Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-2007, 10:44   #1
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito Motori sottoquadri, superquadri ?!?

Leggendo una prova su motociclismo, scrivono riguardo una certa moto coreana che nonostante il rapporto alesaggio/corsa sottoquadro ha il motore che frulla in alto.
Ora non ho mai capito una mazza di cosa voglia dire questa differenza tra motore superquadro, sottoquadro o ipoquadro che dir si voglia. Quale va meglio ? Le BMW in questa cornice, come si collocano ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 10:49   #2
mau.mag14
Mukkista doc
 
L'avatar di mau.mag14
 
Registrato dal: 26 Oct 2005
ubicazione: N 44.64 E 7.65
Messaggi: 1.191
predefinito

Non sono un gran tecnico ma brevemente posso dirti che è una questione di rapporto tra alesaggio e corsa. In genere le supersportive hanno motori superquadri (= corsa corta), condizione che consente elevati regimi di rotazione ma minor coppia in basso oltre a condizioni di lavoro peggiori (leggi + usura). Viciversa i sottoquadri (bmw)
__________________
Se non si trova una via, la si fa
GS 1150 ADV
mau.mag14 non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 10:53   #3
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
predefinito

quadro: diametro del pistone uguale alla corsa del medesimo
sottoquadro: diametro del pistone inferiore alla corsa (detto anche corsalunga)
superquadro: diametro del pistone superiore alla corsa (detto anche corsacorta)

i sottoquadri dovrebbero essere più elastici e fluidi, i superquadri poter girare a regimi superiori ed essere più potenti ma scorbutici. tutto in linea teorica.

in casa bmw che io sappia sono corsalunga i vecchi k a sogliola (per non rendere il motore troppo lungo...) e a corsacorta i boxer (per non renderlo troppo largo).

però oggi ormai si fa quasi tutto con qualsiasi tipo di motore..... non capisco più di tanto lo stupore del "giornalista" di motociclismo (o forse purtroppo si)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 10:56   #4
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
Messaggi: 2.137
predefinito

hihihiihihihihihihihi

g.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 11:09   #5
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
predefinito

K75 e K100: alesaggio 67mm, corsa 70mm
K1100: alesaggio 70.5 mm, corsa 70mm

vedere http://www.bmwsantacruz.com/service/mc_list.html
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 11:32   #6
Hellon2wheels
Mukkista doc
 
L'avatar di Hellon2wheels
 
Registrato dal: 08 Aug 2006
ubicazione: Roma nord
Messaggi: 1.787
predefinito

Eppure mi sarei giocato qualcosa affermando che il boxer fosse corsalunga. Il Twin Harley è sottoquadro o superquadro ?
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
Hellon2wheels non è in linea  
Vecchio 07-08-2007, 11:49   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
predefinito

il boxer 8v è mostruosamente superquadro, più per necessità di ingombro (non strisciare troppo le teste in piega) che per esigenze meccaniche....

gli harley dovrebbero essere tutti corsalunga tranne il V-rod
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©