Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-2007, 16:02   #1
gancio
Mukkista doc
 
L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
predefinito Potenza E Coppia Del Boxer 1200

Ho già postato la stessa domnda in Walwal ma non ho avuto soddisfazione.

sono interessato a capire qualcosa di più su coppia e potenza.

In particolare non capisco perchè lo stesso motore ha potenze diverse:

HP2 ENDURO = potenza max 77kW a 7000 giri, coppia max 115 Nm a 5500 giri
R1200GS 2008 = potenza max 77kW a 7500 giri, coppia max 115 Nm a 5750 giri

Dove posso trovare/leggere informazioni per capire che rapporto c'è tra coppia/prestazioni/potenza/giri.

Grazie

Pubblicità

__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 16:18   #2
gancio
Mukkista doc
 
L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
predefinito

Grazie SerJo,

leggerò con attenzione.
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 16:22   #3
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
Messaggi: 916
predefinito

volevi dire uguale potenza e coppia a giri diversi

Se ti può essere utile considera che la sola portata d'aria diversa influisce, ad esempio un airbox più piccola può fare questo..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg prestazioni.JPG (63,1 KB, 180 visite)
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 17:04   #4
gancio
Mukkista doc
 
L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
predefinito

Grazie anche a ghigoweb, la comparazione fra i due bicilindrici Ducati è molto interessante: stesso motore, stessi pistoni/cilindri ma prestazioni totalemente diverse.
Ho letto l'articolo su Engine for All ed è abbastanza chiaro per un "ragioniere" come me.
La cosa che mi ha colpito è che la bontà di un motore non è data dalla potenza massima dichiarata (che è semplicemente il prodotto di coppia x giri) ma dalla capacità di offrire coppia elevata per un arco di giri più ampio possibile.E’ assolutamente fuorviante, all’atto pratico, e anche del divertimento di guida, illudersi confrontando esclusivamente i valori di potenza massima espressi.
Quello che non ho capito è la formula: come si ottengono 105kW dalla moltiplicazione di 200x5000?
Potenza = 200 [Nm] x [5000 giri/min] = 1.000.000 [Nm] x [giri/min] = 105 kW
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 19:24   #5
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Il prodotto del valore di coppia (in Nm) per il numero di giri (in RPM) va poi diviso per 9550 per ottenere la potenza (in kW).
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 16:05   #6
gancio
Mukkista doc
 
L'avatar di gancio
 
Registrato dal: 15 Nov 2005
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.724
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Welcome Visualizza il messaggio
Il prodotto del valore di coppia (in Nm) per il numero di giri (in RPM) va poi diviso per 9550 per ottenere la potenza (in kW).
Grazie Welcome,

infatti mi mancava un passaggio. Ora è tutto più chiaro.
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
gancio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 11:07   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.145
predefinito

se vuoi puoi dare anche una occhiata al link della mia firma
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 11:34   #8
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La potenza è il prodotto della coppia per il numero di giri. Due motori che hanno uguale coppia se uno gira più veloce ha maggiore potenza. Ecco perchè aumentano il regime di rotazione dei motori.
A parità di potenza è meglio un motore che giri a regime più basso quindi con maggiore coppia, è più utilizzabile e si usura meno.
Quando la potenza dei micromotori 50, 125 a due tempi ha cominciato a salire c'erano dei motori che avevano una potenza incredibile ma decisamente poco utilizzabili. Ad esempio su moto da fuoristrada. Se, in salita, si cercava di partire con il motore a regime basso non si partiva neppure a piangere se si teneva a regime più alto si partiva sempre con la ruota anteriore per aria.
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©