Limiti a 130 km/h anche in Germania?
GERMANIA: AUTOSTRADE, LIMITE 130 KM/H SCUOTE COALIZIONE/ANSA SCONTRO NON CDU E SPD; MA AMBIENTALISTI CONTRO AUTOMOBILISTI
(di Gaetano Stellacci) (ANSA) - BERLINO, 30 OTT - Le autostrade della Germania, un mito per gli appassionati di velocita' di tutto il mondo, potrebbero presto ricevere anch'esse un limite a 130 km orari.
La proposta della base Spd al congresso di domenica scorsa a Amburgo finora e' osteggiata dalla cancelliera Angela Merkel (Cdu) e dal ministro dei Trasporti, Wolfgang Tiefensee (Spd), ma trova appoggi trasversali nella maggioranza e nell'opposizione.
''Con me alla guida del governo non ci sara' nulla del genere'', ha detto Merkel in una intervista alla tv tedesca, subito dopo la fine del congresso Spd. Secondo Merkel, per combattere il riscaldamento dell' atmosfera terrestre, piu' che porre un limite di velocita' e' necessario trovare soluzioni contro file e ingorghi, ''il cui impatto sull'inquinamento e' quantomeno lo stesso di quello legato alla velocita' delle auto''.
La Germania e' l'unico paese in Europa (insieme con l'Isola di Man) senza un limite generale di velocita'. Per circa meta' dei 12.500 km di autostrade tedesche esiste solo una velocita' consigliata a 130 km orari, introdotta a dicembre 1978. Finora solo Verdi e Sinistra hanno proposto il limite. Anche il ministro dell'Ambiente, Sigmar Gabriel (Spd), forse perche' proviene dalla Bassa Sassonia dove ha sede centrale il Gruppo Volkswagen, non e' particolarmente favorevole al limite di velocita'. La proposta della base Spd, oltre chiaramente alle opposizioni Verde e Sinistra, raccoglie invece l'appoggio di molti ambientalisti di destra e di sinistra, come l'esperto ambientalista della Csu (il ramo bavarese della Cdu), Josef Goeppel. ''Io osservo nei partiti cristiano democratico e cristiano sociale un prudente cambiamento di mentalita' in corso - ha detto Goeppel al quotidiano Berliner Zeitung di oggi - se l'Unione europea fara' pressione sulla Germania sono sicuro che Cdu e Csu saranno sempre piu' disponibili al limite di velocita'''. Una velocita' massima a 130 kmh secondo i calcoli piu' recenti ridurrebbe le emissioni di Co2 di 2,5 milioni di t all'anno, pari all'1% di quanto deve ridurre la Germania.
L'industria automobilistica tedesca viene considerata il principale datore di lavoro e fattore innovativo. Porsche Daimler, Bmw e tutto l'indotto hanno bisogno, secondo i contrari al limite, del fattore ''Immagine'' rappresentato dalle autostrade tedesche come banco di prova per mettere a tavoletta anche le vetture piu' potenti.
In realta', dicono gli oppositori a questa teoria, il principale mercato per i tedeschi sono gli Stati Uniti, dove il limite di velocita' esiste ed e' fatto osservare molto rigidamente. Le automobili in realta' sono uno status symbol e non uno strumento per gare di velocita'. Ci sono poi le vittime del traffico: in Germania in media all'anno muoiono 600 persone per incidenti in autostrada. Secondo l'ufficio federale di statistica la principale causa e' la velocita' inadeguata. Meno velocita' equivarrebbe quindi a minori vittime del traffico, secondo i fautori del limite a 130 kmh. I quali ricordano che dall'inizio del secolo la polizia francese ha deciso una ''tolleranza zero'' contro chi corre troppo, con l'effetto che il numero delle vittime del traffico dal 2001 e' sceso del 32%. (gaetano.stellacci@ansa.it)
STE
|