Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2007, 22:08   #1
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

ubicazione: Kotka, Finland
predefinito Prima Moto: K1200RS...Possibile?

Lo Posto Anche Qui, dato che mi servono dei consigli urgenti...

Innanzitutto mi presento, sono Edoardo di Terni...

Mi Accingo ad acquistare la mia prima moto...!
Il Budget è piuttosto risicato, 5000 euro...e vorrei farci entrare una moto non sportivissima e che sia in grado di accompagnarmi anche in qualche, magari futuro, viaggio o scampagnata di piu giorni...

Mi Sarei innamorato della K1200RS ( Che Si Trova usata a buoni prezzi con circa 20'000 km, bauli e accessori vari )....Dite Che è un pò Esagerata?

La Seconda Scelta, che mi piace molto, è la R1100S...Ma mi attira piu la prima per la capacita' di carico...!!

Cosa mi consigliate? Dite che è Esagerata come Prima Moto?
troppo Pesante?
Considerate che sono 1,98cm per circa 85 kg di peso..

Consigli sull'acquisto o altro?

Edoardo
Achillus is online now Segnala messaggio scorretto od offensivo Modifica/elimina messaggio

Pubblicità

Achillus non è in linea  
Vecchio 29-07-2007, 22:17   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

non è il peso il problema, è la potenza. trooppa per la prima moto. io quando sono risalito (risalito dico) su una moto dopo 8 anni di astinenza un tdm 900 o una fazer 600 mi sembravano dei missili . meglio qualcosa di meno cattivo. il peso? mah ti impicchi un pò all'inizio a bassa velocità ma secondo me non è questo. è la velocità il problema. devi acquisire prima una dimistichezza con la potenza e la velocità.
Vecchio 29-07-2007, 22:23   #3
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

predefinito

Ok, Ma La Velocita' Basta Dosarla, no?

Voglio Dire, Se Uno ha Una cinquecento va a 60km \ h...Ma ci può andare anche se ha un Ferrari...Certo, capisco che con un ferrari la Tentazione di Aprire il Gas aumenta, ma Basta Autolimitarsi, no?
Achillus non è in linea  
Vecchio 29-07-2007, 22:27   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

compereresti come prima automobile una Porsche Carrera 4 ? probabilmente no.
per le moto é lo stesso: si inizia con un modello semplice e poi se piace si cresce.
come prima moto una 500 max 600 basta, avanza e cresce. Sia per questioni di peso sia per ragioni di potenza da gestire.
Vecchio 29-07-2007, 23:41   #5
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Achillus Visualizza il messaggio
Ok, Ma La Velocita' Basta Dosarla, no?

Voglio Dire, Se Uno ha Una cinquecento va a 60km \ h...Ma ci può andare anche se ha un Ferrari...Certo, capisco che con un ferrari la Tentazione di Aprire il Gas aumenta, ma Basta Autolimitarsi, no?
ma com'è che in tanti fate così? la percezione della velocità si impara col tempo e gradatamente.è ovvio che a tutti piace aprire un pò, ma non ci si rende conto se si è novelli della vel che si raggiunge in poco tempo. e poi ci si lamenta che tanti si sdraiano.................
Vecchio 29-07-2007, 23:53   #6
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

lungi da me fare il "nonno" però quello che hanno detto gli altri è corretto.

Ti regoli il primo mese con
velocità
prudenza
e pulizia (infatti la pulirai spessissimo).

poi un giorno quando ti sei detto "tutto sommato non era così difficile" e c'avrai la moto sporca....................

(sgrat sgrat)

tutta 'sta prosopopea per dirti che un conto abbassare la guardia con un monocilindrico con 40Cv un conto abbassare la guardia con 120cv sotto il kiulo.

quando abbassi la guardia scattano gli automatismi che si acquisiscono solo con l'esperienza
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 29-07-2007, 23:53   #7
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Con una moto è molto più facile cacciarsi nei guai che con una macchina.
Tutti noi, ma proprio tutti, abbiamo fatto dei dritti in curva con la moto, a quanti di voi è capitato di farlo con la macchina?

Lamps!
Vecchio 30-07-2007, 00:30   #8
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Io ho fatto solo un dritto, ed era con la macchina! Giuro!
Wotan non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 00:59   #9
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

predefinito

Ok, Calma...
La Mia non era certo presunzione di saper padroneggiare un Mezzo da Subito..

Il Fatto è Questo...Mi Voglio comprare una Moto e so gia' fin da ora che non avro' l'opportunita' di cambiarla per un bel pò ( causa Finanze )...Anche se, finchè non riusciro a padroneggiare un minimo il mezzo non la sfruttero per l'uso turistico, vorrei una moto che mi garantisse, magari per il futuro ( tipo tra uno o due anni o piu ), Un utilizzo molto turistico ( due Passeggeri Abbondanti e Molti molti Bagagli )...e comodo.

Poi ho Visto la K1200RS e me ne son innamorato...Ecco il perchè delle mie domande..
Quali Potrebbero esser le Alternative?

In Secondo luogo, tengo a precisare che non ho detto di saper padroneggiare il mezzo fin da subito...insomma, non sono un amante della velocità....ho soltanto detto che, bene o male, ora come ora mi troverei in difficolta' anche con un 650, aprendo il gas magari fino a 130 km\h....Questo è Sicuro....Quindi, crdo che in ogni caso, dovro' per forza di cose limitarmi e imparare con molta calma e molto tempo...e Questo Credo che Valga un pò con tutti i motori ( Sia Macchine Che Moto...Mi Ricordo anni orsono, quando ero neopatentato.....Avevo una Twingo e Arrivavo max a 100\h in autostrada....poi portai per un paio di mesi una berlina bmw....e sempre ai 100\h mi fermavo, avendo cognizione di non saper ben padroneggiare il mezzo )...

In Ogni Caso, non sto qui con presunzione, anzi, ho chiesto il vostro consiglio proprio perchè credo mi possa esser utile, tutto qua
Achillus non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 01:14   #10
Cokay
Mukkista in erba

L'avatar di Cokay

predefinito

Che moto hai usato / provato sino ad ora ?
Vecchio 30-07-2007, 01:19   #11
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

predefinito

Ho " Provato " , e Per provato intendo dei semplici giretti di qualche Km...Giusto per provare, insomma, La Monster 600 e la Suzuki GSR....La GSR mi è anche piaciuta ma poco adatta all'utilizzo che vorrei farne...!

Non è Un Fatto di " Potenza " che mi interessa, figuriamoci, io vado piano pure con la macchina.. Piu che altro, cerco una moto comoda, ma che, quando avro' imparato ( magari facendo anche un corso BMW ) e preso confidenza col mezzo, mi consenta di affrontare il discorso sport-turistico in modo serio
Achillus non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 01:21   #12
CRIS_RM
Guest

predefinito

...fatti la moto che ti piace e basta.

Se hai testa le prenderai le misure col tempo, se non hai testa rischi di schiantarti anche con un guzzi falcone depotenziato.

Io ho preso il gs adv dopo 15 anni secchi di macchina il primo mese mi sembrava un missile e per strada mi passavano anche ciclisti, api car e vecchiette col cappello ma non mi sono ne scoraggiato ne ho voluto affrettare i tempi adesso mi sembrava un polmone ed evitaavo le autostrade trovando frustrante per un motociclista dover lasciare il passo ad una macchina in autostrada a soli 190 kmh.

Comprala e lascia che il tempo passato in sella ti faccia conquistare lei senza che lei conquisti prima te, è un po come un corteggiamento.

Comprala.

Vecchio 30-07-2007, 01:33   #13
Cokay
Mukkista in erba

L'avatar di Cokay

predefinito

Ti ho fatto questa domanda perchè c"è si accinge ad acquistare una moto , senza mai averne guidata una ( magari è in possesso della patente necessaria , giusto perchè sino a qualche anno fà era compresa nella " B " )
Non è il tuo caso a quanto pare , imho non vedo controindicazioni di sorta alla K1200 , non è una moto strappa polsi , ha motore fluido e ben gestibile , è piuttosto pesante , ma con la tua stazza fisica non vedo problemi .
Prendila .
Vecchio 30-07-2007, 02:29   #14
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Possibile è possibile.... Però non è la miglior moto per cominciare

Secondo me, amche se per solo un anno, anche meno, ti conviene prendere qualcosa di più facile e facilmente rivendibile (transalp?)

Il kappone è una bella moto, ma a parte la potenza, è anche moooolto pesante.

PS i GS sono nettamente più "facili" come prima moto, prendi in considerazione anche un GS 1100
Vecchio 30-07-2007, 08:14   #15
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Thumbs down

Siccome hai chiesto consigli ( hai fatto bene...) cerca pure di seguirli, per quanto possibile...
Certamente, come prima moto in assoluto, acquistare una K 1200 RS non è che sia il massimo...potresti anche restare traumatizzato per il peso eccessivo e la potenza, anche se è vero che la velocità la stabilisci tu.
Non lasciarti condizionare dal prezzo basso, la moto è un oggetto che va presa anche con cognizione di causa.
Anche io sono " ritornato " in moto dapo tanti anni di abbandono e confesso che, all'inizio, mi sono trovato veramente a dover ricominciare da capo.
Quindi il mio consiglio è quello di prendere qualcosa di più gestibile e più consono alle tue attuali possibilità di " pilota "; il K 1200 RS non credo che lo sia..., poi fai come vuoi...
Stai ricevendo consigli ( buoni ) da tanti che potrebbero essere tuo padre.
Vecchio 30-07-2007, 08:17   #16
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Secondo me, fare "tappe intermedie" con altre moto servirebbe solo a buttare via i soldi.
Se tu non fossi un "tipo da moto" ti faresti male sia con un Transalp che con un K1200RS. Siccome da quello che scrivi sembri "uno a posto", tanto vale che ti compri subito una moto definitiva come il K1200RS: é una moto sì veloce, ma ha un carattere comunque "mansueto" dato il peso e l'impostazione, e non ti porterà a fare cavolate come invece faresti più facilmente con una Hornet e simili. IMHO
Vecchio 30-07-2007, 08:35   #17
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

E' difficile dare consigli, se si segue la logica é di certo come dicono gli altri: come prima moto la K1200RS é poco adatta. Però le moto si comprano perché piacciono, spesso al di là della logica... piuttosto mi é venuto un dubbio: ma tu quella moto l'hai provata? Perché da come scrivi sembra che tu ti sia basato solo sul rapporto prezzo/convenienza. Se non l'hai provata allora cerca di farlo, altrimenti vai troppo alla cieca e rischi di doverti pentire.
Ed eventualmente considera anche l'alternativa che dice Clacla, almeno come prova. Un GS 1100 (e a questo punto anche qualche 1150 non é poi così lontano dal tuo budget) perdona molto di più qualche sbaglio, ha una posizione di guida comoda e adatta alla tua statura, ti potrebbe consentire di fare un buon apprendistato.
Vecchio 30-07-2007, 10:44   #18
Achillus
Mukkista doc

L'avatar di Achillus

predefinito

Dunque, Grazie a Tutti dei Consigli
La K1200RS l'ho Provata in un concessionario qui di zona...Provare è dire un pò troppo, Nel Senso che ci son montato e ho fatto un giro di 20 metri nel Parcheggio...mi è piaciuta la sensazione di robustezza e le sensazioni che mi trasmetteva....!

Il Prezzo è Buono, ma con il prezzo di un usato, ci avrei comprato parecchie altre moto " Nuove " da concessionario, quindi non è quello a condizionarmi...

Attendo altri consigli, grazie ancora a Tutti
Achillus non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 10:52   #19
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Prenditi una bella boxerona tipo R850R o R1100R...
Sono potenti il giusto, equilibrate, hanno una grande capacità di carico, la sella regolabile in altezza e, soprattutto, se vanno a terra (capita, all'inizio) non si appoggiano sulle carene ma sui cilindroni sporgenti, limitando moltissimo i danni.
Inoltre con quelle puoi farti anche qualche sterrato...
Viggen non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 10:53   #20
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
predefinito

per viaggere comodi di moto piccole
con queste caratteristiche bmw nn ne fa
io prenderei : Kawasaki Versis (comoda e va da dio)
Honda Transalp (indistruttibile)
per te che ti avvicini al mondo delle moto
ci viole una moto semplice
e robusta e dalla manutenzione economica
il passaggio deve esser graduale
altrimenti le situazioni un po critiche saranno difficili da gestire...
io ho avuto bmw e sono mediamente soddisfatto del marchio
ma come prima moto la scarterei a priori
Vecchio 30-07-2007, 10:55   #21
ilbaba
Mukkista doc

L'avatar di ilbaba

ubicazione: treviso
predefinito

Ti ho scritto sulla sezione K....comunque prenota una prova più lunga, tanto il foglio della responsabilità lo firmi che tu faccia 20mt o 20km.
Il giorno dopo prova la tua seconda scelta.
Effetivamente avere un po' di esperienza con le due ruote non farebbe male, cosa importante, che tu abbia un 125 o un 1200, è la testa, tutto qui, poi uno se è un attimo intelligente sa limitarsi e regolarsi in base alle proprie capacità.
Vecchio 30-07-2007, 10:56   #22
langs
Mukkista in erba

ubicazione: Treviso
predefinito

Avendola avuta e goduta per tanti anni, devo però dire che la K1200 RS non è certo una moto facile: per la potenza, per le dimensioni, per il peso e, per ultimo, per le prestazioni (in effetti si può andare piano).
Però nelle manovre da fermo disogna essere assai esperti, l'assetto e in particolare il manubrio (semi)sportivo non aiuta. Per buttarla giù in curva bisogna saperci fare (e per curvare bisogna piegare, soprattutto con un motore così esuberante che ti porta ada alte velocità in breve) e sui tornanti non ci vedo un principiante.

Tieni presente che anche il passeggero deve essere "esperto" nel senso che poichè il pilota ha un assetto appoggiato in avanti, la sella è molto ampia ed il bauletto non esiste (ora si può montare il GIVI con delle piastre specifiche, ma resta sempre abbastanza distante), non è, come sugli enduro o sulle nude, "incastrato" tra il pilota, in posizione eretta, ed il bauletto. Non oso pensare al mix di un pilota ed un passeggero inesperti e "slegati" su una moto da 120 cv 250 all'ora (0-100 in 3 (tre) secondi) e dal peso, in assetto con due passeggeri, di almeno 350 kili.

Scusa, ma il primo giorno che metti gli sci, vai a fare la pista nera della discesa libera in valgardena?

Non voglio spaventare (nè offendere nessuno), ma consigliare l'RS1200 a chi finora ha solo "provato" un monster 600 mi sembra assurdo.

Fermo restando che l'RS1200 in mani esperte è una moto eccezionale.

Se proprio non vuoi, come sarebbe giusto, iniziare con un bel mono, almeno vai su un boxer, tipo R850, di sicuro più gestibile e propedeutico.

Se poi ti appassioni potrai sempre cambiarlo. Tieni presente che nei giri dell'usato la svalutazione non è eccessiva.
Vecchio 30-07-2007, 11:26   #23
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

E allora, se proprio sei convinto, provaci, nulla e nessuno potranno fermarti. Magari per un po' evita il bagnato (soprattutto il pavè, con le maximoto è micidiale) e i passi più impegnativi.
Wotan non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 11:34   #24
Nano
Mukkista doc

L'avatar di Nano

ubicazione: Siena
predefinito

Vista la tua conformazione fisica ti consiglierei un GS, magari adventure, le tue ginocchia ringrazieranno.

Ah, sei troppo magro, mangia!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
Nano non è in linea  
Vecchio 30-07-2007, 12:23   #25
Ciro_kappino
Mukkista doc

L'avatar di Ciro_kappino

ubicazione: roma- Country of little river
Wink

secondo me fare un passo intermedio sarebbe la scelta più intelligente...peso, dimensioni e gestione sono fattori fondamentali per la gestione e la goduria di una moto...
nn mi preoccuperei tanto dell'erogazione ha un motore abbastanza tranquillo...
chi te lo dice che ti trovi bene con il 1200? si il prezzo d'acquisto è appetibile, la prendi e se nn ti piace? la devi rivendere e nn è una moto che va via come il pane (guarda la sotto al mercatino), se la compra chi viene dal mondo K oppure chi rimane folgorato quindi già ci perderesti qualke bel soldino

io comprerei qualkosa di intermedio per capire quali sono le mie attitudini e piaceri poi, ma poi, dopo aver capito che il mezzo nn è alla tua altezza penserei al cambio...

moto alternative? ce ne sono, ma nn pensare che cmq bmw siano assegni circolari

poi vedi tu, il mio è solo un piccolo consiglio opinabile
Chiudi la discussione