|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-06-2007, 10:32
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
Messaggi: 594
|
Problema post lavaggio moto
Ho portato la moto al lavaggio, come faccio (ogni tanto  )
Sui cerchioni hanno spruzzato uno sgrassante e poi riscacquato, come sempre
il problema e' che i cerchioni si sono ricoperti di una patina biancastra, che viene via col dito, ma che si riforma istanataneamente...fa impressione !
Le altri parti metalliche e cromate non hanno problemi.
A qualcun altro e' successo ?
Cosa posso usare per togliere definitamente 'sta patina ? Alcool e straccetto ?
LAMPS
__________________
EX R1150 GS 2001
|
|
|
21-06-2007, 10:47
|
#2
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
io lavo la mukka da me....e la patina forse è dovuta al prodotto che non è stato lavato o asciugato bene.....usa un semplice sgrassante....(anche quello per la casa) sciacqua e poi asciuga con un panno asciutto
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
21-06-2007, 10:51
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
|
Non mi e' mai succcesso. La moto la lavo sempre da me. Ha ragione Panda. Con uno sgrassante non troppo aggressivo dovrebbe andar via
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
|
|
|
21-06-2007, 10:52
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
Messaggi: 975
|
Hanno usato acidi troppo potenti.
__________________
[COLOR=DarkOrange]Tra Bhudda e lo scemo del villaggio non c'è nessuna differenza, ma solo Buddha lo sa.[/COLOR]
|
|
|
21-06-2007, 11:02
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
anchio lavo la moto da me,,,,è molto meglio
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
21-06-2007, 11:07
|
#6
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
e poi diciamo la verità..........a lavarsela da se ci si prende gusto!
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
21-06-2007, 11:08
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 574
|
Con l'altro Gs 1150 spruzzai incautamente quegli acidi che sono ottimi per sgrassare i motori,sui cerchi. Anche a me è successo lo stesso fatto della
patina biancastra che ti dà l'illusione che va via quando pulisci,poi ritorna.
Mi dispiace dirtelo ma non c'è nulla da fare,questo perchè l'acido ha irrimedia
bilmente "mangiato" quella platinatura originale di fabbrica. Ho tentato con altri prodotti non invasivi di far ritornare allo stato primigeno i cerchi senza successo. Ora con quest'altro Gs sto molto attento.
__________________
Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
|
|
|
21-06-2007, 11:09
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
|
E' successo anche a me giusto sabato scorso.....
Il mio amico benzinaio motociclista, per farmi piacere, ha pensato bene di spruzzare quel liquido.....mi dice, vedrai come viene pulita...ndr !!!
Risciacquo da me, asciugo, faccio il pieno e mi scappa l'occhio ..
aaarrggg!!!! che cazz ....è !!??
Allibito anche lui, si giustifica dicendo che la patina bianca, se ne viene via da sola ...........cazz....ti ammazzo ....!!!!!!
A casa l'ho rilavata con un detergente blando e risciacquata ben bene .....!!!1
Ad occhio l'alone è notevolmente sparito...taccci sssuuuua !!!!
Mai più !!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
|
|
|
21-06-2007, 11:12
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
Messaggi: 594
|
azz volete dire che non ho speranza ?!?!?!?!
adesso provo con del sapone neutro e tanto olio di gomito
Oppure volevo provare lo chante claire. Qualcuno lo ha gia' fatto ?
__________________
EX R1150 GS 2001
|
|
|
21-06-2007, 11:25
|
#10
|
default
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
Messaggi: 5.156
|
sui cerchi (come pure sul resto) uso Chante Clair, lascio agire qualche minuto , poi acqua.
funge e non lascia aloni strani.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
|
|
|
21-06-2007, 12:04
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
Messaggi: 958
|
mah..... mai lavato la moto...!!!
__________________
****************************
Romolo - Perugia
Bmw R1200Gs ADV "Loka Mota"
|
|
|
21-06-2007, 12:05
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Feb 2006
ubicazione: Gerenzano
Messaggi: 315
|
Quote:
Originariamente inviata da spalla
azz volete dire che non ho speranza ?!?!?!?!
adesso provo con del sapone neutro e tanto olio di gomito
Oppure volevo provare lo chante claire. Qualcuno lo ha gia' fatto ?
|
Vai tranquillo è una bomba quel prodotto. Ho visto anche motori tornare al loro colore originale dopo anni (non scherzo) E soprattutto non è corrosivo!!
Io ormai uso solo quello.
__________________
Marco
Stelvio 1200 4V "caramella-II"
850 T3 California 1976 "la vecchietta"
|
|
|
21-06-2007, 12:13
|
#13
|
Guest
|
per i cerchioni ci vuole l'olio
DI GOMITO E NESSUNA SCORCIATOIA, BISOGNA PASSARE COL DITONE IN UNA SPUGNETTA, AL MAX CHANTE CLAIR O COSE COSI'.
|
|
|
21-06-2007, 16:13
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
Messaggi: 1.231
|
Il lavamotori ai cerchioni non fa proprio niente, io acquistando altri detesivi (li acquisto a quintali) me ne faccio dare ogni tanto una tanica, poi lo spruzzo con uno spruzino manuale sui cerchi ancora asciutti (sul bagnato non fa effetto) e su tutte le parti unte 2 minuti e poi con la lancia viene come nuova.
Se poi si vuole fare un lavoro perfetto che i cerchi si puliscano bene in qualsiasi maniera bisogna fare cosi: quando si cambia le gomme farli verniciare con vernice " aluminio luminoso" e poi passare una mano di trasparente A.B.F. e un trasparente anti acido, e sui cerchi non attacca + nulla
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
|
|
|
21-06-2007, 16:19
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
|
Io uso anche un prodotto specifico per i cerchi. In realta' e' per le auto, ma va bene anche per la moto. E'a spruzzo, lo fa la Arexons mi pare. Lo trovi anche al supermercato, a meno di 5 euro.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
|
|
|
21-06-2007, 16:25
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 May 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.012
|
se hanno usato un acido ci vuole un prodotto basico, io non insisterei con altri acidi
se hanno usato un prodotto basico, ovviamente il contrario.
morale: cosa hanno usato al lavaggio?
__________________
[B]F650CS [/B] il crème caramel
la mia libertÃ* finisce dove comincia la vostra
[Martin Luther King]
|
|
|
21-06-2007, 16:40
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 128
|
Spalla, c'era già stato un altro 3D sul come lavare la moto e sull'opportunità o meno di portarla al lavaggio che, probabilmente, non hai letto. Io ho un lavaggio auto e, come detto in precedenza, NON lavo le moto, a perte la mia, a mano, senza idropulitrice e senza prodotti sgrassanti per auto, che macchiano e non vanno bene. Solo lo Chanteclair, shampoo auto leggero e acqua.
Purtroppo, il prodotto che ti ha spruzzato sulla moto ha aggredito il cerchio ed è irreversibile, il bianco non viene più via. E' inutile, come dice Syssina, usare il prodotto "contrario", perchè ormai il danno è fatto.
L'unica possibilità che hai per far tornare in ordine la moto è quella che il lavagista ti dia scarico all'assicurazione per farti sostituire i cerchi.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...eferrerid=9665
__________________
[I][B][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE="5"][COLOR="Blue"]1100[/COLOR][/SIZE][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][/I]
[SIZE="2"][B]Socmel[/B][/SIZE]
Ultima modifica di madmax3000; 21-06-2007 a 16:47
Motivo: Aggiunta collegamento 3D
|
|
|
21-06-2007, 16:49
|
#18
|
Guest
|
Io lo uso il lavamotori per lavare cerchi e motore, è molto efficace, ma lo uso diluito circa al 50%, su motore freddo, e lo sciacuo immediatamente, nel giro di pochi minuti, altrimenti ti fa quell'effetto li (col tempo un po' va via). Un altro sistema che uso più spesso è quello di NON lavare la moto. E' il sistema migliore per mantenerla in buona efficenza (anche perchè io uso la moto tutti i giorni e tutto l'anno e sperare di tenerla pulita è una speranza vana)
|
|
|
21-06-2007, 16:55
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.393
|
...maroonna....che guaio....io me lo mangerei 'sto lavaggista.
E non credo che otterrai alcun risarcimento. Ci vuole la prova inconfutabile che sia stato lui. Se ammette la colpa hai qualche speranza.
Tempo fa, sulla mia auto nuova, mi accorsi di un graffio al parabrezza. L'unico ad averlo toccato era stato il lavaggista a mano, dove l'avevo portata per la prima volta. Lui non ha mai ammesso la sua responsabilita'.
L'occhio andava sempre su quel graffietto. Poi mi ci son fatto l'abitudine.
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
|
|
|
21-06-2007, 17:10
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.369
|
Il detergente (99% acido) ha tolto la protezione superficiale (trasparente poliestere?) e la lega ossida (anche se tipo sia sicuramente c'è alluminio, dubito sia una lega di titanio), tu togli l'ossido e lui a contatto con l'aria si riforma.
Soluzione semplice/economica/non definitiva: passivare la superficie (all'incirca cone dice sissyna) con una soluzione basica (acqua e bicarbonato per es) a passare dell'olio (non di gomito, potrebbe andare bene un lubrificante siliconico tipo svitol) per proteggere (alternativa vernice trasparente)
Soluzione meno economica/più complessa/definitiva smonta i cerchi e rivolgiti a una galvanica che fa ossidazione anodica, passivazione o cataforesi su alluminio.
__________________
R100GS - riesumata
Africa Twin - arrivata
|
|
|
21-06-2007, 17:16
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 May 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.012
|
concordo con madmat....tranne sul tipo di olio.....
extra vergine di oliva di prima spremitura a freddo, rigorosamente di oliva taggiasca
__________________
[B]F650CS [/B] il crème caramel
la mia libertÃ* finisce dove comincia la vostra
[Martin Luther King]
|
|
|
21-06-2007, 17:21
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Sassuolo (MO)
Messaggi: 594
|
miiiii che casino
stasera provo ad andarci, ma mi sa che che non otterro nulla.
In effetti a contatto con l'aria si riforma alla velocita' della luce.
Male che vada provo la soluzione semplice/economica/non definitiva
Nessuno che mi dia altre parole di conforto ?
__________________
EX R1150 GS 2001
|
|
|
21-06-2007, 17:27
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.575
|
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
|
|
|
21-06-2007, 17:33
|
#24
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 128
|
Quote:
E non credo che otterrai alcun risarcimento. Ci vuole la prova inconfutabile che sia stato lui. Se ammette la colpa hai qualche speranza.
|
Non è questione di prove...sarebbe questione di buon senso, visto che l'assicurazione del lavaggio ce l'ha. A me è capitato su due cerchi fucinati di un Porsche 911: l'ho detto al cliente, lui non se ne era accorto e l'assicurazione glieli ha ripagati. Molto semplice.
Quote:
Tempo fa, sulla mia auto nuova, mi accorsi di un graffio al parabrezza. L'unico ad averlo toccato era stato il lavaggista a mano, dove l'avevo portata per la prima volta. Lui non ha mai ammesso la sua responsabilita'.
L'occhio andava sempre su quel graffietto. Poi mi ci son fatto l'abitudine
|
Un po' OT...ma visto che ci siamo, parlando di lavaggi: molto difficilmente un
graffio sul vetro, che notoriamente è più difficile da graffiare della carrozzeria, ti è stato fatto durante un lavaggio a mano. Se avesse avuto un guanto sporco probabilmente avresti trovato molti altri graffi anche sulla carrozzeria.
Io i guanti per i lavaggi a mano, li controllo prima di ogni lavaggio e, una volta a settimana vanno in lavatrice, fichè sono belli....poi li butto.
__________________
[I][B][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE="5"][COLOR="Blue"]1100[/COLOR][/SIZE][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][/I]
[SIZE="2"][B]Socmel[/B][/SIZE]
|
|
|
21-06-2007, 23:28
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
Messaggi: 1.231
|
E ma quanto la fate difficile basta riverniciare i cerchi e poi trasparente anti acidi ed è tutto risolto.
Ma vieni da mè con i cerchi smontati che te lo faccio gratis, di vernice ne ho ancora, e se vuoi ti faccio anche i filetti ho lapparecchio apposito.
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
|
|
|