Minorca è una piccola isola dell’arcipelago delle Baleari.
Ci sono andato con la famiglia e naturalmente in aereo.
E’ sicuramente la meno conosciuta delle 4 isole, Maiorca, Ibiza e Formentera sono ben più famose, ma posso assicurare che di quell’arcipelago è quella che mi ha colpito i più.
Un isola dove la pulizia regna sovrana, basta andare in una qualsiasi toilette di bar o esercizio commerciale e trovarla pulita come quella di casa nostra.
Capita spesso di girare per i negozi e trovare gli esercenti con il piumino o con lo straccetto in mano a pulire e ordinare, trovare una cartaccia per terra è quasi impossibile.
E’ un isola piccola, dove il turismo in moto è raro proprio perché non si hanno tanti km di strade da percorrere e le moto sono poche, quasi rare poi quelle di grossa cilindrata anche se sono riuscito a vedere addirittura un GS 1200.
Le strade son perfette, non una buca e lisce ben asfaltate, ma quello che mi ha fatto impressione è che nonostante le poche moto in giro, tutte le curve e sottolineo tutte, hanno i guard – rail a norma o almeno non smembra uomini come da noi.
Ok è facile tener in ordine poche centinaia di km di strade, ma è pur vero che le moto non sono tante e quando poi torni in Italia il pensiero ai guard-rail minorchini mi torna sempre.
.