Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-10-2007, 10:08   #1
DaveR
Mukkista
 
L'avatar di DaveR
 
Registrato dal: 14 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 766
predefinito Riduzione corsa leve freno in seguito a cambio gomme

Innanzitutto scusate l’ignoranza e forse la banalità della mia domanda, ma è la prima volta che cambio le gomme al 1150.
Ieri mattina vado a cambiare le mie vecchie Z6 (ormai cotte a giudicare dalla abissale differenza nella guida con le gomme nuove ) e oltretutto ho anche il piacere di conoscere di persona Slow Ahead
Devo fare una premessa: all’ultimo tagliando in Bmw mi hanno sostituito pastiglie e liquido freni e quando ho ritirato la moto la differenza di escursione delle leve freno era notevole, con un guadagno in immediatezza di risposta e iniziando a frenare dal primo centimetro. Prima la corsa a vuoto era sensibilmente più lunga, ma fin qui tutto normale. Dal tagliando ho percorso altri 6.000 km e la corsa delle leve si è man mano riallungata, non come prima del tagliando ma nemmeno come subito dopo diciamo. Ieri il gommista mi smonta ovviamente le 3 pinze per cambiare le gomme, le rimonta dando qualche pompata alle leve e mi riconsegna la moto. Come per magia la moto si è rimessa a frenare esattamente come subito dopo il tagliando. Anche oggi (magari pensavo ci fosse qualche assestamento) la moto frena esattamente come con pastiglie e liquido nuovi di pacca, com’è possibile?
E’ tutto normale o c’è il rischio che siano state rimontate male?
Scusate la domanda magari stupida, ma con i freni non mi va di scherzare…
__________________
[FONT="Century Gothic"][B][SIZE="3"]BMW R65[/SIZE][/B] '81 - Mukkina nera, il primo amore non si scorda mai... [/FONT]
[FONT="Century Gothic"][B][SIZE="3"]BMW R1150r[/SIZE][/B] - Mukkona nerissima, al cuor non si comanda... [/FONT]
DaveR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 10:14   #2
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

è normale quando apri i pistoncini...fallo spesso e sarà sempre così!

Perchè?

Perchè togli lo sporco che fà da molla tra cilindro e l'or che fà da parapolvere nel cilindro.

Come fai?

Con un piede, moto sul cavalletto, appoggi la pianta del piede e spingi contro la pinza. dx e poi sx. dopo ripompi 4/5 volte la leva e sei apposto.

Quando spingi col piede occhio a non spingere sullo sfiato/spurgo
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2007, 11:32   #3
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
predefinito

erm.. no....

arrotino hehehehe ti stai dimenticando che le BMW hanno le pinze fisse davanti e flottanti dietro.


il lavoro di pompaggio pistoncino lo puoi fare solo smontando le pinze e lavorando tu i pistoncini con le dita...
per il posteriore puoi lavorare la pinza con la mani simplicemente spingendo avanti e indietro (nel senso verso e dal disco) la pinza che é flottante.

il discorso della sensibile caduta di prestazioni della tua moto é tutto da ricollegare all'impianto della pompa magura, decisamente una "cessa di pompa"
per ovviare a questo potresti semplicemente pompare con la leva ripetutamente tenendo poi premuto per 30 secondi e poi ripompare e ripetere... inoltre un vecchio trucco é quello di dare dei colpetti alla leva nel chiuderla come dei piccoli schiaffi.
tale micro vibrazione comporterá una micro onda di riflusso nella tubatura e porterá in alto micro bolle ripristinando la pressione ideale

non mettete mai elastici o sistemi per tenere la leva in pressione pena il decadimento degli o-ring della pompa.

al massimo qualche secondo metre pompate ma non esagerate )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©