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Vecchio 31-10-2009, 18:23   #1
Giadolik
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Question Centralina aggiuntiva rt 1100

Olà, ieri mi sono recato alla bmw lamentando un funzionamento non proprio regolare sotto i 3000 giri, morale il capofficina l'ha provata e ha dedotto che la moto è perfetta...., non pago della risposta mi reco da un meccanico non ufficiale bmw ma appassionato di queste ultime, come sopra l'ha provata e la diagnosi è stata che secondo lui è colpa dei dispositivi antiinquinamento che la rende magra ai di sotto dei 3000 giri.
Soluzione: montare una centralina aggiuntiva e settarla su banco rulli per ottimizzare la curva di coppia e la carburazione.
Dice che senza stare a cambiare marmitta o filtro aria (non devo fare gare con nessuno) migliora nettamente ai bassi.
Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza?, ne vale la pena?
Grazie per le eventuali risposte
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BMW R1100RT ABS ultimo anno del precedente millennio....
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Vecchio 31-10-2009, 18:58   #2
Paolo Grandi
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Non voglio dire una boiata, ma credo sia sufficiente cambiare la eprom. Questa la procedura per il 1150:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

Ma, considerando che i seghettamenti e irregolarità sono una caratteristica del 1100 (come ti hanno detto in BMW) e non ne compromettono l'affidabilità, ne vale la pena???
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 31-10-2009, 19:43   #3
nellolo
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io sono contrario a taroccare i settaggi di fabbrica, tanto più su una tranquilla RT
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nellolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2009, 23:06   #4
parra66
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Tutto regolare tienila cosi'

r1100rt+r80g/s paris dakar
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Vecchio 01-11-2009, 19:01   #5
RickyVE
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Originariamente inviata da Giadolik Visualizza il messaggio
Olà, ieri mi sono recato alla bmw lamentando un funzionamento non proprio regolare sotto i 3000 giri, morale il capofficina l'ha provata e ha dedotto che la moto è perfetta...., non pago della risposta mi reco da un meccanico non ufficiale bmw ma appassionato di queste ultime, come sopra l'ha provata e la diagnosi è stata che secondo lui è colpa dei dispositivi antiinquinamento che la rende magra ai di sotto dei 3000 giri.
Soluzione: montare una centralina aggiuntiva e settarla su banco rulli per ottimizzare la curva di coppia e la carburazione.
Dice che senza stare a cambiare marmitta o filtro aria (non devo fare gare con nessuno) migliora nettamente ai bassi.
Qualcuno di voi ha già fatto questa esperienza?, ne vale la pena?
Grazie per le eventuali risposte
Confermo la diagnosi del 2° meccanico... è successo anche a me quando l'ho presa ... seghettamenti costanti a bassi regimi e qualche "seghettone" a regime un po' più alto.

Per fortuna era coperta da stilnuovo me la diagnosi è stata ... sonda lambda da sostituire:

codice 11781464492
prezzo totale (11.2005) : 220,00 € (pre fortuna in garanzia).

Spero di esserti stato utile.
Ciso
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R 1100 RT @ 2000 - 70000 KM - the dark side of the strength
RickyVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2009, 20:28   #6
Giadolik
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Grazie RickyVE, però mi ha assalito un dubbio, quando ho preso la moto sul libretto non era considerata catalitica, ma dal numero di omologazione durante il passaggio di proprietà mi hanno aggiornato la carta di circolazione ad euro 1.
Forse la mia domanda per molti suona stupida, ma la sonda lamba la RT 1100 del 1999 la montava gia?
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Vecchio 01-11-2009, 20:38   #7
Giadolik
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Originariamente inviata da nellolo Visualizza il messaggio
io sono contrario a taroccare i settaggi di fabbrica, tanto più su una tranquilla RT
Sono molto dubbioso anch'io, speravo che qualcuno avesse fatto tale operazione per dirmi se ne valeva la pena(e la spesa circa 300 euro) o no.
A parte un breve intervallo con un 1000 GS e uno scooter malaguti ho solo avuto moto jap., che avevano i loro difetti ma non questo...
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Giadolik non è in linea   Rispondi quotando
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