Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-09-2007, 11:17   #1
FRANK65
Pivello Mukkista

L'avatar di FRANK65

ubicazione: Dalmen-Berghem
predefinito NOOO ancora una .....multa.......

buongiorno a tutti......
ebbene si.....ne è arrivata un altra....e siamo alla 3A......multa....tutte per limiti a 50km e velocita a 65......
personalmente nn ritengo di essere uno smanettone.....ormai faccio fatica a superare i 130..e nei centri abitati vado come se avessi un paracadute aperto attaccato al posteriore......ma ...azz......ancora...per limiti assurdi.....

eppure mi sembrava di aver sentito da qualche parte che cè un modo per non farsi decurtare i soliti 2 punti dalla patente....almeno per ora dato che con il nuovo codice si arrivera' a 5 punti meno........
qualcuno puo aiutarmi.???....

e piccolo pensiero.....con quello che vedo per strada cè gente in giro...motociclisti e no...che fa molto peggio....e magari solo per il piacere di andare di corsa.....anke ieri nelle vicinanze di un rondo....una clio che ha fatto un pezzo di rondo in piena contromano....ma come ca22....fa'???

vabbe'''......ringrazio da ora a chi puo darmi una mano......anke solo per nn vedermi altri 2 punti meno...sulla patente.....

Pubblicità

Vecchio 04-09-2007, 11:20   #2
polis63
Mukkista

L'avatar di polis63

ubicazione: Di qua' e di Là ma sicuramente non Lì
predefinito

devi dichiarare ke al momento dell'infrazione non eri tu alla guida e ke non ricordi a ki l'hai prestata...paghi una multa più salata ma eviti la decurtazione!!!!!

Km 1025000
polis63 non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 11:22   #3
Filo
Arrosticino

L'avatar di Filo

ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

si pero' mi sa che paghi 5 volte la multa
Filo non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 11:29   #4
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Se non dichiari chi era alla guida paghi una multa di 250 euro in aggiunta a quella che hai preso.
Sarebbero 250 euro in più anche se ti avessero beccato a 130kmh e fosse quindi prevista la sospensione della patente.
Da questo si deduce che per ottimizzare l'esborso di 250 euro di deve andare veramente forte in modo tale che i 250euro divisi per il numero di punti che salvi sia favorevole, per non parlare della patente salvata che non ha prezzo.
Educativo no?
Vecchio 04-09-2007, 11:36   #5
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

è questo il problema ed è questo il motivo per cui copro la targa (e neanche troppo spesso a dire il vero).
le multe che prendiamo sono a velocità stratosferiche di 60-70Km/h ... quando entro nei centri abitati vado pianissimo ma a volte rimanere entro i 50 è praticamente impossibile ...

tornando a te, per non perdere i 2 punti basta che non dichiari chi era alla guida e ti ritrovi solo una multa di 250€ in più (altra bella cosa all'italiana ... la cosa buona della patente a punti è che colpiva tutti indistintamente ... ora invece se hai i soldi in tasca bastano 250€ e la patente è salva)
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 11:44   #6
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Stai sempre in campana quando passi per i centri abitati o dove c'è il limite dei 50 Km, controlla sempre la segnaletica!!!
Ormai passo più tempo a guardare il lato destro della strada cercando di scorgere autovetture strane o autovelox cammuffati, che godermi il panorama
Vecchio 04-09-2007, 11:46   #7
Lowtech
Pivello Mukkista

L'avatar di Lowtech

ubicazione: On the Venice Road (again)
predefinito

A volte mi spavento perche' mi accorgo di guardare piu' il tachimetro che la strada =_='
Lowtech non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 11:50   #8
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Se dichiari che eravate più motociclisti e vi siete scambiati le moto, arriverà una seconda multa, alla quale puoi far ricorso ( hai buone possibilità di vincere ) La seconda multa infatti è la sanzione che si applica a chi non fornisce dati richiesti alla pubblica amministrazione, ma se tu rispondi..
Non possono darti una multa per un'informazione che potresti essere oggettivamente impossibilitato a fornire.
Altrimenti comunichi i dati di uno straniero.
Vecchio 04-09-2007, 11:50   #9
emmegey
Guest

Question

Quote:
Originariamente inviata da polis63 Visualizza il messaggio
devi dichiarare ke al momento dell'infrazione non eri tu alla guida e ke non ricordi a ki l'hai prestata...paghi una multa più salata ma eviti la decurtazione!!!!!

Scusate ma tra il dichiarare il FALSO e coprire la targa (argomento già ampiamente dibattuto in questo forum e definita azione da vigliacchi) qual è il reato più grave?

Vecchio 04-09-2007, 12:07   #10
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Scusate ma tra il dichiarare il FALSO e coprire la targa (argomento già ampiamente dibattuto in questo forum e definita azione da vigliacchi) qual è il reato più grave?
C'è anche un altra soluzione, quella di usare una targa falsa, tanto mi pare che di andare a codice (anche se assurdo) non se ne parla proprio, di raccogliere foto e firme circa i tratti in cui i limiti sono assurdi e presentare il tutto al Prefetto non se ne parla proprio (tutti a contestare ma quando si tratta di agire meglio rimanere nel limbo eh), quindi tanto vale fare quel ca22o che vogliamo.
Vecchio 04-09-2007, 12:48   #11
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

ubicazione: Grosseto
predefinito

Io eviterei di dare i dati di qualcun altro o peggio di coprire la targa o usare una tagra falsa. Sono tutti reati PENALI.
Se non dichiari chi era alla guida ti arriva una multa che normalmnte è di 250 euro anche se ATTENZIONE la legge dice che se non vengono comunicati i dati del conducente la multa va da 250 a 1000 euro. Sino ad ora hanno sempre fatto pagare il minimo.
Comunque considera che la decurtazione reale dei punti dalla patente arriva solo quando ti arriverà una lettera a casa che ripeiloga i punti sulla tua patente. E' anche capitato che il comune nel quale viene rilevata l'infrazione non comunichi i dati alla motorizzazione e quindi i punti non vengono mai tolti. Normalmente può passare anche un anno dalla comunicazione dell'infrazione al decurtamnto della patente. Io in realtà ho 16 punti ma se vado a controllare sul sito www.ilportaledellautomobilista.it (ti iscrivi e puoi vedere tutto ciò che riguarda la tua patente) ne ho ancora 20.
Se poi arrivi ad avere pochi punti (ma devi attendere la comunicazione ufficiale) puoi prendere nuovi punti e tornare a 20 presso le scuole guida che fanno i corsi per il recupero punti....e paghi il corso naturalmente.
In poche parole è tutta una questione di soldi. Come sai ai nostri politici della nostra sicurezza sulle strade non gliene frega niente. Vogliono solo raccogliere soldi.
Ciao
Vecchio 04-09-2007, 12:52   #12
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
fallo presente ai "moraisti" alla prossima discussione su targa coperta lol:
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 04-09-2007, 13:54   #13
FRANK65
Pivello Mukkista

L'avatar di FRANK65

ubicazione: Dalmen-Berghem
predefinito

ok...grazie a tutti per i consigli....mi sa ke alla fine paghero la multa....e il corso di recupero dei punti.....intanto alla fine costa quasi come la maggiorazione che avrei dichiarando il falso.....
cmqe alla fine chi non ne ha o ne ha pochi di soldi lo prende sempre in quel posto....mentre ki ne ha puo tranquillamente sfondare il muro del suono con il suo suv....mentre parla al cellulare rigorosamente senza auricolare.....costa troppo!!!!!...tanto per dirne una delle tante.....
ciao a tutti....ora devo anda'...ho un aereo alle sei e quando torno vedro di fare il recupero dei punti......

ciaooooooo....flash....flash......
Vecchio 04-09-2007, 14:11   #14
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
Se non dichiari chi era alla guida paghi una multa di 250 euro in aggiunta a quella che hai preso.
Azz... Ciao Gianfranco mi dispiace.

Il consiglio di non dichiarare chi guidava e di pagare di più mi pare il + sensato.

Anch'io un paio di volte l'ho fatto.
Vecchio 04-09-2007, 14:18   #15
flavioff
Mukkista

ubicazione: Lazio
predefinito

"Dispiacere"di guidare.
Vecchio 07-09-2007, 10:21   #16
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

Lupus in fabula....proprio oggi mi è arrivata la comunicazione del decurtamento di due punti per una multa presa (e pagata) nel luglio del 2006....quasi iniziavo a sperare che non me li avrebbero tolti....sigh.....ora sono a 14. Alla prossima farò il corso per recupero punti.....e io paaaago.....
Vecchio 07-09-2007, 10:26   #17
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

lascia perdere, va... ogni giorno ho il terrore delle raccomandate da firmare... Eppure sono prudente e lento.

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 10:32   #18
Guest

predefinito

vai piano smanettone!!

Vecchio 07-09-2007, 11:42   #19
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

X Bierhoff:

Quale metodo utilizzi di preferenza onde coprire la targa?
Te lo chiedo perché considero frustrante circolare con l'ansia dei velox quando si è SEMPRE prudenti come il sottoscritto...
Vecchio 07-09-2007, 11:48   #20
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da staffy Visualizza il messaggio
Sarebbero 250 euro in più anche se ti avessero beccato a 130kmh e fosse quindi prevista la sospensione della patente.
Da questo si deduce che per ottimizzare l'esborso di 250 euro di deve andare veramente forte in modo tale che i 250euro divisi per il numero di punti che salvi sia favorevole, per non parlare della patente salvata che non ha prezzo.
Educativo no?
Non l'avevo mai pensata in questo senso (nel senso del ragionamento)...ma sai che hai ragione?
Roadwarrior non è in linea  
Vecchio 07-09-2007, 13:37   #21
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

Macchè smanettone.....con la RT??? Il problema è che uno può andare piano quanto vuole, ma se cade in uno degli agguati dei vigili urbani che mettono al termine di un rettilineo di 2 km una Panda bianca anonima e dietro nascosto c'è l'autovelox - limite 50 - come si fa a scampare?
Poi ci stupiamo che in Italia non si rispettino le leggi quando sono proprio i "tutori dell'ordine" a comportarsi in modo scorretto.
Io quasi quasi mando una lettera al Ministro dei trasporti : che tutti i ricavi delle multe vengano investiti per insegnare nelle scuole ai ragazzi l'educazione stradale. Avremmo più persone prudenti e consapevoli e meno morti sulle strade.
Ma siccome i comuni non ci guadegnerebbero più nulla temo che la mia proposta non verrebbe presa in considerazione.
W'Itaglia e gli Itagliani !!!! Tanto prima o poi vado a vivere a Dubai..........
Ciao
Vecchio 07-09-2007, 13:50   #22
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da FRANK65 Visualizza il messaggio
buongiorno a tutti......
ebbene si.....ne è arrivata un altra....e siamo alla 3A......multa....tutte per limiti a 50km e velocita a 65......

Coprire la targa è da vigliacchi...Denunciare il falso non da meno...Forse "Togliendo la targa" (potrebbero avertela rubata all'ultimo parcheggio che hai fatto e non essertene ancora accorto) può essere una buona soluzione...!

Vecchio 16-09-2007, 10:16   #23
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

predefinito

L'unica soluzione è rintracciare parenti che hanno una marea di punti perchè la macchina la usano poco. Mia sorella ha sulla patente 24 punti.......scandaloso !
Vecchio 16-09-2007, 10:38   #24
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Coprire la targa con qualcosa ...come la catena, non è un reato penale, si paga solo una multa anche abbastanza lieve... è sicuro, me lo hanno detto sia dei carabinieri sia un ufficiale della polstrada che conosco..., l'importante è non manomettere la targa...;addirittura mi hanno detto che, al limite, se si stacca la targa a si tiene nella borsa, dicendo , qualora fermati, che sono saltati i rivetti, si rischia solo una multa!!!

A furia di guardarsi dagli autovelox, cercando di individuarli sui lati delle strade e delle autostrada, mi sto accorgendo che mi distraggo sempre di più dalla guida...!...pazzesco !
Vecchio 16-09-2007, 10:43   #25
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

però è un po' vero. la tensione che procura il "pericolo" dell'autovelox non solo rovina un po' il piacere del viaggio, ma ti fa andare sempre con una soglia di attenzione troppo occupata all'osservazione dei cartelli spesso illogici che alla strada. E la cosa paradossale è che questo capita soprattutto a chi va comunque piano, ma fa fatica a rimanere entro i vari 50 o 70 km/h. Sono certo che chi sfora il quadro del tachimetro si pone meno questioni...

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea  
Chiudi la discussione