Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2011, 18:16   #1
ziozago
Pivello Mukkista

ubicazione: Amsterdam
predefinito Furto ADV 2009 Amsterdam

Ebbene si, me l'hanno fatta sotto il naso.
Risiedo felicemente da ormai un anno e mezzo ad Amsterdam per questioni di lavoro; ovviamente mi son portato anche la mia motina - ADV 2009 (Aprile), nuova, full optional.

Parcheggiata come al solito sotto casa (assieme ad altre tre moto, Guzzi Stelvio nuova, R1 di qualche anno fa e Fazer vecchiotta...); domenica sera era parcheggiata regolarmente, Lunedì mattina pronto per andare al lavoro non c'era più (le altre tre moto c'erano ancora)...
Denuncia alla polizia di Amsterdam, burocrazia varia, rientro in Italia per fare tutti i documenti necessari al rimborso dell'assicurazione (assicurata furto e incendio con BMW Two financial service); la moto aveva ancora targa italiana, quindi era assicurata in Italia.

Qui arriva il punto e vorrei avere delle delucidazioni da gente più esperta di me:
la moto è stata assicurata per il valore di Eur. 20,342.00 (ventimila trecento quarantadue Eur). La prima "sfiga" è stata quella di avermela rubata quando erano passati 2 anni e 2 mesi, perchè fino a due anni ti ridanno la moto nuova..E va bhè mi dico, speriamo almeno mi diano un giusto corrispettivo per chiudere il finanziamento anticipato alla pari e non smenarci niente.

Mi arriva quindi la quietanza della Zurich insurance (devo dire molto efficienti nel mandare tutti i documenti) e mi valutano il valore eurotax della moto solo 11,300.00 eur (undicimila trecento), cioè poco più della metà solo dopo due anni dall'acquisto; in aggiunta c'è un 15 % di scoperto (che io non sapevo, dai fogli che ho letto non c'è scritto da nessuna parte...), di conseguenza il valore che mi danno è pari a 9,605.00 Eur (novemila seicento cinque Eur).

Ci può stare l'incul...a del 15% di scoperto, anche se mi fa incazzare non esplicitarla da qualche parte in bella vista (ma sappiamo i trucchetti di queste maledette assicurazioni..), però quello che mi fa più incaz..e. è la valutazione della moto (intendo quella basata su Eurotax), che mi sembra decisamente bassa; la moto è stata completamente assicurata includendo anche tutti gli optional (la moto era completa di tutti gli optional possibili e immaginabili per l'ADV).
E'possibile che abbiano fatto riferimento al modello base senza optional e quindi il valore sia così basso? Avete altre spiegazioni?

Alla fin della fiera mi arriverebbero 9600 eur ma per chiuder il finanziamento anticipato rimanenete dovrei sborsare circa 12,000.00 eur, quindi dovrei tirar fuori di tasca mia circa 2,500.00 eur per chiudere il gap (mi girano le palle tirarli fuori, ma fortunatamente non ho problemi a pagarli, però era giusto per capire se è corretto quello che mi hanno detto). C'è qualcosa che non torna?

Mi scuso per essere stato così prolisso e ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi delucidazioni in merito.

Ah, dimenticavo, pur essendo rimasto senza moto continuerò a seguire il forum e non appena rientrerò in Italia mi rifarò subito con un'altra muccona!

Grazie a tutti.
Vecchio 26-07-2011, 18:20   #2
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

non so se sono stati piu ladri gli assicuratori o i ladri stessi
Vecchio 26-07-2011, 18:33   #3
Garzy
Mukkista doc

L'avatar di Garzy

ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Azz....bruttissima storia (per quanto riguarda il furto). Questo evidenzia che ogni mondo è paese.
Le assicurazioni...... beh stendiamo un velo pietoso!!!!
Vecchio 26-07-2011, 18:59   #4
lagaibarex
Guest

predefinito

...stasera entri in uno dei tanti bar carichi di figa...ti fai una canna, e provi a rimorchiare...che cazzo te ne frega, se non hai problemi a pagarli...
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 19:04   #5
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Per capire se qualche cosa non torna dovresti innanzitutto leggere la polizza. Ovvero comprendere quali siano le clausole contenute nel tuo contratto di assicurazione.

Dpelago Supertenere 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 19:05   #6
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Tu la moto la puoi assicurare anche per 30.000 euro ma quando te la rubano, ti danno solo il valore commerciale Eurotax del modello di riferimento ( nel tuo caso ADV ): che io sappia, gli optional non vengono mai pagati.

Per quanto riguarda lo scoperto, guarda bene le condizioni di polizza: deve essere riportato e anche in bella vista. Normalmente l'entità dello scoperto è uno dei fattori che determinano le grosse differenze tra varie quotazioni.

Mi spiace
Vecchio 26-07-2011, 19:13   #7
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Comunque cambia assicuratore: una persona seria ti chiama ogni anno per rivedere il valore del furto incendio.

Uno che ti fà pagare ogni anno sul valore a nuovo non è una persona corretta.
Vecchio 26-07-2011, 20:26   #8
Corsaro73
Mukkista doc

ubicazione: Como
predefinito

...ma l'assicuratore lo sa che era un "assegno circolare" ?

Vecchio 26-07-2011, 21:34   #9
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex Visualizza il messaggio
...stasera entri in uno dei tanti bar carichi di figa...ti fai una canna, e provi a rimorchiare...che cazzo te ne frega, se non hai problemi a pagarli...
mi hai fatto ribaltareOttimo consiglio.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 21:43   #10
King Meda
Mukkista

L'avatar di King Meda

ubicazione: Piacenza/Milano
predefinito

Errore che spesso viene commesso. Non ci puoi fare nulla. I mezzi vanno assicurati sempre per il valore eurotax (a meno che il contratto preveda altri parametri, ma è raro) e ogni anno, prima di pagare il rinnovo, il valore va rivisto e aggiornato il contratto. Risparmierete denaro e incazzature.
Vecchio 27-07-2011, 00:03   #11
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

parla con l'assicuratore e digli perche' te l'ha fatta assicurare per 20000 se poi te ne riconoscono la meta'? sono curioso di sapere la risposta, secondo me se hai tempo e voglia (i soldi ho capito che li hai) potresti rivalerti su di lui
Vecchio 27-07-2011, 00:17   #12
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Il valore da indennizzare è stato calcolato sul prezzo base.
Fagli avere copia della fattura di acquisto, da cui si evincono il prezzo di listino base e il valore degli optional; se questi valgono, che so, il 20% del valore della moto, richiedi il 20% in più di quanto ti hanno offerto, hai comunque diritto al valore commerciale di rivendita del bene assicurato alla data del furto (ovviamente al lordo dello scoperto contrattuale).
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 00:21   #13
motardo
Pivello Mukkista

ubicazione: camaiore
predefinito

Quote:
mi hai levato le parole di bocca...
Vecchio 27-07-2011, 10:29   #14
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

assicurazione=associazione a delinquere ...Stamattina chiamo il liquidatore per avere informazione relative al rimborso, e praticamente mi dice che in caso di acquisto di altra moto (??) mi avrebbero ridato il prezzo della moto comprensivo di optional, invece in caso di furto - senza acquisto di altra moto - la polizza è "decisamente sfavorevole per l'assicurato" (parole dette dal liquidatore) e - pur avendo assicurato la moto per il suo valore più quello degli optional - quello che ti ridanno è il valore Eurotax della moto SENZA optional, con la detrazione anche del 15 % di scoperto.
Veramente le comiche! pago per assicurare moto più optionals, mi ripagano solo la moto. Mah... A questo punto, a saperlo prima, assicuravo solo la moto senza gli optionals, avendo da pagare un premio più basso, o mi sbaglio? alla fine - in caso di furto - il valore che mi avrebbero ridato sarebbe stato lo stesso, ma almeno la polizza furto e incendio mi costava un po'di meno...

Odiavo le assicurazioni...ora sono quasi contento di non possdere più una moto - per il momento - per evitare di dover dare ancora soldi a questi delinquenti.

Mi sa che seguirò il consiglio di "Lagaibarex"...stasera mi prendo due fighe, mi faccio una canna, così almeno mi diverto un po'...
Vecchio 27-07-2011, 10:51   #15
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Rihiedi anche che ti vengano restituiti metà dei soldi della polizza furto e incendio.
Infatti dovevano farti pagare solo per €10.000 e non per €20.000

Se rifiutano fagli causa, tanto i soldi li hai.

Perché approfittando della tua ignoranza ti avrebbero assicurato anche per €60.000 ???

Poi controlla bene il contratto che hai tu, DEVE esserci scritto del 15% di scoperto, se non c'è altra causa.
Vecchio 27-07-2011, 10:57   #16
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Quoto il suggerimento!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 11:00   #17
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Amsterdam...ma non era in Italia che ti fottono la moto, ti accoppano, ecc.ecc.?
Sorpresa: in base alle statistiche la città più pericolosa d'Europa è proprio Amsterdam...
4,7 omici per 100000 abitanti...
Palermo, città più pericolosa d'Italia: più o meno la metà...
Roma: città metropolitana (non ho capito bene cosa significhi) più sicura d'Europa...
IIINNCREDIIIBBBILEEEE!

Ultima modifica di Viggen; 27-07-2011 a 11:07
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 12:48   #18
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

Stasera verificherò tutto quello che c'è scritto nel contratto dell'assicurazione, ma sono sicuro che tra un asterisco e l'altro ci sia scritto tutto quello che mi hanno detto per telefono...Stupido io a non leggermi per filo e per segno tutte le parole del contratto e a capirne il significato. La utilizzerò come lezione per il futuro.

Però un altra cosa che mi ha fatto incazz..e è che stamattina la BMW mi manda un'e-mail confermandomi che "la quietanza è stata calcolata senza considerare l’acquisto del nuovo veicolo in quanto non è stata ricevuta la proposta di riacquisto. A questo condizioni, la polizza prevede la liquidazione al valore eurotax giallo al netto dello scoperto...".

Quindi, qualora io mi comprassi un'altra BMW e inoltrassi la proposta di acquisto al liquidatore, loro mi darebbero la cifra per la quale era assicurata (moto + optionals), visto che però per il momento non mi voglio comprare un'altra moto, loro mi danno il valore Eurotax senza optional meno 15 % scoperto. Fine della storia.

Spero con questa mia lezione di evitare che qualcun altro cada nello stesso "tranello"...
Vecchio 27-07-2011, 12:53   #19
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen Visualizza il messaggio
Amsterdam...ma non era in Italia che ti fottono la moto, ti accoppano, ecc.ecc.?
Sorpresa: in base alle statistiche la città più pericolosa d'Europa è proprio Amsterdam...
4,7 omici per 100000 abitanti...
Palermo, città più pericolosa d'Italia: più o meno la metà...
Roma: città metropolitana (non ho capito bene cosa significhi) più sicura d'Europa...
IIINNCREDIIIBBBILEEEE!
Tutto il mondo è paese purtroppo! Amsterdam è migliorata molto rispetto a qualche anno fa sotto l'aspetto sicurezza (questo mi è stato detto perchè allora non abitavo ancora qui), però qualche problema c'è ancora.

La polizia mi ha confermato che hanno abbastanza di frequente delle denunce derivanti da furti di moto, soprattutto le BMW fanno gola...
Vecchio 27-07-2011, 13:09   #20
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Mi spiace molto per te, immagino la rabbia.

Sono in procinto di riassicurare la mia moto e a sto punto ho un dubbio.
Quale sarebbe il valore Eurotax di un R1150R 2005?
Vecchio 27-07-2011, 15:10   #21
teo11
Mukkista doc

L'avatar di teo11

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziozago Visualizza il messaggio
Quindi, qualora io mi comprassi un'altra BMW e inoltrassi la proposta di acquisto al liquidatore, loro mi darebbero la cifra per la quale era assicurata (moto + optionals)
Dico una cazzata forse (ho letto un pò in velocità, magari mi son perso qualcosa)....ma a questo punto non ti conviene davvero prenderne una nuova e poi, al limite, valutare se rivenderla a brevissimo????a meno di clausole che impediscano la vendita entro tot di tempo, ovviamente....
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 15:10   #22
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
Mi spiace molto per te, immagino la rabbia.

Sono in procinto di riassicurare la mia moto e a sto punto ho un dubbio.
Quale sarebbe il valore Eurotax di un R1150R 2005?
La richiesta del valore corretto Eurotax su internet è a pagamento, la cosa migliore è chiedere direttamente a una concessionaria...
Vecchio 27-07-2011, 15:11   #23
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Uprising Visualizza il messaggio
Ma abitando ad Amsterdam riesci ancora a guidare la moto, senza finire in un canale?
Infatti ormai sono solo bicicletta munito!
Vecchio 27-07-2011, 15:17   #24
ziofranco.GS
Mukkista doc

L'avatar di ziofranco.GS

ubicazione: milano nord
predefinito

Ti anno fatto la valutazione della moto senza accessori, devi far pervenire la copia della fattura d'acquisto e pretendere la liquidazioen degli accesori (tipo abs, esa ecc) e le eventuali borse. La percentuale di degrado che dovranno applicare è pari al rappporto tra il valore del veicolo nuovo ed il valore del listino eurotax. Per quanto riguarda lo scoperto, è una costante nelle polizze non in convenzione e stipulate nelle agenzie. La polizza Zurich di bmw è conveniente solo nei primi 2 anni, dopodichè diventa un contratto in linea con il mercato.
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 15:18   #25
ziozago
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Dico una cazzata forse (ho letto un pò in velocità, magari mi son perso qualcosa)....ma a questo punto non ti conviene davvero prenderne una nuova e poi, al limite, valutare se rivenderla a brevissimo????a meno di clausole che impediscano la vendita entro tot di tempo, ovviamente....
Non è una cazzata, ci avevo pensato anch'io subito dopo la telefonata fatta all'assicurazione...Però penso che se comprassi e rivendessi - anche solo dopo poco tempo - il valore della vendita sarebbe sicuramente di qualche migliaio di euro inferiore a quello di quando l'hai comprata, quindi ci smeneresti comunque dei soldi...
Credo non sia una soluzione profittevole dal punto di vista economico...purtroppo!
Se però qualcuno ha un'idea diversa mi faccia sapere cosa ne pensa.
Rispondi