Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-2007, 19:11   #1
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito Prova Honda XR 125 L

premetto che è la mia prima prova, (sto cercando qualcuno che mi aiuti a diventare un tester dei 125 sul pianeta bicilindrico, sull'ultimo numero hanno detto che faranno una rubrica x i sedicenni motociclisti come me ) e comunque si tratta della moto dell'autoscuola con la quale ho fatto la patente (con tutti i noti problemi e scassamenti a cui una moto dell'autoscuola va incontro).

IMPRESIONE STATICA:

il mio primo penseiro è stato: "Classico endurino jappo del piffero..."
personalità estetica zero, cerchi da 19"-17" con pneumatici stradali, forme un po' goffe e voluminose per un 125



Salgo sulla sella e mi trovo abbastanza comodo (la sella è ampia e bassa, forse troppo) (premetto che sono 1,90 x 77kg). le pedane sono abbastanza avanzate e sedersi in posizione "motard" molto avanti sulla sella non risulta comodo.il manubrio è alto e la sella molto morbida.

MOTORE:

accendo il motore (avviamento elettrico pronto ed efficiente). per un attimo mi sembra di essere su uno sputer. borbottio sommesso e totalmente impersonale (ah dimenticavo è un 4tempi). partenza, la frizione stacca subito (ammetto che mi si è spenta un paio di volte) e il gas ha un attimo di incertezza prima di muovere i 120 kg di questa moto. la prima è mooooooooooolto corta, giusto il tempo di sbrandellarsi un po' i m@roni dalle vibrazioni, e si passa in 2a. l'erogazione idventa fluida e lineare, tranne a metà della marcia (non ha il contagiri, non so dirvi a quanto) quando perde un po' di spinta e si sente un rumore metallico provenire dal blocco motore. il suono del silenziatore diventa viavia più cattivello, e in terza dà un po' di soddifazioni. il freno motore è molto invadente ed entra subito

IN MOVIMENTO:

(premetto che non sono andato a più di 70 km/h)
è una bicicletta, la sposti come vuoi, dove vuoi, (soprattutto da fermo, ovviamente). il percorso della patente (slalom + otto) sono riuscito a finirlo con molta facilita, anche a 5km/h è stabile (eh ci mancherebbe direte voi, è un 125 ). la forcella anteriore affonda subito e molto facilmente, è davvero di burro. il mono posteriore (forse anche a causa della mia stazza) sembra non esserci, come salgo in sella sono quasi con le chiappe per terra, idem in movimento. il freno anteriore fa il suo onesto lavoro, il tamburo posteriore un po' di meno (non l'ho mai usato).

PER CONCLUDERE:

secondo me è la moto ideale per le autoscuole. facile e semplice (con frecce e spia del folle), fa il suo onesto lavoro nel traffico e nel percorso d'esame. per un utilizzo "sportivo" non penso sia la scelta più adatta, menchemeno x smaialare. in città idem, troppo deboluccio e poco pronto per le brucianti partenze al semaforo (e le buche o i dossi si sentono tanto).


spero in un contatto da parte della relazione di PIANETA BICILINDRICO: dopotutto anche i genitori duecilindri-dotati dovranno pur avere qulache info sui bolidi per i loro figli sedicenni no?
FOX non è in linea  
Vecchio 28-10-2007, 13:47   #2
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Fantastica. Mia sorella aveva questo modello:



Io per non essere da meno mi comprai il 200. Pero' la mia era un rottame: 5° proprietario, perdeva olio..ecc.
Comunque riuscii a venderla..
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati