Forse questo post va nella sezione tecnica nel caso spostatelo, ma tant'è.
Il 22/9 u.s. curioso di provarle montavo sul mio splendido GS ADV1150 le nuove Tourance EXP da Moro Gomme a MI.
Tutte le mie ultime gomme sul GS le ho sempre fatte a 2.5 e 2.8.
Recentemente ho cominciato ad avere la sensazione che si ha quando le gomme sono consumate e sei ente molto i cambi di asfalto sulla strada, i solchi .
Dato che , per la mia esperienza, ciò avviene intorno ai 8/10.000km sono tornato da Moro per fargliele vedere, in quanto ritengo di non aver fatto più di 5.000km e quindi questo effetto mi sembrava quantomeno prematuro.
Il suo responso è stato: gomme gonfiate male o cmq ad una pressione troppo bassa e la gomma (se ricordo bene ) ora ha un profilo a pera. Gli ho detto che come da suo consiglio le ho sempre gonfiate (Anakee.Tourance, Battle Wing) a 2,5 - 2,8 e che almeno due volte al mese le faccio controllare da un gommista sotto a casa mia che ha un manometro decente e non ci sono grandi oscillazioni di valori.
Gli ho fatto anche presente che al corso GSSS avrò fatto almeno 1.200km di solo curve e lui mi ha detto che probabile che sia stata quel tipo di percorrenza(tante curve)
Fatto sta che ad oggi con forse 6/7000km ho le gomme che non sono consumate in maniera omogenea.
Sono tentato di riportarle da Moro e magari con lui valutare se sia il caso di farle vedere ad un tecnico Metzeler. Vediamo un pò con l'avanzare del tempo e della percorrenza come si comportano.
Le gomme devo dire mi sembra vadano bene a parte una sensazione come di "cadere" in piega molto velocemente (profilo a pera ??).
Sinceramente non so se le rimetterò.
Che ne dite ??