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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-12-2007, 09:35   #1
Rado
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Lightbulb Motorrad: il 1200 GS perde il primato di categoria

Storico: per la prima volta il Bmw 1200 GS perde una comparativa su Motorrad, la principale rivista di moto tedesca.
I tedeschi hanno provato le moto (tutti modelli 2007) per cinque giorni in Sardegna su percorsi misti: asfalto e fuoristrada, compreso ghiaino. Ecco la sintesi online.




1° posto: Triumph Tiger 1050. Motore brillante, telaio maneggevole, sterzo preciso, stabile e adatta ai viaggi, nessuna debolezza di sospensioni. Moto totale e divertente.

2° posto: BMW 1200 GS. Al di là dei suoi ben conosciuti punti di forza, nulla ha potuto contro il potente tre cilindri della Tiger.

3° posto: Honda Varadero 1000. E' un sofà viaggiante, comfort e sicurezza ai massimi livelli, sfortunatamente a scapito delle doti dinamiche di guida.

4° posto: KTM 990 Adventure. Il suo slogan dice tutto: Ready to race. Certo ci si può viaggiare. Ma solo con penalizzazioni.

5° posto: Suzuki V-Strom 1000. In linea di principio una buona moto. Ma senza ABS e con evidenti carenze: faticosa da guidare con il bagaglio e con una forcella insensibile.

MOTORE. Non c'è storia. L'inglese tricilindrica è pronta e potente in ogni situazione, reagisce perfettamente al gas praticamente senza vibrazioni. L'deale sia per viaggiare che per i brevi percorsi. Anche il boxer va bene, ma la spinta giusta comincia solo con i 5.000 giri e a 4700 giri non si può discutere in sorpasso con i rimorchi ... Da rimarcare la durezza della leva frizione del V-Strom e gli ottimi trasmissione e cambio del Ktm.

ASSETTO. I 40 chili in più della Varadero la penalizzano nel controllo, anche se tutte sono gestibili. Il telaio della KTM derivato dai rallyes brilla per l'ottimo feedback, tuttavia diventa ingestibile alle alte velocità. La forcella del V-Strom risponde davvero male. La molla dell'ammortizzatore della Triumph è troppo soft per i viaggi in due.

SICUREZZA. Solo il freno della Triumph può essere modulato con due dita meglio dell'ottimo BMW. Brillano in efficacia gli ABS di Varadero e GS. La Suzuki è l'unica che non offre l'ABS.

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Che dire? In Italia abbiamo Motociclismo, il quale scrive che la Guzzi Stelvio non è ancora al livello del riferimento della categoria, cioè il BMW 1200 GS (chissà quanto spende la Bmw in pubblicità più della Guzzi ...)
In Germania invece la ben più autorevole Motorrad non si fa problemi a retrocedere la Bmw, usando un linguaggio esplicito per sottolineare i difetti dei diversi modelli.
In fatto di moto l'italiano è più tedesco dei tedeschi: vergogna!

Quanto alla Tiger, come molti l'ho sempre trovata brutta, ma è completamente cambiata!



Se dovessi mollare il 1150 GS (difficile) oggi metterei in finale la Triumph, del resto il 1200 GS non mi è mai piaciuto. Ma prima vorrei vedere su Motorrad una prova della Morini GranPasso, con il suo MOTORE e l'Ohlins.
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Ultima modifica di SirJo; 03-12-2007 a 21:47
Rado non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 09:40   #2
guidopiano
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4° posto: KTM 990 Adventure. Il suo slogan dice tutto: Ready to race. Certo ci si può viaggiare. Ma solo con penalizzazioni.

hahahahahahahaha

questa analisi sarà oggetto di pagine e pagine di discussione ......

mi preparo con l'occorrente ...........
guidopiano non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 09:46   #3
stiv
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però non ci sono riferimenti alla guida "fuoristrada"... mi piacerebbe sapere cosa ne dicono di Triumph, Vadavvero e V-Storm, circa le altre due è già tutto chiaro
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Vecchio 02-12-2007, 09:50   #4
Rado
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Purtroppo io ho decifrato solo la sintesi online, che ho riportato quasi interamente. L'articolo completo, per chi mastica bene il tedesco, si può scaricare a 2 euro.

Sul fuoristrada, premesso che parliamo ovviamente di percorsi soft, tento un pronostico: prima dovrebbe essere la Ktm, seconda la Triumph (pesa 198 Kg e non ha certo il telelever), terza la Bmw (oppure la Suzuki), ultimo il Varadero.
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Vecchio 02-12-2007, 09:54   #5
stiv
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Grazie Rado!!!!
Un solo dubbio, e mi rivolgo a qualcuno un po' più tecnico di me:
Quote:
seconda la Triumph (pesa 198 Kg e non ha certo il telelever)
nonostante il ruotino davanti?
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Vecchio 02-12-2007, 10:07   #6
Rado
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Il ruotino da 17 è un problema, sopratutto immagino perchè non si trovano le gomme "tuttoterreno" in quella misura. Per il resto, ripeto, si parla di percorsi soft.

Lo so che c'è anche chi fa percorsi più impegnativi con il GS, ma quella è tutta un'altra storia, il telelever del GS non ha nulla a che fare con il fuoristrada. L'unica realmente compatibile con percorsi di media difficoltà è la Ktm: ruota da 21 e forcella tradizionale.
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Vecchio 02-12-2007, 10:35   #7
Alexetadv
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la tiger ha sicuramente un bel motore, ma poco protettiva per viaggi lunghi, l'ha comprata da poco un mio amico, e la proverò dopo il tagliando
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su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
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Vecchio 02-12-2007, 10:40   #8
Umberto68
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Interessante questo topic............!!!

Avevo letto una prova del genere anche su MOTOCICLISMO Luglio 2007 che pero' dava BMW 1200 GS-KTM 990 Adv come vincenti!!

Parlava pero' anche lei molto bene della 1050 Tiger (migliore come moto stradale tra le 6 provate) con qualche difettuccio : sella passeggero troppo alta rispetto a quella del conducente, problemi evidenti con l'off, guidabile bene solo da persone non troppo alte visto che la sella e' solo 830 cm, insufficiente capacita' di carico con le borse laterali di 11.5 litri ciascuna).

Altro non posso dire. Ah si......esteticamente non mi piace molto!

 
Vecchio 02-12-2007, 10:45   #9
guidopiano
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a me la Tiger al di là del gusto personale .... se bella o brutta

non mi piace perchè , mi sembra , che abbia una seduta per il passeggero quasi paragonabile ai " trespoli " delle sportive.

a differenza delle altre tre del confronto che hanno una seduta migliore
guidopiano non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 10:48   #10
Chirone67
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beh, un articolo o un servizio va preso per quello che è, e cioè un parere di persone che scrivono (spero) "in coscienza". in fondo è la loro opinione, non hanno la verità in tasca.
cmq, devo dire che, adesso come adesso, se potessi comperarmi un'altra moto la tiger sarebbe la prima della lista.
bianca è proprio bella bella.
un bel terminale rumoroso e via
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"Sino a quando non diremo cose che a qualcuno dispiaceranno, non diremo mai per intero la veritÃ* (Albert Schweitzer)
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Vecchio 02-12-2007, 12:05   #11
varamukk
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Noto con una certa sorpresa che la comodità e la sicurezza di marcia continuano ad essere argomenti poco interessanti per i forumisti di QDE...

p.s. Non potreste usare fonts di un colore che vada bene un po' per tutti gli sfondi...?
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SI al tacco, NO alla zeppa!

Ultima modifica di varamukk; 02-12-2007 a 13:52
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Vecchio 02-12-2007, 12:16   #12
Vittorio72
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Credo che le prove sulle riviste siano un ottimo strumento, ma le moto vanno provate. Quello che per me è un difetto, per un altro può essere un pregio.
(Vabbè ho fatto un discorso vecchio... )
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Vittorio

...se la moto non scodinzola vuol dire che non vi vuole bene...
Vittorio72 non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 12:37   #13
absolute beginner
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Se sapessi andare in motocicletta sono sicuro che il Tiger sarebbe la scelta più adeguata...
Siccome so' na pippa a guidà, preferisco "papà" GS...

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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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Vecchio 02-12-2007, 13:30   #14
desideriogs
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mi sarebbe tanto piaciuto leggere la comparativa,ma non ci sono riuscito
Quote:
p.s. Non potreste usare fonts di un colore che vada bene un po' per tutti gli sfondi...?
le comparative lasciano il tempo che trovano,tanto poi ognuno,giustamente, sceglie il tipo di moto che più soddisfa i propri gusti estetici ed esigenze personali,in ultimo arrivano le prestazioni IMHO
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Harley Davidson Pan America my21
desideriogs non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 13:59   #15
Flying*D
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mah, la prova e' stata discussa gia' tempo fa...

Come al solito ognuno e' rimasto della sua opinione...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...arativa+GS1200
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dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 14:03   #16
Davide
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4° posto: KTM 990 Adventure. Il suo slogan dice tutto: Ready to race. Certo ci si può viaggiare. Ma solo con penalizzazioni.


Ma come si fa a scrivere delle cose così ?
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.

Ultima modifica di Davide; 02-12-2007 a 14:05
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Vecchio 02-12-2007, 14:05   #17
checcomusta
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Le prove su un altra importante rivista ma però italiana come motociclismo ha visto ben diversi risultati...http://www.motociclismo.it/edisport/...2?OpenDocument

Mi sento di appoggiare molto di più i risultati della nostrana rivista che quella dei crucchi tedeschi..per me quasi senza senso...
 
Vecchio 02-12-2007, 14:07   #18
area62
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4° posto: KTM 990 Adventure. Il suo slogan dice tutto: Ready to race. Certo ci si può viaggiare. Ma solo con penalizzazioni.

.....

..l'arte del saper rinunciare...
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Vecchio 02-12-2007, 14:10   #19
checcomusta
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L'articolo di motociclismo è ben più veritiero...ti consiglio di leggere quello o al limite di provare la moto di personoa prima di ricalcare i giudizi dei crucchi...
 
Vecchio 02-12-2007, 14:15   #20
Jean
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Mi dispiace ma AMMMEEE ME PARE PROPRIO 'NA STRUNZATA!
Scusate ma come si può paragonare la Tiger ad un GS aoppure al KTM?!?!?
Mi sembra che la categoria d'appartenenza sia un po' diversa....
La tiger va paragonata alla Multistrada (e credo che la Ducati abbia una ciclistica migliore!), alla superduke (e non credo che abbia rivali in fatto di motore!) o alla supermoto KTM non a delle enduro tuttofare!
La mia sintesi dice che il GS è il compromesso migliore, la KTM decisamente più sportiveggiante e votata all'Off e Varadero e VStrom delle ottime turistiche che all'occorrenza possono superare un leggero percorso fuoristrada! Decidi quali sono le tue priorità e poi decidi!
Inserire la Tiger tra queste mi sembra una forzatura....un po' come paragonare l'R1200R ad una Brutale o ad una Tuono!
Parere personale
ciao
Jean non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 14:20   #21
varamukk
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Organizziamo una grande conferenza sulle religioni ad Assisi...
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varamukk non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 14:41   #22
ilmaglio
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"ASSETTO. I 40 chili in più della Varadero la penalizzano nel controllo, anche se tutte sono gestibili. Il telaio della KTM derivato dai rallyes brilla per l'ottimo feedback, tuttavia diventa ingestibile alle alte velocità. La forcella del V-Strom risponde davvero male. La molla dell'ammortizzatore della Triumph è troppo soft per i viaggi in due."

Basta e avanza per lasciarla ai "veri manici".
 
Vecchio 02-12-2007, 16:57   #23
grattaballe
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La tiger 1050 l'ho comperata a marzo (dopo la vendita del GS1200 del 2004) e rivenduta la scorsa settimana.
Stendo un velo pietoso sulla guidabilità specialmente nei viaggi lunghi (opinione personale).

Voglio precisare che ad andare in moto sono io una schifezza

Si torna al GS !!!
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Guzzi Eldorado 2016 + Guzzi V10 Centauro 2000 + tante RV90
EX tante BMW

Ultima modifica di grattaballe; 02-12-2007 a 17:00
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Vecchio 02-12-2007, 17:05   #24
Rado
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Motorrad ha fatto quest'anno due comparative:

- nel numero di gennaio sono state messe a confronto 1200 GS, Triumph Tiger, Ktm 990 Adv, Ducati Multistrada 100 S, Buell Ulysses XB 12X, in un percorso tutto stradale. La classifica è stata quella dell'ordine appena citato. Cioè primo il GS, ma con molti apprezzamenti per l'exploit della Tiger. Link


- nell'agosto 2007 hanno messo a confronto in Sardegna le moto di cui al primo post, incluso un po' di fuoristrada semplice. La classifica è quella detta... Link


La Tiger ha vinto perchè non ha difetti e ha un gran motore. Il motivo per cui ne ho parlato è che il GS arrivava sempre primo in tutte le comparative che mi capitavano sotto gli occhi (ormai stufo e non le leggevo più), mentre proprio in una rivista tedesca ha perso il primato (ma è comunque seconda).
Naturalmente non c'è nulla di assoluto: basta mettere in primo piano il fuoristrada e vince Ktm, basta mettere in primo piano i viaggi a pieno carico e vince il GS ... 1150 che in questo è ancora meglio del 1200.
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Ultima modifica di Rado; 02-12-2007 a 17:15
Rado non è in linea  
Vecchio 02-12-2007, 17:40   #25
Kilimanjaro
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Quote:
Originariamente inviata da Rado
....e vince il GS ... 1150 che in questo è ancora meglio del 1200.
...anche qui ho qualche dubbio...

Se t'intendi un pò di meccanica e fai, armato di calibro e centimetro, un piccolo confronto tra le due, capisci il perché...
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=R1200GS Adv Rallye & R NineT=

Ultima modifica di Kilimanjaro; 07-03-2008 a 17:43
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