|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
23-09-2007, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Tunisia e preparazione.
Apro questo thread per chiedere a chi ha esperienza , notizie sulla preparazione della moto e anche fisica per poter affrontare un viaggio in Tunisia.
Soprattutto su come affrontare le dune di sabbia.
Il viaggio che sto sognando da quest'estate è di percorrere la Tunisia e Libia.
|
|
23-09-2007, 21:29
|
|
Mukkista
ubicazione: Sala Consilina
|
|
|
24-09-2007, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
Ciao,
io sono stato in Tunisia ad aprile e sono stato benissimo. Non so che moto avrai ma ho visto che parli di dune e sabbia, allora mi permetto di suggerirti di lasciare il GS a casa...è assolutamente inutile per peso, potenza e assetto.
Se invece cerchi un bel viaggio con un pizzico di avventura puoi pensare ad itinerari stradali ed in piste battute dove il GS si trova perfettamente a suo agio. Per la libia quando ci sono stato mi hanno detto di valutare bene i posti da visitare e tieni presente che c'e' tanto, tanto asfalto tutto dritto...una palla infinita. PEr la Tunisia conosco una tipa che ha una agenzia a Tunisi, parla italiano e mi ha organizzato un viaggio coi fiocchi spendendo una cazzata....
se vuoi ti posto il nome...
LAMPS
|
|
24-09-2007, 09:45
|
|
Mukkista doc
|
posta il nome dell'agenzia , che mi ci voglio mettere in contatto.
|
|
24-09-2007, 09:50
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
assolutamente inutile è una parola grossa!
|
24-09-2007, 10:11
|
|
Mukkista doc
|
come devono essere settati i WP per affrontare la sabbia??
|
|
24-09-2007, 10:36
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RIETI - LECCE
|
Anche io sono stato in Tunisia e affrontato il deserto.
Segui i consigli che sono postati nella parte relativa ai maiali nel fango.
Io li ho seguiti tutti.
Partiamo:
- smonta tutto il superfluo (sella passeggero, portapacchi, etc- quello che non c'è non si rompe!);
- compra delle viti con testa a brucola in inox e inseriscile nelle filettature da dove ai smontato i pezzi;
- cerca di eliminare il più possibile il grasso che hai per la moto (la sabbia è come il nettare per le api);
- copri gli steli forcella con il neoprene che si usa per isolare i tubi idraulici;
- metti la protezione fari;
- metti paracilidri a paramotore Touratech;
- monta METZLER KAROO (le migliori per queste cose); metti le toubless e portati al seguito le camera d'aria nell'eventualità che fori;
- taglianda la moto;
- metti un po' di calza da donna nello snorkel che va al filtro dell'aria;
- usa solofiltro in carta (no quelli alte prestazioni);
- gli specchietti li togli quando si comincia a fare sul serio;
- portati un minimo di attrezzatura per smontare il cupolino, le candele, etc (2 candele di scorta - cadendo a terra a me sono saltate le ceramiche e la moto andava ad un cilindro);
- 1 leva freno;
non mi ricordo altro......ah, dimenticavo, il grasso per la catena!!!!
|
|
24-09-2007, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
|
...non voglio assolutamente dire che con il GS il deserto non si possa fare anche perchè peccherei di superbia visto che in realtà le vere dune non le ho fatte. I consigli sul superfluo sono utilissimi. Volevo solo dire, in base alla mia esperienza, che se si vuole vivere in moto il deserto fino in fondo senza grossi patemi d'animo per il ns boxer allora la moto ideale è sicuramente un'altra. Piu' leggera, piu' briosa (ma io avevo il GS 1150 e ora con il 1200 è un'altra cosa)e con assetto piu' adatto sia per telaio che sospensioni. Se parliamo di deserto allora ktm e yamaha la fanno da padrone. Cio' non toglie che si puo' provare anche con le ns tedesche. Per il filtro aria non c'e' calza che tenga, se soffia il vento si riempie di sabbia tutto avendo lo snorkel posizionato frontalmente e senza pre filtro. Cmq nonostante la tanta sabbia la mia GS std non ha avuto problemi anche se a fine giornata mi ritrovavo mezzo bicchiere di sabbia nella scatola filtro...per le info su agenzia Tunisina appena la ritrovo vi posto indirizzo e mail....è gentilissima....
|
|