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01-10-2007, 14:41
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#1
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Guest
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Calcolo Latitudine e Longitudine senza GPS
Ciao mi rendo conto che il titolo non è chiaro tra l'altro non so nemmeno se la sezione è quella giusta....ero indeciso se postarlo sulle cons non moto....
Supponiamo che in una situazione estrema tipo deserto si guasti il gps....e supponiamo che in quello stesso momento ci siamo accorti di avere avuto il buon senso di portarci una mappa cartacea appresso della zona in questione....e supponiamo che siamo anche muniti, guarda un pò, di eventuale goniometro, righello e bussola che non occupano un cazz di spazio quindi li porto (se servono allo scopo, non lo so!).... ora a parte le bestemmie  ......
......come faccio con gli strumenti di cui sopra a calcolare l'approssimativa posizione raggiunta....per poi visionarla sulla mappa??? 
N.B.:Non ditemi "portati il gps di scorta" o "chiama qualcuno"......son curioso di sapere come si fa......e potrebbe essere utile anche a chi come me è profano della materia in questione grazie
Ultima modifica di Unknown; 01-10-2007 a 14:43
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01-10-2007, 14:53
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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mi sa che non è così semplice, e che gli strumenti da te citati non bastano...
la questione è da girare ai naviganti...
prova a contattare Maxbont o a prendere un testo del Nautico....
Misura della latitudine
Il Sole passa sul meridiano corrispondente al punto di stazionamento quando raggiunge la sua massima altezza, cosa che avviene quando il suo moto (apparente) ascendente si arresta per un po’ prima che si inizi il moto discendente. La misura dell’altezza meridiana fornisce quindi una retta orientata per parallelo che corrisponde alla latitudine che, non dimentichiamolo, equivale all’altezza del punto di stazionamento sull’Equatore. Per eseguire questa semplice operazione di rilevamento occorrono un sestante, le tavole delle effemeridi ed un cronometro al quarzo preciso che conservi l’ora di Greenwich; il limite è che il rilevamento può essere effettuato solo al "Mezzogiorno" locale. In qualsiasi altra ora del giorno si ottengono rette d’altezza diversamente orientate, con calcoli assai più complessi.
Misura della longitudine
Per ottenere questo valore, che corrisponde alla distanza del punto di stazionamento dal meridiano di Greenwich (tale distanza viene misurata sull’equatore), occorre calcolare almeno un’altra retta d’altezza opportunamente orientata che, intersecando la retta orientata per parallelo ricavata in precedenza, individui univocamente il punto di osservazione. In pratica sarà necessario calcolare in totale tre o quattro rette d’altezza che intersecandosi (solo teoricamente in un unico punto) formino in pratica un circolo d’errore accettabile nel quale deve essere situato il punto di stazionamento. I calcoli delle rette d’altezza diversamente orientate dai paralleli sono molto complessi, richiedono l’uso di altre tavole (le HO) e possono essere eseguiti con diversi sistemi. E’ assai dubbio che tali calcoli siano utilmente applicabili da persone non specificatamente addestrate in un ambiente che pone, rispetto al mare, problemi aggiuntivi (orizzonte incerto, altezza slm., rifrazione ottica dovuta al caldo, condizioni di lavoro critiche etc.). Pertanto coloro che volessero utilizzare il sestante (??) è bene sappiano che da questo strumento potranno realisticamente ottenere, con un buon orizzonte, la sola latitudine e neanche tanto a buon mercato.
partire dalla posizione per poi orientarsi sulla mappa mi sembra comunque più difficile che non il contrario: meglio cercare approssimativamente sulla mappa la propria posizione, e cercare dei punti di riferimento (ammesso di trovarne nel deserto) per verificare la propria posizione...
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Ultima modifica di Isabella; 01-10-2007 a 14:58
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01-10-2007, 14:56
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#3
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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non puoi farlo.....
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...Ager
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01-10-2007, 15:01
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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perchè?
sprecarsi a spiegare per favore, l'argomento è comunque interessante
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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01-10-2007, 15:04
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#5
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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perchè se non hai idea di dove sei, se non sai leggere le stelle, o non hai un sestante è impossibile.
Se sai dove sei, un pozzo, un' oasi un qualcosa che sia riprodotto sulla mappa, con una bussola e un gognometro sei apposto....ma se ti paracadutano in mezzo al nulla li ci resti...
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...Ager
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01-10-2007, 15:15
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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beh, metteva come presupposto che il GPS gli si rompesse all'improvviso, per cui un'idea, almeno approssimativa, di dove fosse arrivato e di dove doveva arrivare ce la si deve avere...
chiaro che se ti paracadutano alla cieca, senza nemmeno dirti se sei in Ciad o in Marocco, allora son 'azzi...
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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01-10-2007, 15:19
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#7
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Guest
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Beh ma supponiamo che conosciamo il punto di partenza e la direzione......che può essere una qualsiasi supponiamo SW.....se noi prevediamo di essere andati sempre in quella direzione senza avere mai "scarrocciato"....anche se nel deserto è impossibile....ma supponiamo che sia così
Voglio dire conosciamo la velocità di crociera tenuta e il tempo impiegato nonche la direzione SW sopra citata...perchè non riuscire a tirare fuori lat/long per sapere posizione approssimativa??Cioè cosa manca?
Quindi abbiamo alcuni elementi noti:1) wp di partenza 2) direzione seguita SW 3) velocità di percorrenza 4) tempo di percorrenza
Ultima modifica di Unknown; 01-10-2007 a 15:23
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01-10-2007, 15:24
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#8
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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è obbligatorio un contaKM...fai 4 km verso 230° nord e riporti sulla mappa, poi 3 km verso 55°sud e riporti....alla dakar ante gps secondo te come facevano?
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...Ager
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01-10-2007, 15:28
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#9
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino
è obbligatorio un contaKM...fai 4 km verso 230° nord e riporti sulla mappa, poi 3 km verso 55°sud e riporti....alla dakar ante gps secondo te come facevano?
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Quanto dici è verissimo.....ma qui siamo in una situazione in cui ci siamo affidati al gps e non abbiamo riportato nessun cambio di direzione prima di dire "o cazzo!E adesso dove mi trovo???"
Il metodo da te spiegato l'ho capito ma la situazione è differente.....
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01-10-2007, 15:38
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#10
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
se non sai leggere le stelle, o non hai un sestante
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e se non hai anni ed anni di esperienza ad usarli.....
per isabella, dai una letta qua, è interessante (come il resto del sito):
http://www.4dmatrix.it/SAHARA/manuale/016_3.htm
per l'uso del sestante:
http://www.4dmatrix.it/SAHARA/manuale/018_3.htm
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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01-10-2007, 15:38
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#11
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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non ti preoccupare, tanto anche col gps non sapete usarlo....
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...Ager
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01-10-2007, 15:40
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#12
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Quote:
Originariamente inviata da Leòn
Quanto dici è verissimo.....ma qui siamo in una situazione in cui ci siamo affidati al gps e non abbiamo riportato nessun cambio di direzione prima di dire "o cazzo!E adesso dove mi trovo???"
Il metodo da te spiegato l'ho capito ma la situazione è differente.....
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Lèon, non preoccuparti quelle da te descritta è lòa classica situazione del turista fai da tè...fin che va va quando non và...amen no?
 
dove cazzo devi andare a fare la dakar?
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...Ager
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01-10-2007, 15:42
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#13
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Guest
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.....già è vero.......
Ma è proprio quando non va più che mi chiedo E VOGLIO SAPERE dove CZZO mi trovo ZIO PORK!!!!!
Ultima modifica di Unknown; 01-10-2007 a 15:44
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01-10-2007, 15:47
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#14
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino
dove cazzo devi andare a fare la dakar?
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Dubiti che non riesca nell'impresa.....tzè.....aspetta che imparo per bene poi se ne riparla!!!!! 
Allora a parte gli scherzi l'argomento non è malaccio
spremiamoci bene bene le meningi.......se non è deserto è bosco, se non è bosco è la siberia....insomma vale per tutto.....anche per andare al bar.....
Comunque col "fai da te" ho fatto cose egregie.....di cui son fiero
Ultima modifica di Unknown; 01-10-2007 a 15:51
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01-10-2007, 15:51
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#15
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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La bussola è superflua  ma ti manca un orologio. Invece tra goniometro e righello, uno è superfluo. Aver dato un esame di calcolo numerico è imprescindibile se non hai una calcolatrice.
Per il solo orientamento:
Di notte la stella polare (Croce del Sud nell'emisfero australe), di giorno con un orologio a lancette, punti la lancetta delle ore verso il sole; la bisettrice dell'angolo tra la lancetta delle ore e il mezzogiorno ti da il sud (nord nell'emisfero australe; tra i due tropici è un casino perchè dipende dalla stagione e se ti va di sfiga ti trovi il sole allo zenith e non hai informazione).
Longitudine: Sapendo la data ed il momento del mezzogiorno di Greenwich (più precisamente UTC), con il goniometro rilevi la componente est-ovest dell'ombra di un palo verticale e con un po' di trigonometria riesci a risalire.
Latitudine: Rilevando con goniometro l'elevazione retta del sole a mezzogiorno in punto (stavolta locale), sapendo la data (e quindi l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano di rivoluzione della Terra), sempre con tanta trigonometria puoi risalire.
Chiaramente con questi pochi strumenti, il punto che riesci a fare è molto approssimativo. Conviene invece triangolare 3/4 punti riportati in cartina (es. cime montuose, strade/piste ecc.) per ottenere un rilevamento più semplice e accurato.
Un collega che fece naja in marina mi raccontava che triangolavano i fari ed usavano lo scandaglio per confermare il rilevamento in base alla profondità del mare in quel punto O_O
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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01-10-2007, 15:51
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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grazie rasù, molto interessante veramente
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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01-10-2007, 15:54
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#17
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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se giri in mezzo ad un posto, dove il gps equivale alla vita o la morte, portati due gps, quando si rompe uno, e avrai il telefono satellitare, informi amici dove hai dormito l' ultima notte...e comunque ogni 3/4 ore fai il punto sulla carta.
Male che vada torni indietro di 4 ore, e li i tuoi amici forse verranno a prenderti, perchè hai precedentemente detto che se tutte le sere non ti sentono, devono venirti a prendere li.....in ogni modo nessuno parte alla cieca.
Se tu consideri che noi per i nostri giochini attorno a Douz, abbiamo avvistato su come venivano fatte tutte le tappe giornaliere la guardia nazionale.....noncredo che nessun sano di mente parta così senza meta, senza saper leggere una carta, senza due gps, senza telefono satellitare, senza ESPERIENZA...
parli di gps, è più facile che si rompa la moto, molto più facile...sai ricostruire un impianto elettrico della pompa benzina perchè magari si è sciolto?
sai quanti pezzi VITALI ci sono in una moto?
poi ci sei tu, il tuo corpo, si può rompere....ricordi?
Molti prendono il deserto per una scampagnata dietro casa....andateteci con chi vi pare, ma non andate da soli, a meno che non vi piaccia tanto l' avventura fino al punto di morire di sete per un fusibile....
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...Ager
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01-10-2007, 15:55
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#18
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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una calcolatrice
tutti gli africani indigeni girano con il pc acer in tasca.....
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...Ager
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01-10-2007, 16:01
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#19
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Ah dimenticavo
in situazioni meno estreme, il muschio sugli alberi indica il nord...
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01-10-2007, 16:03
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#20
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Guest
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Il deserto come tanti altre situazioni guai a sottovalutarle.....ne è nelle mie intenzioni trovarmi da solo in situazioni simili.....è solo che trovo giusto sapere come si fa......
Certo la moto si rompe ma è un altro argomento....anche questo interessante....
...Il gps che ho io QUEST 2 ha l'antenna che l'ho dovuta sostituire......se mi si guasta nel deserto o in chissà quali altre zone???Non che ora debba andare chissà dove.......La trovo però una situazione d'emergenza in cui è necessario saper intervenire in questo senso.....ed è qui che sto chiedendo come fare.....
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01-10-2007, 16:04
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#21
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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il quest difatti non va bene nel deserto, è delicatissimo 
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...Ager
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01-10-2007, 16:06
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#22
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Guest
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Bei siti rasù!!!
Grazie Joe!!
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01-10-2007, 16:06
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#23
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino
il quest difatti non va bene nel deserto, è delicatissimo  
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....ed è lento.....lento.....però è preciso ed è comodo ma quest'ultimo aspetto va da sè che non conta nulla
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01-10-2007, 16:07
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#24
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
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Se è una questione operativa, cioè se nel deserto devi andarci davvero, portati 2 GPS da guerra ed un LORAN di scorta.
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K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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01-10-2007, 16:08
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#25
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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Quote:
Originariamente inviata da Leòn
....ed è lento.....lento.....però è preciso ed è comodo ma quest'ultimo aspetto va da sè che non conta nulla
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anche il primo....son tutti precisi 
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...Ager
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