Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2007, 08:36   #1
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

ubicazione: Roma-N 41°49'52.0"; E012°37'02.5"
Question [F650GS] Steli forcella: chi mi controlla una cosa?

Avrei bisogno di sapere se il "tappo" di plastica nero che chiude superiormente gli steli della forcella è "a filo" della piastra di serzo, oppure se sporge un piccolo pezzo di stelo (tipo gli ultimi 2-3 mmm che sono anche leggermenti smussati). Io purtroppo non lo ricordo più, col fatto che avevo sfilato gli steli di 2 mm...ora il mecca me l'ha ridata con uno stelo in cui fra tappo e piastra ci sono 2 mm e uno in cui ce ne sono 4....quindi mi serve sapere quale era la posizione originale per poterli sistemare correttamente.
Grazie

....io sono ancora qua.
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 09:55   #2
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

A occhio e croce, quattro mm mi sembrano un'enormita'.
Tuttavia, f650dotorg parla di stelo della forcella sporgente di tre mm al filo dello stelo (non del tappo!).
La vera enormita', quindi, e' il meccanico che rimonta gli steli a diverse quote.
Vecchio 20-07-2007, 10:13   #3
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Infatti...lasciamo perdere.

Io li avevo sfilati (su consiglio dell'ammortizzatorista) di un paio di mm per bilanciare la maggior rigidità delle molle wp rispetto alle originali....e mi sono trovato bene.
Solo che ora me ne ritrovo uno sporgente di 2-3 mm e l'altro di un paio di mm in più...mi sembrava che quello sporgente di 2-3 fosse quello "normale" e l'altro quello "sfilato", ma volevo averne la certezza. Grazie mille.

....io sono ancora qua.
Vecchio 20-07-2007, 10:20   #4
albart
Pivello Mukkista

L'avatar di albart

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bodo Visualizza il messaggio
Infatti...lasciamo perdere.

Io li avevo sfilati (su consiglio dell'ammortizzatorista) di un paio di mm per bilanciare la maggior rigidità delle molle wp rispetto alle originali....e mi sono trovato bene.
Solo che ora me ne ritrovo uno sporgente di 2-3 mm e l'altro di un paio di mm in più...mi sembrava che quello sporgente di 2-3 fosse quello "normale" e l'altro quello "sfilato", ma volevo averne la certezza. Grazie mille.
CIAO BODO!,

ho montato i wilbers dietro e molle avanti...come dicevi...un altro pianeta...cos'è sta storia di "sfilare" gli steli???

->[COLOR="RoyalBlue"][B][COLOR="Red"]F[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="Red"][B][COLOR="White"]650[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="RoyalBlue"][COLOR="Red"]GS[/COLOR][/COLOR]<- [COLOR="RoyalBlue"][COLOR="White"]\\\[/COLOR] [COLOR="Red"]Ante-Post--> [B][COLOR="White"]WILBERS[/COLOR][/B][/COLOR][/COLOR] [/FONT]

[COLOR="Red"]RNGHC official copyright (all rights reserved)[/COLOR]
albart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 10:33   #5
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Ciao caro,
sono contento che ti sia trovato bene...
Io misi le wp; l'installatore mi disse che con molle e olio più duri, la moto avrebbe caricato meno davanti e che si potevano quindi sfilare un po' gli steli della forcella (cioè farne uscire 2 mm da sopra la piastra) per avere maggiore maneggevolezza.
In pratica, più tu sfili la forcella (cioè avvicini la piastra di sterzo alla ruota) più guadagni in maneggevolezza, a scapito però della stabilità. In pratica la moto è più agile sulle curve ma meno stabile sul dritto. Avendo irrigidito l'avantreno si poteva "osare" questa operazione senza precludere la stabilità visto che la forcella si affossava di meno. In effetti io mi sono trovato bene.

By the way, hai trovato la borsa stagna? Hai letto la mia replica? Se hai bisogno non fare complimenti.

....io sono ancora qua.
Vecchio 20-07-2007, 11:40   #6
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Caz.zo...manco riesco a ad allentare il bullone con la chiavetta a brugola...spero di riuscirci a casa con la dinamometrica, altrimenti mi tocca pure tornare dal meccanico

....io sono ancora qua.
Vecchio 20-07-2007, 12:16   #7
albart
Pivello Mukkista

L'avatar di albart

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ciao caro,

In pratica, più tu sfili la forcella (cioè avvicini la piastra di sterzo alla ruota) più guadagni in maneggevolezza, a scapito però della stabilità. In pratica la moto è più agile sulle curve ma meno stabile sul dritto.
beh ora è bella caricata davanti....mi pare che abbiano fatto qualcosa di simile, perche il meccanico mi ha detto che avrebbe "sfilato gli steli" e nella mia ignoranza credevo intendesse " sfilare gli steli dalla forcella..." ;-))) cmq te la voglio far provare...!!! non ce l'hio fatta ieri al pubbe...pure l'artefice di tale insano gesto (mario saka) je toccherà metterci le chiappe!

Quote:
By the way, hai trovato la borsa stagna? Hai letto la mia replica? Se hai bisogno non fare complimenti.
ti ho risposto li ed in MP....cazzo in consuilenze non motociclistiche non riuscivo più a trovarlo!!! Grazieeee!!

->[COLOR="RoyalBlue"][B][COLOR="Red"]F[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="Red"][B][COLOR="White"]650[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR="RoyalBlue"][COLOR="Red"]GS[/COLOR][/COLOR]<- [COLOR="RoyalBlue"][COLOR="White"]\\\[/COLOR] [COLOR="Red"]Ante-Post--> [B][COLOR="White"]WILBERS[/COLOR][/B][/COLOR][/COLOR] [/FONT]

[COLOR="Red"]RNGHC official copyright (all rights reserved)[/COLOR]
albart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 14:55   #8
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

predefinito

Bodo, lascia stare la dinamometrica, e le chiavi a rullino in generale, per svitare. Usa invece una chiave a T, oppure allunga la chiave a L, che ha una leva modesta, con un tubino "de fero".
Occhio che quelle viti sono di burro.
Vecchio 20-07-2007, 15:48   #9
bodo
Mukkista doc

L'avatar di bodo

predefinito

Quella a T non ce l'ho...o allungo la L oppure faccio un salto dall'ammortizzaro, che mi è di strada, e chiedo a lui.

....io sono ancora qua.
Vecchio 20-07-2007, 16:16   #10
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

predefinito

Il tubino "de fero": io uso delle vecchie chiavi a tubo di varie dimensioni a seconda del bisogno. Poco elegante ma efficace se si usa la dovuta cautela maneggiando la chiave.
Ripeto la delicatezza delle viti delle piastre dello sterzo!
Rispondi