 240 cavalli aspirati e un due litri di cilindrata...e ripeto aspirati...è una macchina progettata per essere trazione posteriore...una z3 è progettata per voler essere trazione posteriore...la cosa è ben diversa...
Quindi non sto dicendo che sia una bufala la tp, ma sto solo dicendo che sia valida solo per alcuni tipi di vetture mentre per altre è superflua...
|
|
|