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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-10-2007, 10:54
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
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Cambio automatico su una moto... ha senso?
Prima la yama fj ora la mana
Sicuramente la moto avrà fortuna e sarà anche venduta, ma secondo me il cambio automatico su una moto è un controsenso.
La moto è divertimento, uno strumento di piacere... e il cambio automatico toglie la parte intrinsecamente più guduriosa della questione: la guida.
Mi sembra un vorrei ma non posso.
Non sto a sindacare sulle prestazioni o sulla versatilità ma proprio sul concetto di fondo.
Ha senso?
Pareri?
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- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
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23-10-2007, 10:59
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#2
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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su un RT si......
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...Ager
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23-10-2007, 11:00
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#3
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.381
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....'nzomma!!!!
Su un'RT guidata da te, NO!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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23-10-2007, 11:03
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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discussione inutile. Chissa' cosa potevano pensare i ferraristi o porschisti fino a 10 anni fa. E ora le versioni piu' evolute montano cambi elettroattuati.
SIa la yamaha che la mana hanno ben piu' di un cambio automatico.Se vuoi andare in automatico ci vai, se vuoi andare in manuale pure. Non ti viene levata alcuna funzionalita' del cambio manuale, ma l'automatismo viene aggiunto.Lo puoi usare se vuoi altrimenti vai all'antica.Io lo vedo molto bene e vorrei provare.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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24-10-2007, 19:07
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 5.450
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Quote:
Originariamente inviata da brontolo
....'nzomma!!!!
Su un'RT guidata da te, NO!
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neppure guidata da me!
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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23-10-2007, 11:01
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Guidare significa fare essenzialmente tre cose: accelerare, frenare e sterzare.
Il fatto che noi siamo abituati a guidare facendone una quarta, cambiare, è accidentale e dovuto alle caratteristiche dei motori a scoppio. Cambiare è divertente, senza dubbio, ma anche senza ci si può divertire molto.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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23-10-2007, 11:02
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#7
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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io la frizione non la uso, se non per sfrizionare in uscita perchè non esce....ma se analizzi l'uso che ne devo fare dell' RT...se ci fosse sarebbe ottimo.
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...Ager
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23-10-2007, 11:03
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#8
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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io lo vorrei eccome.
in città e sui trasferimenti lunghi.... o nei tratti dove non si guida allegri...sarebbe molto comodo.
avere la possibilità di selezionare come sulle auto... manuale... automatico...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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23-10-2007, 11:03
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#9
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: Base Alpha
Messaggi: 525
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...e poi sulla Mana il pedale del cambio lo puoi comunque usare se vuoi!
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F650MY96*R1150RMY00*R1200RMY12*R1200RMY15-DarkwhiteEd*R1200RLCMY16*R1200GS-GoldEd*
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23-10-2007, 11:06
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Ha senso quanto hanno senso l'avviamento elettrico, l'ABS, il cambio sincronizzato, il navigatore satellitare...
DogW
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23-10-2007, 11:06
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#11
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Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
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a milano ci metterei una firma.
Sai che comodità, anche se io col mio 4cil.
superelastico non ho troppi problemi.
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K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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23-10-2007, 11:15
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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A mio parere il futuro del cambio non puo' contemplare il sistema attuale. Un sistema tipo "Tiptronic", una volta presa la mano, rappresenterebbe un sicuro passo avanti.
Dpelago KTM 990 Adv.
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23-10-2007, 11:55
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Vigliacco, anche su una moto da enduro lo vorresti il cambio automatico?
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dal 2004 BMW non produce più moto
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23-10-2007, 12:01
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Quote:
Originariamente inviata da Toro
Vigliacco, anche su una moto da enduro lo vorresti il cambio automatico?
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Per cambio automatico, non intendo una sorta di variatore, ma un sistema Tiptronic o similare. Pensa che bello poter maneggiare tutto con 2 tasti al manubrio.
Certo vi sono numerose difficoltà da superare. La velocità di cambiata, la gestione della staccata, una certa ritrosia ad abbandonare cio' che ci ha sempre accompagnato...
Pero' in campo automobilistico, dai rally alla formula 1 è ormai indispensabile.
Pensiamoci....
Dpelago KTM 990 Adv.
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23-10-2007, 12:43
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Per cambio automatico, non intendo una sorta di variatore, ma un sistema Tiptronic o similare. Pensa che bello poter maneggiare tutto con 2 tasti al manubrio.
Certo vi sono numerose difficoltà da superare. La velocità di cambiata, la gestione della staccata, una certa ritrosia ad abbandonare cio' che ci ha sempre accompagnato...
Pero' in campo automobilistico, dai rally alla formula 1 è ormai indispensabile.
Pensiamoci....
Dpelago KTM 990 Adv.
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penso che nel mio giardino non ci entra  (ma è un mio pensiero)
...poi l'hai detto tu. un conto è un bel ed evoluto cambio... un conto è un cambio basta che sia cambio elettronico. Io ho provato il cambio di un'auto...mi sembrava di essere sul tram  poi ne ho provato uno più evoluto e li ho esclamato "questo è meglio".
in ultimo penso che il cambio automatico su quattro ruote sia un discorso (e pure vantaggioso dato che si passa più tempo in colonna con un'auto) con la metà delle ruote, appunto, deve essere evoluto molto ma molto
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dal 2004 BMW non produce più moto
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23-10-2007, 12:00
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: venaria
Messaggi: 203
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... anche secondo me è un passo in avanti che prima o poi si doveva fare... le innovazioni intelligenti ben vengano, poi come ogni novità ha la sua schiera di sostenitori ed oppositori...
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ex ciao - ex vespa 50pks - ex aprilia tuareg125 - ex bmw r45 - ex R1150GS - exVFR 750 - R1100GS '98
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23-10-2007, 12:04
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
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A me basterebbe un sistema come nelle moto da pista cioè, un sensore che quando sollevo la pedalina del cambio o la premo verso il basso, al resto ci pensa l'elettronica; onestamente senza la leva della frizione un po' mi sentirei disorientato ed, inoltre, la mia posizione di guida sarebbe forse sbilanciata visto che tengo sempre un dito sul freno ed una sulla leva della frizione.
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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23-10-2007, 12:30
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 1.105
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Io per cambio automatico intendo una moto con solo quello, come potrebbe essere in futuro e come è ora sulle auto.
Credo siano pochi gli automobilisti che hanno il cambio automatico ma lo usano in sequenziale.
Penso alla classica "doppietta" o alla possibilità di scalare tre marce velocemente...
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- Liùc -
F900 XR 2023
R 1150 RS 2003
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23-10-2007, 13:10
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
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Attenzione però : il cambio Aprilia sostanzialmente è un variatore che ha la possibilità di bloccare le puleggie in posizioni poredefinite e simulare le 7 marce ( quindi poco adatto a grandi coppie e soggetto a slittamenti e usura della cinghia ) quello della Yamaka è un cambio meccanico cui hanno messo servomeccanismi, quindi più robusto e adatto anche a una moto ipersportiva.
Quanto al cambio automatico io l'ho sull'auto e mi piace tantissimo.
Lo trovo anche divertente.
Mi piace giocare sull'acceleratore e cambiarne le modalità di funzionamento ( se acceleri con veemenza il cambioadotta tutta una logica sportiva ).
E poi se voglio scalo le marce come fosse un manuaale ( ma senza il fastidio della frizione )
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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23-10-2007, 13:13
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#20
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
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Sulle moto turistiche la ritengo un'ottima soluzione...
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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23-10-2007, 13:29
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#21
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
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Una KLT automatica la capirei.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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23-10-2007, 13:46
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 634
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sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
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dopo l'avvento di internet, l'ignoranza e' una scelta !
K75 Naked 1991
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23-10-2007, 13:52
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#23
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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23-10-2007, 14:55
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#24
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da andrea65
sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
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ci metti quella del freno posteriore... come nelle moto da enduro con la frizione automatica.
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24-10-2007, 00:41
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#25
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
Quote:
Originariamente inviata da andrea65
sara anche utile il cambio automatico.........ma quant'e' brutto il manubrio senza la leva della frizione ......
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ci metti quella del freno posteriore... come nelle moto da enduro con la frizione automatica.
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E come negli sputer.
Per inciso, ho avuto un CN250 (lo Spazio), che aveva il pedale del freno e nessuna leva al manubrio a sinistra, ma non è mai passato per la mente di nessuno dire che la mancanza della leva rendesse brutto il manubrio.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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