Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2007, 08:08   #1
liùc
Mukkista doc

L'avatar di liùc

ubicazione: Padova
predefinito Abbassare la moto?

Volevo chiedere se per caso qualcuno di voi ha acquistato ammortizzatori per il GS che prevedano l'abbassamento dell'assetto

so che tutte le marche prevedono kit di questo tipo: Ohlins, Wilbers, Bitubo, ecc.

Si va da pochi millimetri a 2 cm al massimo.

Mi interessava avere qualche riscontro sulle variazioni di guidabilità o di assetto da qualcuno che li usa.

Lamps
liùc non è in linea  
Vecchio 27-11-2007, 09:25   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io posso dirti che ho i bitubo, con possibilita' di regolazione interasse sia davanti che dietro. Li ho regolati di lunghezza pari all'originale, e grazie alla taratura piu' sostenuta finalmente per toccare le pedane in curva bisogna veramente esagerare.Sono alto solo 1,77 e ho montato la sella touratech sport alta da 89 cm, per cui su strada non ho problemi a toccare ma su fuoristrada potrei avere qualche imbaraazzo. Posso dirti pero' che anche sfruttando la possibilita' di regolazione interasse, non si fanno grossi miracoli e mi spiego. Dietro accorciando di 1 cm l'ammortizzatore, magari dato il braccio di leva la ruota si sposta anche di 3-5 cm, ma dato che la sella e' sulla perpendicolare del mono ,essa si abbassera' in pratica solo del 1 cm di cui hai accorciato il mono. Quindi anche se in teorica qualcosa si puo' fare sfruttando la regolazione interasse, secondo me alla fin fine potranno essere 1 forse 2 cm in piu' o meno. Il tutto se la tua domanda era finalizzata al toccare a terra.Ben diverso il discorso assetto, inteso finalizzato alla guida, perche' effettivamente giocando su entrambi gli ammortizzatori puoi avere un assetto piu' seduto o piu' puntato in avanti , con notevoli differenze sulla maneggevolezza.
Vecchio 27-11-2007, 12:11   #3
liùc
Mukkista doc

L'avatar di liùc

ubicazione: Padova
predefinito

Grazie delle info
Ma la maneggevolezza aumenta o diminuisce: può essere interessante anche la seconda possibilità, visto che il GS è di suo piuttosto leggerino di avantreno.

E' lecito chiederti cosa hai speso? Ti trovi bene coi Bitubo?

liùc non è in linea  
Vecchio 27-11-2007, 13:28   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

costano come gli altri , sui 1500 (con valigetta di alluminio), mi trovo bene. Ho fatto l'anteriore alcuni mm piu' corto dell'originale per guadagnare sul misto stretto. La moto e' certamente piu' piantata e stabile,si riducono i pendolamenti nel tiro/rilascio. Sulla stabilita' in velocita' elevata in autostrada (senza carico particolare) non ho avuto miglioramenti, ma li' credo che non ci sia dipendenza dagli ammortizzatori bensi' dal carico aerodinamico e dalla distribuzione dei pesi.
Quando si viaggia oltre i 180 vale sempre il vecchio accorgimento: non impugnare il manubrio agggrappato con entrambe le mani, la sinistra la si lascia solo appoggiata alla manopola (o perlomeno il braccio mollo), la moto si stabilizza subito.