Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2007, 18:33   #1
Giovek
Mukkista doc
 
L'avatar di Giovek
 
Registrato dal: 05 Nov 2003
ubicazione: Tax Free Castle
predefinito HP2 VS. 1098: il report

Ok, ripreso possesso di un computer serio (era tutta estate che usavo il palmare) mi accingo a fare un report della giornata.

Era da anni che volevo andare al Mugello al punto che, una volta prenotato, non ho resistito a comprarmi una moto ad hoc per quel giorno: Ducati 1098!

Però il dubbio su quanto potesse essere efficace l'HP2 ha fatto si che ho portato pure quella.

Parto il pomeriggio, arrivo verso sera, mi sistemo in un alberghetto molto carino e, dopo aver passato la notte praticamente in bianco per l'emozione, alle 8.30 mi presento davanti i cancelli.

Che meraviglia! I cancelli del Mugello mi si aprono davanti facendomi scoprire un aspetto che non conoscevo (rispetto a quello della moto gp che purtroppo conosco fin troppo bene): la pace e la tranquillità. Tutto ordinato, camion e furgoncini dei team (pochini) uno di fianco all'altro. Non ho difficoltà a parcheggiare proprio davanti ai paddok.

Giornata splendida, sole, non troppo caldo. Scarico le moto, mi intuto salgo sulla Ducati e mi avvio.

Primo giro da moto turista impaurito. La pista è lunghissima, le curve infinite il contesto da sogno.

Primo quarto d'ora "bradipizzo" per la pista cercando di capire come funziona: Sandonato apparentemente brutta ma poi, sfruttando il fatto che è in salita, si può fare molto più veloce di quel che sembra, da Luco a Borgo S. Lorenzo belle se prese con il giusto ritmo, Casanova e Savelli un vero orgasmo. Due curve incredibili che per quanto veloce le fai ti danno l'impressione di poterle fare ancora più veloce (me ne accorgerò poi con l'HP2 ) che sfociano nelle due arrabbiate dove l'adrenalina accumulata nelle due precedenti sfocia in delirio. La Scarperia invece è la classica curva stronza che arrivando super gasato non ti aspetti di trovare. Il Correntaio invece è la curva che bisogna fare e rifare prima di azzeccarla: sembra lenta ma è veloce, inizia larga e chiude stretta, è in discesa ma con un leggero effetto parabolica. Insomma, una curva da fare tutta d'un fiato a gas aperto. Il rettilineo una meraviglia che ti da l'impressione di andare dritti in cielo quando si scollina.

Oltre alla pista nuova anche la moto era nuova. Le Ducati le ho avute tutte ma il 1098 è una altra cosa: scomoda, rabbiosa... un 916 con i cavalli di una R1! La brutta impressione che mi aveva dato per strada in pista cambia completamente. E' velocissima: sul rettilineo in accelerazione non mi ha mai superato nessuno in tutta la giornata... in compenso, dopo lo scollinamento, mi si infilavano da tutte le parti . La velocità massima che sono riuscito a vedere è stata 282, ma avevo i miei problemi a controllare le vibrazioni degli occhiali. Alla fine il 1098, che ho guidato fino al tardo pomeriggio, si è rilevato una certezza: mai una scodata, mai una marcia fuori posto, freni (che per strada avevo trovato impossibili) impeccabili al punto da darti l'impressione di essere capaci di fermarti in un fazzoletto d'asfalto. Insomma la macchina per la pista perfetta.



Passiamo all'HP2 !
Sono entrato verso le 11.30 dopo aver girato più di un'ora e mezza con la Ducati e aver preso abbastanza mano con la pista.
Corsia dei box e entro nella San Donato con in testa il ritmo che avevo preso con il 1098. Butto giù la moto e mi accorgo che la pedana tocca la dove la Ducati sembrava ancora dritta! Ok... meglio darsi una calmata. Faccio un giro per testare un pò il limite, ne faccio un altro e mi accorgo che anche con le pedane che fanno scintille la moto non si scompone ma necessita solo di un pò di decisione. Aumento via via il ritmo e da li a breve non mi sento per niente fuori posto. E' completamente diversa dalla Ducati. Non è veloce e quindi non serve frenare, in piega è stabile però il manubrio va usato come una pagaia, nel rettilineo urlo nell'illusione di poter andare oltre al fondo scala.
Comincio a gasarmi, ogni giro acquisto sempre più sicurezza. Faccio la Casanova Savelli come un indemoniato. Sento che nella Savelli mi saltella un pò l'avantreno: cazzo sto toccando con i cilindri. Insisto sempre più veloce sfruttando il meraviglioso freno motore e praticamente guido solo di acceleratore dimenticandomi dei freni e... dimenticandomi anche il Mugello è una signora che va presa con le pinze!
Dopo 40 minuti entro con la solita enfasi nella Casanova e scendo nella Savelli. Sento il solito ondeggiare dell'avantreno, non mi preoccupo e penso alle Arrabbiate. Nel mentre sento la gomma davanti che si alza, una frazione di secondo a pensare una reazione. Niente da fare, quando il cilindro si appoggia completamente la moto parte a trottola e mi si toglie da sotto il sedere. Ricordo perfettamente il momento in cui mi sono sdraiato sulla schiena, il primo pensiero è stato "speriamo che nessuno mi centri", poi continuavo a scivolare con una crescente accelerazione - ma quanto veloce andavo - a quel punto mi sono rilassato e ho appoggiato il casco a terra sentendo la rassicurante resistenza che opponeva all'asfalto che lo levigava e poi, finalmente, la sabbia, una capriola e in piedi.
Torno alla macchina un po’ dolorante pensando a che cosa sarà rimasto dell’HP2. Dopo un po’ arriva: è tutta impolverata, la metto sul cavalletto e la scruto preparato già a vedere crepe sul motore o pieghe del telaio. Niente!!! Parafango stortato insieme al telaietto e niente più.
Approfitto della pausa pranzo per eliminare le parti danneggiate e appena riapre rientro per esorcizzare l’accaduto: pochi giro ma più che sufficienti a testare che tutto funzionava alla grande, unico problemino una leggera perdita d’olio dalla pompa. Rientro, la metto sul carrello e proseguo fino alle 5 con La Ducati.



Giornata Fantastica!

Pubblicità

__________________
Sono anni che vaneggio, in uno stato tra delirio d’onnipotenza e torpore catatonico.

Ultima modifica di Giovek; 03-10-2007 a 09:46
Giovek non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 18:43   #2
xero70
Kappista doc
 
L'avatar di xero70
 
Registrato dal: 08 Nov 2004
ubicazione: Salerno
predefinito

peccato per la scivolata ma fa parte del gioco, comunque.......................................... ........che "sana" invidia........................................com plimenti per le moto e per il coraggio
__________________
Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
xero70 non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 19:10   #3
avvonico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2005
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
...Che meraviglia! I cancelli del Mugello mi si aprono davanti...

Eeeeeeeeee, bellazza la pista... Mi hai ricordato la prima volta che ho girato al Mugello: mi sembrava di essere su una giostra, una specie di ottovolante infinito nel mezzo delle colline toscane Certo però che, se ho capito bene ed era il tuo debutto assoluto in circuito, non ti sei scelto certo la più facile Troppo bella, comunque; giuro che ci ritornerò. E' una droga dolcissima
__________________
[COLOR=Navy]The accidental tourist[/COLOR]
avvonico non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 20:38   #4
Sturmtruppen
Mukkista doc
 
L'avatar di Sturmtruppen
 
Registrato dal: 25 Jun 2006
ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Non ti devo invidiare...
Non ti invidio...
ma porca miseria. A tutto c'è un limite.
Il tuo è un vero schiaffo alla povertà.
__________________
Sturmtruppen: Di nuovo su GS ADV
Sturmtruppen non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 21:45   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

azzzzzzzzzzzzzzzzz complimentissimi
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 22:15   #6
Trikke
Mukkista doc
 
L'avatar di Trikke
 
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
predefinito

più 10 applausi
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
Trikke non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 22:25   #7
jaco83
Guest
 
predefinito

Senza moto...
Grande complimenti!
 
Vecchio 03-09-2007, 22:37   #8
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

eBBBhe.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 23:18   #9
beegio
Mukkista doc
 
L'avatar di beegio
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
predefinito

bel report Giovek, sei un discreto manico!. Deduco che ti sei divertito anche con l'HP2. Ho sempre pensato che in caso di scivolata in pista la moto si sarebbe disintegrata.

Complimenti anche al fotografo.
__________________
R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
beegio non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 23:23   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

hai solo quelle 2 foto??
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 03-09-2007, 23:42   #11
Max162
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2007
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
predefinito

Azz! andare al mugello! scaldarsi con ducatone e poi stirare una HP2 nuova di pacca!

1) niente ducatone
2) niente HP2
3) e se anche avessi la 1 o la 2, al mugello ci girerei in folle per il terrore di passare l inverno a pagare i pezzi!

ok che l invidia e' peccato pero'!

Complimenti! anche perche' dopo 2 ore al mugello con una rossa, ci vuole il fisico per tornare dentro con una Hp2, mentre tutti ti sverniciano ( magari non proprio tutti )

Complimenti !
__________________
[COLOR="Red"][SIZE="4"] GS1200 Adv > perche' sono vecchio
[COLOR="Lime"]+ GSXR600 > per sentirmi Giovane [/COLOR] [COLOR="DarkOrchid"]
+ sputer > per l ufficio [/COLOR][/SIZE][/COLOR]
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
Max162 non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 08:39   #12
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
predefinito

complimentoni!
Claus70 non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 08:54   #13
Gara
Mukkista doc
 
L'avatar di Gara
 
Registrato dal: 20 Jun 2005
ubicazione: Cesena
predefinito

grande pero' per me sei piu' figo con l'hp2
__________________
BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
Gara non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 09:01   #14
luke
Sputerterminator
 
L'avatar di luke
 
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Un bel racconto...mi hai fatto venir voglia di tornare in quei splendidi posti e in quello splendido circuito!!!
Altre foto???
__________________
Per aspera ad astra
luke non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 09:05   #15
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

gran bei ferri!!!!complimenti!e gran bella pista!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 09:59   #16
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

che bello, sana invidia e tanti complimenti!!
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:21   #17
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola
 
L'avatar di Theduke
 
Registrato dal: 16 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

devo dire che dopo aver letto il titolo ho pensato: "ma come si fa a paragonare le due moto in pista??" poi ho letto quello che hai scritto.
Beh, ci fossere più persone come te (anche nel senso che si possono permettere due moto splendide come quelle ) che si sanno divertire con due moto tanto diverse, staremmo tutti più in sella e meno a scrivere è meglio questa... è meglio quella...
applausi veri, per le foto, per la pista, e per il tuo spirito
__________________
R1150R 2-spark
Theduke non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:37   #18
samnov
Mukkista doc
 
L'avatar di samnov
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
predefinito

sei un grande,mi hai fato venira la pelle d'oca.era come se fossi al mugello con te.gran racconto .speriano che tu abbia fatto venir voglia a qualcuno di dar gas in pista e invece che su strada.domenica quasi mi centra un cretino con tdm-valigie-compagna che pensava di essere anche lui al mugello.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
samnov non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:39   #19
Giovek
Mukkista doc
 
L'avatar di Giovek
 
Registrato dal: 05 Nov 2003
ubicazione: Tax Free Castle
predefinito

Posto tutte le foto che ho.









Questo è il paracilindri destro... il sinistro, qualora andaste al Mugello, lo trovate sparpagliato a sinistra della Savelli!

__________________
Sono anni che vaneggio, in uno stato tra delirio d’onnipotenza e torpore catatonico.
Giovek non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:40   #20
grattachecca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2007
ubicazione: qui
predefinito

Giovek, Sei Il Mio Idolo!!!!!
__________________
www.wlamoto.com
grattachecca non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:41   #21
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

la jeep con le 2 moto è fantastica................
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:42   #22
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

se avessi avuto la megamoto avresti lasciato la ducati sul carrello
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:45   #23
iceunstable
Mukkista doc
 
L'avatar di iceunstable
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: Torino - Abidjan
predefinito

E FACCI DUE FOTINE ALLE GOMME ....TANTO PER.......BRUTTA COSA L'INVIDIA
__________________
IN TRANQUILLO ESSE QUISQUE GUBERNATOR POTEST

F650CS-R1100S BOXERCUP-ZX10R-K1200S BB-..?..
iceunstable non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:50   #24
Dr. Ergal
kakkista doc
 
L'avatar di Dr. Ergal
 
Registrato dal: 10 Sep 2004
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Grandissimo !!
Lieto di sapere che non ti sei fatto niente, e che in fondo anche la motazza ha retto bene.

Fosse stata una giapponese si sarebbe probabilmente aperta come un aeroplano di carta, come successe allìArrabbiata 2 alla Ninja di un mio amico

Anch'io, dopo due anni sabbatici, sono tornato in pista.

Ma stavolta, con molta meno foga di un tempo...
__________________
- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
Dr. Ergal non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 10:59   #25
segnika
Mukkista doc
 
L'avatar di segnika
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Firenze
predefinito

...spettacolo, mi son letto tutto d'un fiato!!!
__________________
:) www.segnika.it :)
segnika non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati