Premessa: le foto, col telefono e con poca luce, sono brutte ma non avevo alternative.
Lunedì sera a Leukerbad (Vallese) prima di cena, vedo un gruppo di moto fuori dall’albergo.
Vado a vedere: 13 BMW di cui 3 GS1200, un paio di LT, una F800ST, alcune R1200RT e diverse K1200GT.
Tutte hanno un adesivo “Műnchner Freiheit” (Libertà di Monaco).

Vedo una K1200GT con uno strano “aggeggio” sul cambio: una leva collegata al pedale del cambio che sale fino a sporgere sopra la sella e con in testa una impugnatura.

Mi chiedo: ma ‘sto tizio vuole cambiare a mano invece che a piede ?
La classifico come “idea bizzarra” , non ci penso più e vado a cena.
Al ristorante vedo il gruppo dei bikers al tavolo e, poco dopo, arriva uno di loro con le stampelle ed il piede sx, fin sotto il ginocchio, bloccato con un tutore.
Al che ho capito che quello era il biker della moto col cambio “a mano”.
Le considerazioni sono due:
a) Quel tipo ha una passione per la moto così grande da andare in giro in quelle condizioni con una moto che pesa , in ordine di marcia, 282 Kg.
Oppure (a scelta)
b) Quel tipo è così incosciente da andare in moto in queste condizioni mettendo a repentaglio la sua pelle (problema suo) e quella degli altri (problema di tutti quelli che gli passano vicino).
Tornato a casa vedo che il sito :
http://www.muenchnerfreiheit.de/
organizza giri in moto in Europa con moto fornite da loro.
A questo tunto le considerazioni diventano altre:
Non credo possa essere un cliente di Munchener Freiheit (non credo accetterebbero un cliente in quelle condizioni)
Potrebbe essere un accompagnatore o uno dello staff di Munchener Freiheit. In questo caso mi pare abbastanza azzardato mandare uno dei propri accompagnatori in queste condizioni a 700 km da casa.
Commenti ?