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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-10-2007, 10:54   #1
liùc
Mukkista doc
 
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Unhappy Cambio automatico su una moto... ha senso?

Prima la yama fj ora la mana

Sicuramente la moto avrà fortuna e sarà anche venduta, ma secondo me il cambio automatico su una moto è un controsenso.

La moto è divertimento, uno strumento di piacere... e il cambio automatico toglie la parte intrinsecamente più guduriosa della questione: la guida.

Mi sembra un vorrei ma non posso.

Non sto a sindacare sulle prestazioni o sulla versatilità ma proprio sul concetto di fondo.

Ha senso?

Pareri?
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- Liùc -
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Vecchio 23-10-2007, 10:59   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
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su un RT si......
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...Ager
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Vecchio 23-10-2007, 11:00   #3
brontolo
ktm 990 TDI
 
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....'nzomma!!!!

Su un'RT guidata da te, NO!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 23-10-2007, 11:03   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
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discussione inutile. Chissa' cosa potevano pensare i ferraristi o porschisti fino a 10 anni fa. E ora le versioni piu' evolute montano cambi elettroattuati.
SIa la yamaha che la mana hanno ben piu' di un cambio automatico.Se vuoi andare in automatico ci vai, se vuoi andare in manuale pure. Non ti viene levata alcuna funzionalita' del cambio manuale, ma l'automatismo viene aggiunto.Lo puoi usare se vuoi altrimenti vai all'antica.Io lo vedo molto bene e vorrei provare.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 24-10-2007, 19:07   #5
c.p.2
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....'nzomma!!!!

Su un'RT guidata da te, NO!
neppure guidata da me!
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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Vecchio 23-10-2007, 11:01   #6
Wotan
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Guidare significa fare essenzialmente tre cose: accelerare, frenare e sterzare.
Il fatto che noi siamo abituati a guidare facendone una quarta, cambiare, è accidentale e dovuto alle caratteristiche dei motori a scoppio. Cambiare è divertente, senza dubbio, ma anche senza ci si può divertire molto.
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Vecchio 23-10-2007, 11:02   #7
Il Maiale
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io la frizione non la uso, se non per sfrizionare in uscita perchè non esce....ma se analizzi l'uso che ne devo fare dell' RT...se ci fosse sarebbe ottimo.
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Vecchio 23-10-2007, 11:03   #8
barbasma
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io lo vorrei eccome.

in città e sui trasferimenti lunghi.... o nei tratti dove non si guida allegri...sarebbe molto comodo.

avere la possibilità di selezionare come sulle auto... manuale... automatico...
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Vecchio 23-10-2007, 11:03   #9
fredbulsara
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...e poi sulla Mana il pedale del cambio lo puoi comunque usare se vuoi!
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Vecchio 23-10-2007, 11:06   #10
Dogwalker
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Ha senso quanto hanno senso l'avviamento elettrico, l'ABS, il cambio sincronizzato, il navigatore satellitare...

DogW
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Vecchio 23-10-2007, 11:06   #11
TAFFO
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a milano ci metterei una firma.
Sai che comodità, anche se io col mio 4cil.
superelastico non ho troppi problemi.
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Vecchio 23-10-2007, 11:15   #12
dpelago
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A mio parere il futuro del cambio non puo' contemplare il sistema attuale. Un sistema tipo "Tiptronic", una volta presa la mano, rappresenterebbe un sicuro passo avanti.

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Vecchio 23-10-2007, 11:55   #13
Toro
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Vigliacco, anche su una moto da enduro lo vorresti il cambio automatico?
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Vecchio 23-10-2007, 12:01   #14
dpelago
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Vigliacco, anche su una moto da enduro lo vorresti il cambio automatico?
Per cambio automatico, non intendo una sorta di variatore, ma un sistema Tiptronic o similare. Pensa che bello poter maneggiare tutto con 2 tasti al manubrio.

Certo vi sono numerose difficoltà da superare. La velocità di cambiata, la gestione della staccata, una certa ritrosia ad abbandonare cio' che ci ha sempre accompagnato...

Pero' in campo automobilistico, dai rally alla formula 1 è ormai indispensabile.

Pensiamoci....

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Vecchio 23-10-2007, 12:43   #15
Toro
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Per cambio automatico, non intendo una sorta di variatore, ma un sistema Tiptronic o similare. Pensa che bello poter maneggiare tutto con 2 tasti al manubrio.

Certo vi sono numerose difficoltà da superare. La velocità di cambiata, la gestione della staccata, una certa ritrosia ad abbandonare cio' che ci ha sempre accompagnato...

Pero' in campo automobilistico, dai rally alla formula 1 è ormai indispensabile.

Pensiamoci....

Dpelago KTM 990 Adv.

penso che nel mio giardino non ci entra (ma è un mio pensiero)

...poi l'hai detto tu. un conto è un bel ed evoluto cambio... un conto è un cambio basta che sia cambio elettronico. Io ho provato il cambio di un'auto...mi sembrava di essere sul tram poi ne ho provato uno più evoluto e li ho esclamato "questo è meglio".

in ultimo penso che il cambio automatico su quattro ruote sia un discorso (e pure vantaggioso dato che si passa più tempo in colonna con un'auto) con la metà delle ruote, appunto, deve essere evoluto molto ma molto
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Vecchio 23-10-2007, 12:00   #16
antonio72
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... anche secondo me è un passo in avanti che prima o poi si doveva fare... le innovazioni intelligenti ben vengano, poi come ogni novità ha la sua schiera di sostenitori ed oppositori...
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Vecchio 23-10-2007, 12:04   #17
freedreamer11
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A me basterebbe un sistema come nelle moto da pista cioè, un sensore che quando sollevo la pedalina del cambio o la premo verso il basso, al resto ci pensa l'elettronica; onestamente senza la leva della frizione un po' mi sentirei disorientato ed, inoltre, la mia posizione di guida sarebbe forse sbilanciata visto che tengo sempre un dito sul freno ed una sulla leva della frizione.
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 23-10-2007, 12:30   #18
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Io per cambio automatico intendo una moto con solo quello, come potrebbe essere in futuro e come è ora sulle auto.

Credo siano pochi gli automobilisti che hanno il cambio automatico ma lo usano in sequenziale.

Penso alla classica "doppietta" o alla possibilità di scalare tre marce velocemente...
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Vecchio 23-10-2007, 13:10   #19
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Attenzione però : il cambio Aprilia sostanzialmente è un variatore che ha la possibilità di bloccare le puleggie in posizioni poredefinite e simulare le 7 marce ( quindi poco adatto a grandi coppie e soggetto a slittamenti e usura della cinghia ) quello della Yamaka è un cambio meccanico cui hanno messo servomeccanismi, quindi più robusto e adatto anche a una moto ipersportiva.
Quanto al cambio automatico io l'ho sull'auto e mi piace tantissimo.
Lo trovo anche divertente.
Mi piace giocare sull'acceleratore e cambiarne le modalità di funzionamento ( se acceleri con veemenza il cambioadotta tutta una logica sportiva ).
E poi se voglio scalo le marce come fosse un manuaale ( ma senza il fastidio della frizione )
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Vecchio 23-10-2007, 13:13   #20
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Sulle moto turistiche la ritengo un'ottima soluzione...
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Vecchio 23-10-2007, 13:29   #21
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Una KLT automatica la capirei.
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Vecchio 23-10-2007, 13:46   #22
andrea65
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sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
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Vecchio 23-10-2007, 13:52   #23
Pacifico
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Le vendono anche after market... Finte...
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Vecchio 23-10-2007, 14:55   #24
barbasma
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sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
ci metti quella del freno posteriore... come nelle moto da enduro con la frizione automatica.
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Vecchio 24-10-2007, 00:41   #25
Wotan
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sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
ci metti quella del freno posteriore... come nelle moto da enduro con la frizione automatica.
E come negli sputer.
Per inciso, ho avuto un CN250 (lo Spazio), che aveva il pedale del freno e nessuna leva al manubrio a sinistra, ma non è mai passato per la mente di nessuno dire che la mancanza della leva rendesse brutto il manubrio.
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Claudio Angeletti
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