Grazie anche a ghigoweb, la comparazione fra i due bicilindrici Ducati è molto interessante: stesso motore, stessi pistoni/cilindri ma prestazioni totalemente diverse.
Ho letto l'articolo su Engine for All ed è abbastanza chiaro per un "ragioniere" come me.
La cosa che mi ha colpito è che la bontà di un motore non è data dalla potenza massima dichiarata (che è semplicemente il prodotto di coppia x giri) ma dalla capacità di offrire coppia elevata per un arco di giri più ampio possibile.E’ assolutamente fuorviante, all’atto pratico, e anche del divertimento di guida, illudersi confrontando esclusivamente i valori di potenza massima espressi.
Quello che non ho capito è la formula: come si ottengono 105kW dalla moltiplicazione di 200x5000?
Potenza = 200 [Nm] x [5000 giri/min] = 1.000.000 [Nm] x [giri/min] = 105 kW
__________________
Il serbatoio della mia moto è sempre troppo piccolo per la mia voglia di viaggiare - R 1150 GS ADV
|