Ieri avevo un pò di tempo e sono andato a ravattare sull’Etk del conce ( aggiornato con la supermoto da 113 cv )
Alla fine delle mie ricerche volevo aggiornarvi:
il motore da 110 cv dei vari r1200s/rs/rt, rispetto al 100cv del gs ha :
albero a camme ( cod. 11317670068 )
Pistoni che innalzano il rapporto di compressione a 12:1
Dati nella centralina
Il 113 cv del supermoto
Stesso albero a camme del 110
Pistoni diversi sia dal 110cv, sia dal 100cv e sia dal 122 cv del 1200s ( ma con rapporto 11:1, quindi come il gs ma peso solo 587)
La solita centralina
Scarico
Ora mi domandavo: visto che i pistoni mantengono il rapporto 11:1 in cosa possono differire rispetto a quelli del Gs? Forse la forma del mantello per favorire la turbolenza in camera?
Forse, come diceva l’ottimo Aspes hanno ridotto il rapporto di compressione rispetto al 110 cv per aver più coppia ai bassi.
E i 3 cv in più ricavati dallo scarico e da qualche giro in più
Voi guri, che ne dite?