non si cade più!!!

ieri sera quella di Luigi 1200 adv
oggi, quella di un Ragazzo marchigiano, GS 1200
Due programmi:
Normale
sulla ghiaia interviene SUBITISSIMO, con un taglio netto di corrente alle candele.
risultato?
La moto, chiaramente non sgomma, ho povato a voler cadere ma è impossibile!! ieri sera su erba BAGNATA, col 1200 adv non sono riuscito a sgommare!!
Secondo mè, in OFF, è troppo invasivo, è, in certi casi controproducente, allarga a bestia la traiettoria!
Difatti c'è il programma Sport!
Sport
Questo programma, basta tener premuto il pulsante ASC per 2 secondi, è molto meno invasivo, il tempo di stacco corrente è MOLTO più corto, sembra che stacchi solo 2 candele su 4, ma non ne ho un' idea.
In off, è meglio, (è fatto apposta), lo trovo ben bilanciato, logicamente non per la guida sport, ma per la guida SICURA! credo sia per quello....in effetti!
La traettoria, non subisce grossi cambiamenti, anche se una tendenza ad allargare c'è.
ABS e ASC, sono un' ottima accoppiata in fatto di sicurezza, hanno di contro, che ABS allunga la frenata, su brecciolino e questo è già dimostrato, ASC allarga la traiettoria, è il prezzo che bisogna pagare per avere la sicurezza di non cadere, mi viene da pensare che sia MOLTO improbabile cadere sulla ghiaia, con questi due sistemi!
Il problema poi c'è nelle forti discese, con abs inserito!!!
Ma qui si sa basta andare pianissimo e risolviamo tutto!
Non so se hanno provato il sistema come le auto, anzichè tagliare corrente frenare solo la ruota che perde aderenza, sarebbe più dolce e meno invasivo!
Prima, 10 anni fa le auto avevano il taglio di corrente, ora solo tramite freni, chissà se il futuro moto seguirà lo stesso passo...
Il programma che più mi ha divertito è quello OFF, SPENTO

è logico divertito!!!
Dove è controproducente?
Esperienza di guida non se ne fà...ci si fida dell' elettronica e amen!!
Però è MOLTO SICURO!
Chi non vuole beghe, chi non vuole intraversate improvvise, è FORTEMENTE CONSIGLIATO
Credo che su asfalto sia infallibile, ma su asfalto asciutto sentirne l' intervento è da persone con MOLTO pelo, normalmente vedo pochi GS 1200 uscire di traverso alla MC Coy su asfalto!