|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-11-2007, 12:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Info da chi fa meno di 10.oookm all'anno.
Per la validità della garanzia di una moto nuova o comunque per una corretta manutenzione le indicazioni del costruttore prevedono (nella maggior parte dei casi di moto BMW) un tagliando ogni 10.000km.
Ma per chi ne percorre meno di 10k in un anno c'è comunque l'invito a tagliandare lo stesso la moto diciamo ogni 12 mesi?
Io ricordo che l'olio motore ed altri componenti ad usura perdono molte proprietà nel tempo anche se non in uso e, mi par di ricordare, che anche se uno percorre 3.000km in un anno non dovrebbe portare la moto a tagliandare ogni 3 anni ma entro un termine temporale prefissato (che suppongo sia di 12 mesi).
E' corretto?
|
|
22-11-2007, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tortona
|
E'un cosiglio che i meccanici estendono a tutti i mezzi a motore,io ad es.ho fatto il tagliando ad un camion che per esigenze di cantiere aveva fatto solo 3300 km in un anno,la manutenzione non va mai sottovalutata!!
|
22-11-2007, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Di solito il libretto di uso e manutenzione specifica che nel caso il limite chilometrico non sia raggiunto entro i 12 mesi, il tagliando va comunque fatto.
Se non ricordo male tale indicazione era presente anche per il mio GS 1200 .
Comunque è buona norma sostituire il lubrificante almeno una volta l'anno.
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
22-11-2007, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
l'olio una volta messo nella coppa inizia a ossidarsi e rovinarsi in seguito a contaminazione con i residui della combustione.
Quasi tutte le case di auto e moto consigliano la sostituzione annuale indipendentemente dai km
SECONDO ME è eccesso di prudenza io sulla mia macchina ( che uso moolto poco ) lo faccio seguendo i km e non il tempo ( anche perchè ha tagliandi ogni 20000 circa e ci metto 2 anni e mezzo a farli )
Comunque anche le compagnie che noleggiano auto a lungo termine non passano il tagliando annuale ma solo quello chilometrico
|
22-11-2007, 13:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: L'Aquila
|
l'0lio va comunque cambiato ogni anno, io personalmente che sono un po' maniaco, lo cambio 2 volte all'anno ovvero prima dell'inverno per non far stare nel motore quello che si è macinato i km estivi e faccio un'altro cambio ad inizio estate per avere un olio pulito in previsione di un uso intenso, infatti in inverno soprattuto se non usi la moto per lunghe percorrenze, l'olio degenera velocemente, non avendo il tempo di far evaporare l'acqua di condensa che inevitabilmente si crea con partenze "fredde".
Persino il libretto manutenzione bmw raccomanda il cambio ravvicinato, ovvero ogni 3 mesi o al massimo ogni 3000 km per l'utilizzo della moto con temperature sottozero.
Se poi comperi l'olio ad un cartone alla volta, alla fine spendi la stessa cifra rispetto al cambio fatto da concessionario, per fare un esempio io nel motore ho il Castrol R4 che il conce "suona" a 24 euro/litro, io ne prendo sei litri e lo pago sui 12 euri/litro........quindi 70 euro circa in entrambi i casi.
Ciao
|
|
|
22-11-2007, 13:15
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
a livello di garanzia è corretto
a livello pratico puntini di sospensione......
|
22-11-2007, 14:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Il libretto di garanzia del mio fondo di magazzino (GS1200) ritirato 1 mese fà dice chiaramente che il prossimo tagliando è a 10000KM o 12 mesi dall'ultimo tagliando.
|
22-11-2007, 15:02
|
|
Guest
|
Io penso proprio che si debba cambiare l'olio almeno una volta l'anno.
Di solito percorro abbastanza Km da fare almeno un tagliando annuo seguendo il chilometraggio ma quest'anno non ci sono proprio riuscito causa compagna + moto "estrema". Ad ogni modo farò il tagliando anche per sistemare altri piccoli particolari.
|
|
|
22-11-2007, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
giusto...1 anno o 10.000 km
|
22-11-2007, 17:51
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
Quote:
Originariamente inviata da il caligola
l'0lio va comunque cambiato ogni anno, io personalmente che sono un po' maniaco, lo cambio 2 volte all'anno ovvero prima dell'inverno per non far stare nel motore quello che si è macinato i km estivi e faccio un'altro cambio ad inizio estate per avere un olio pulito in previsione di un uso intenso, infatti in inverno soprattuto se non usi la moto per lunghe percorrenze, l'olio degenera velocemente, non avendo il tempo di far evaporare l'acqua di condensa che inevitabilmente si crea con partenze "fredde".
Persino il libretto manutenzione bmw raccomanda il cambio ravvicinato, ovvero ogni 3 mesi o al massimo ogni 3000 km per l'utilizzo della moto con temperature sottozero.
Se poi comperi l'olio ad un cartone alla volta, alla fine spendi la stessa cifra rispetto al cambio fatto da concessionario, per fare un esempio io nel motore ho il Castrol R4 che il conce "suona" a 24 euro/litro, io ne prendo sei litri e lo pago sui 12 euri/litro........quindi 70 euro circa in entrambi i casi.
Ciao
|
ziopork ma quello dell'avatar è il tuo cane???
bellissimo
|
22-11-2007, 18:20
|
|
Arrosticino
ubicazione: L'Aquila centro
|
Caligola e tu da dove esci fuori???   Di dove sei esattamente??
|
|
|
22-11-2007, 22:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: L'Aquila
|
Dunque, quello dell'avatar "purtroppo" non è il mio cane....quello è il famoso Caligola dell'allevamento di Ponzano, in pratica il più famoso e bel mastino napoletano mai esistito.....un animale che ha fatto la storia di questa razza.
Per Filo, hai posta!! 
|
|
|