E' da un po' di tempo che mi arrivano sull'indirizzo di posta email contraffatte da parte di fittizie banche dai grossi nomi (Banco di Roma, BNL ecc.ecc.) che richiedono di inserire i miei codici altrimenti il mio account verrebbe sospeso,
Io non sono titolare di conto corrente (so che sono un barbone) per cui ho sempre intuito la balordaggine delle suddette email.
Tutto questo fino a quando mi arriva una mail anche da postepay. Essendone titolare e conoscendone bene pagine online e caratteristiche, mi sono lasciato incuriosire, per vedere fino a che può si può consumare una truffa.
Ho clikkato sul collegamento nell'email che mi ha portato a questa pagina:
http://www.bergformatie.nl/bpol/cartepr/
che è tutt'altro indirizzo rispetto a quello vero e cioè:
https://bancopostaonline.poste.it/bp...formslogin.asp
ma il sito/truffa è fatto benissimo. Perfettamente uguale. Financhè i collegamenti ti indirizzano a reali pagine del sito bancoposta.
A questo punto, mi faccio più furbo di loro: nei campi nome utente e password metto nomi a casaccio. E per evitare di cadere nella rarissima coincidenza di beccare un nome realmente registrato, scrivo parolacce e sfotto.
Ho provato con: cacasotto, piscione, rikkione ecc.ecc.
Tanto il risultato non cambia: qualsiasi nome inserito è preso come buono e ti reindirizza a quest'altra pagina:
http://www.bergformatie.nl/bpol/cart...nfirmcarta.php
è proprio qui che si consuma la truffa cioè dove devi inserire i dati della tua carta postepay.
Non contento e per vedere dove mi vogliono portare inserisco in qualsiasi campo lo richieda il numero 4 (nuemro carta: 4444444444444444; scadenza: 4444; numero cvv2 o cvc2:444)
anche questa volta riesco ad andare avanti ed arrivo a questa pagina:
http://www.bergformatie.nl/bpol/cart...bancoposta.php
non mi arrendo ed anche qui metto un 4 ovunque richiesto
vado avanti e torno al punto di partenza, cioè la pagina iniziale con la richiesta di nome e passw.
Ho cercato un sito dove poter denunciare questa truffa ma non ne ho trovati, per cui al momneto lo divulgo su tutti i forum che conosco.
Nel frattempo mi consolo pensando al truffatore che quando si andrà a rileggere i dati lasciati dai "poveri sventurati" troverà tra gli username:
TUAMADREFOTTECONINERISOLOPERPIACERE