Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2007, 21:34   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito MTZ Tourance EXP

Forse questo post va nella sezione tecnica nel caso spostatelo, ma tant'è.

Il 22/9 u.s. curioso di provarle montavo sul mio splendido GS ADV1150 le nuove Tourance EXP da Moro Gomme a MI.

Tutte le mie ultime gomme sul GS le ho sempre fatte a 2.5 e 2.8.

Recentemente ho cominciato ad avere la sensazione che si ha quando le gomme sono consumate e sei ente molto i cambi di asfalto sulla strada, i solchi .

Dato che , per la mia esperienza, ciò avviene intorno ai 8/10.000km sono tornato da Moro per fargliele vedere, in quanto ritengo di non aver fatto più di 5.000km e quindi questo effetto mi sembrava quantomeno prematuro.

Il suo responso è stato: gomme gonfiate male o cmq ad una pressione troppo bassa e la gomma (se ricordo bene ) ora ha un profilo a pera. Gli ho detto che come da suo consiglio le ho sempre gonfiate (Anakee.Tourance, Battle Wing) a 2,5 - 2,8 e che almeno due volte al mese le faccio controllare da un gommista sotto a casa mia che ha un manometro decente e non ci sono grandi oscillazioni di valori.

Gli ho fatto anche presente che al corso GSSS avrò fatto almeno 1.200km di solo curve e lui mi ha detto che probabile che sia stata quel tipo di percorrenza(tante curve)
Fatto sta che ad oggi con forse 6/7000km ho le gomme che non sono consumate in maniera omogenea.
Sono tentato di riportarle da Moro e magari con lui valutare se sia il caso di farle vedere ad un tecnico Metzeler. Vediamo un pò con l'avanzare del tempo e della percorrenza come si comportano.
Le gomme devo dire mi sembra vadano bene a parte una sensazione come di "cadere" in piega molto velocemente (profilo a pera ??).

Sinceramente non so se le rimetterò.

Che ne dite ??

Pubblicità

Vecchio 19-11-2007, 21:51   #2
Diabolik
Mukkista

Smile

consiglio: visto che la stagione peggiora cambiale se sei uno che va anche cn la neve se invece pensi di fare un migliaio di km fino a febbraio aspetta e rimetti le anakee secondo me il massimo (ho fatto circa 18000 utilizzando l'adv col compasso ma ora andrò a cambiarle visto la brutta stagione )

una domanda : da moro gomme quanto vengono le anakee ?

ciao e grazie in anticipo
Diabolik non è in linea  
Vecchio 19-11-2007, 22:03   #3
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

Le anakee rispetto alle nuove Tourance le vendevano a 240 (se rammento bene).
Vecchio 19-11-2007, 22:10   #4
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Ciao

io a quelle pressioni ( se viaggio solo e senza bagaglio) ci tengo ( ci tenevo ) le anakee in estate, per risolvere i noti roblemi.....

con le normali tourance ( le anakee ormai le moto solo in inverno e poco) mi attengo alle pressioni del manuale bmw 2.2/2,5 se non ricordo male

se provo ad andare oltre il comportamento delle gomme cambia in peggio...l'esatto contrario dele anakee

per le exp non saprei....
Vecchio 19-11-2007, 22:15   #5
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

le pressioni che ho usato mi sono state sempre consigliate da MORO GOMME che ritengo non sia un pirlotto, anzi.
Vecchio 19-11-2007, 22:22   #6
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

cmq le tuorance sarà per la citura in acciao..... sarà per altro...... ma sono di per se più rigide delle francesi

prova a sgonfiare un poco...se non migliorano fai sempre in tempo a riportargliele
Vecchio 19-11-2007, 22:36   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

predefinito

SOIUZ quello che intendevo dire io che il valore della pressione mi è stato dato da un professionista che immagino abbia più esperienza di me, quindi deduco che i suoi valori siano OK.
Credo che il dubbio "uso le pressioni che da la casa della moto o quelle date dalla casa dei pneumatici" sarà spesso irrisolto.