|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-04-2008, 09:26
|
|
Guest
|
Scusate un appunto..........
Lo scrivo a parte cosi' evito di inquinare il post con le adesioni . E nel caso di permettere ai mod di cancellare o spostare il posto altrove .
Ho letto la discussione di Claudio (Wotan) sulle piastrine militari di riconoscimento , al riguardo vorrei fare un piccolo commento insomma mi pare una cosa porta sfiga nel senso che le piastrine militari hanno uno scopo specifico in un ambiente dove e' altamente possibile lasciarci la pelle ( per esperienza di figlio di un pilota militare ho assistito ad abbastanza funerali di colleghi di mio padre a loro volta padri di miei amici ) , saro' pure fatalista ma mo che le indossino dei motards mi sembra come volersela tirare a tutti i costi , insomma il voler pensare a tutti i costi che si rischia la pelle ed uno rimane in condizioni tali da non essere possibile il riconoscimento ..... A parte il punto dove il mio intervento sembra una battuta assicuro che sono serio . Alex
|
|
|
03-04-2008, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Delatore BMW Italia
|
Io quoto Alex, in effetti ha espresso quello che è stato il mio pensiero quando ho letto di questa iniziativa, io non sono superstizioso e non credo alla sfiga, però queste piastrine mi danno un senso di disagio, come se fossero inopportune.
|
|
03-04-2008, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
ti do il mio parere che è a favore dell'iniziativa ma non vi aderisco.
Wotan e bumoto & C. hanno avuto l'ottima idea di aprire una sezione dedicata alla sicurezza e su questo non penso che si possa far altro che plaudire.
a mio parere il "vero" scopo della sezione non è: postare link, prove caschi, corsi, ecc., ma far acquisire una "coscienza della sicurezza" obbiettivo (obiettivo si può scrivere con 1 o 2 b...cazz.) ben più ambizioso.
per fare ciò sono necessarie iniziative (che come dichiarato nel post stesso hanno un'utilità pratica marginale visto le poche informazioni), che servono come animazione per l'obiettivo principale. Quindi sono da incoraggiare.
ps
da persona modigerata quale sei apprezzo che il commento lo hai fatto fuori dal post, ma magari potevi farlo all'interno della sezione. IMHO
|
|
03-04-2008, 09:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
quoto alex al 100%
|
03-04-2008, 09:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
per fare ciò sono necessarie iniziative (che come dichiarato nel post stesso hanno un'utilità pratica marginale visto le poche informazioni), che servono come animazione per l'obiettivo principale. Quindi sono da incoraggiare..
|
Non credo si possa leggere una critica all'intera sezione, è solo che come le gadget le piastrine di riconoscimento, a talune persone (come ha spiegato Alex) che ne conoscono l'utilizzo pratico creano un pò di disagio, tutto qui.
Ultima modifica di silversurfer; 03-04-2008 a 09:53
|
|
|
03-04-2008, 10:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Io quoto Alex, in effetti ha espresso quello che è stato il mio pensiero quando ho letto di questa iniziativa, io non sono superstizioso e non credo alla sfiga, però queste piastrine mi danno un senso di disagio, come se fossero inopportune.
|
Pienamente d'accordo!
|
03-04-2008, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
vabbè, se vi creano disagio si fa a meno di prenderle no?
|
03-04-2008, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
|
infatti...... :-)
|
03-04-2008, 10:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
Signori...
La Morte è parte della ns esistenza....non temetela, non sfidatela ma.... rispettatela.
|
03-04-2008, 10:23
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Essendo d'accordo con Alex, non le prendo, e nel contempo non critico chi lo fa!
|
|
03-04-2008, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
capisco il pensiero di Alext e "dell'odiato" Silversurfer però da malato cronico di 3 malattie capisco anche l'enorme utilità che possono avere simili aggeggi.
Non è detto che ti aiutino solo in caso di morte, possono aiutare anche per rimediare in modo ottimale ad una ferita, io mi devo fare una pera di cortone anche se faccio un estrazione di un dente figuriamoci in caso di incidente  e quindi se posso mi aggrego.
ciò non toglie che comunque l'idea di avere addosso un simile "gadget" sia piuttosto fastidiosa...
|
|
03-04-2008, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
una considerazione OT ma anche IT:
molti metteranno il gruppo sanguigno immagino, però a quanto ne so io è inutile perchè ai soccorritori non è concesso fare riferimento a nulla se non un esame del sangue.
|
|
|
03-04-2008, 11:13
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Esatto..................................il gruppo non serve a nulla!
|
|
03-04-2008, 11:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
|
Ovvio, però mi spiace non poter aderire all'iniziativa, cosa che avrei fatto molto volentieri.
Quella di Alex io non la leggerei come una polemica, bensì come una critica costruttiva per le scelte future.
|
|
03-04-2008, 12:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da alexvt
mi pare una cosa porta sfiga nel senso che le piastrine militari hanno uno scopo specifico in un ambiente dove e' altamente possibile lasciarci la pelle ( per esperienza di figlio di un pilota militare ho assistito ad abbastanza funerali di colleghi di mio padre a loro volta padri di miei amici ) , saro' pure fatalista ma mo che le indossino dei motards mi sembra come volersela tirare a tutti i costi , insomma il voler pensare a tutti i costi che si rischia la pelle ed uno rimane in condizioni tali da non essere possibile il riconoscimento
|
Qualche tempo fa nel forum per la Sicurezza stradale avevamo parlato dell'utilità di avere con sé, nel malaugurato caso di incidente, le informazioni che potrebbero essere più o meno utili ai soccorritori, quali il gruppo sanguigno, le eventuali allergie/intolleranze e i numeri delle persone da contattare.
La mia opinione al riguardo era - e resta tuttora - che il modo migliore sia tenere le informazioni utili (e c'è da discutere su cosa sia utile e cosa no) in un foglio allegato al documento d'identità.
In tale circostanza era uscito fuori il discorso delle piastrine in uso presso i vari eserciti; qualcuno ha lanciato l'idea di fare qualcosa del genere anche per noi ed io ho raccolto la proposta, perché mi sembrava una cosa divertente, tant'è che ho pensato subito che dovessero contenere il logo di QdE e il nick, oltre alle informazioni ritenute utili da ciascuno.
Ho quindi fatto un thread per lanciare la cosa, e visto che sembrava interessare a molti, l'ho spostato nel Walwal in modo da consentire a tutti quelli che lo volessero di aderire.
Mi dispiace che questa cosa possa aver creato disagio a te e ad altri.
Nel tentativo di minimizzare il problema, da oggi in poi parlerò di dog-tags, cioè di "targhette per cani", che non hanno certo lo scopo di identificare chi è rimasto in condizioni tali da rendere impossibile il riconoscimento - cosa che comunque è decisamente al di fuori delle nostre intenzioni, anche perché non si verifica mai negli incidenti motociclistici, per quanto gravi possano essere - bensì quello assai meno cruento di rendere rintracciabile il proprietario dell'animale.
|
|
|
03-04-2008, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Mah, mi sembra veramente un'esagerazione. Tra l'altro il fatto di portarsi addosso il gruppo sanguigno mi sembra un'ottima idea.
Vi parlo da ex militare quindi potrei capire la questione ma mi sembrano solo pippe mentali (imho ovviamente)!
|
|
|
03-04-2008, 12:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Mah, mi sembra veramente un'esagerazione. Tra l'altro il fatto di portarsi addosso il gruppo sanguigno mi sembra un'ottima idea.
Vi parlo da ex militare quindi potrei capire la questione ma mi sembrano solo pippe mentali (imho ovviamente)!
|
il gruppo sanguigno non serve a nulla, non possono assolutamente tenerne conto!
|
|
|
03-04-2008, 12:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
|
sull'idea delle piastrine non mi pronuncio, tantomeno sull'eventuale senso di disagio che in qualcuno possono provocare, ognuno è libero di pensarla come meglio si sente di fare
sull'utilità, invece, mi permetto di far osservare che nessuna indicazione sul gruppo sanguigno proveniente da piastrine, bracciali, tatuaggi, biglietti può essere OPERATIVAMENTE utilizzata, in caso di necessità, dalle strutture sanitarie civili (diverso, in parte, è il contesto militare)
della serie fatecelo scrivere pure, ma il sanitario al quale malauguratamente quella informazione dovesse necessitare, comunque non sarà di alcuna utilità perchè mai potrà procedere ad interventi trasfuzionali sulla base del dato impresso su una piastrina (per motivi sin troppo evidenti da capire  )
|
|
03-04-2008, 12:43
|
|
Mukkista doc
|
Nel senso che devono verificarlo?
Rimane, secondo me ovviamente, una pippa mentale!
|
|
|
03-04-2008, 12:45
|
|
Mukkista doc
|
nessun sanitario può procedere ad una trasfuzione senza prima aver verificato a livello di laboratorio il gruppo sanguigno
ti immagini cosa potrebbe succedere se fosse il contrario?
|
|
03-04-2008, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
quoto anch'io alex....
|
|
|
03-04-2008, 12:46
|
|
Mukkista doc
|
sarà una pippa mentale ma è così, diverso sarebbe se certi dispositivi fossero obbligatori e regolamentati.
|
|
|
03-04-2008, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Si Themau immagino anche se in genere su una piastrina con gruppo sanguigno non viene in mente di scrivere boiate.
Dovrebbe essere come per i militari, potrebbe essere utile.
Reka, la pippa mentale era riferito ad altro!!
|
|
|
03-04-2008, 12:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
I dati messi nel portafoglio sono più che sufficienti nel 99% dei casi, la piastrina di metallo può essere utile solo e unicamente nel caso di un corpo carbonizzato... ma a quel punto chissenefrega.
|
|
|
03-04-2008, 12:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Si Themau immagino anche se in genere su una piastrina con gruppo sanguigno non viene in mente di scrivere boiate.
Dovrebbe essere come per i militari, potrebbe essere utile.
Reka, la pippa mentale era riferito ad altro!!
|
Allora, ripeto, in contesto militare ed in caso di impiego in teatro operativo, le indicazioni provenienti dalle piastrine realizzate dall'ente di appartenenza (e quindi, diciamo così, "certificate") sono utilizzabili
negli altri casi ovviamente no
prova a pensare: al prossimo Mukken, mentre si pranza tutti assieme, due di noi si tolgono dal collo la piastrina per soddisfare la curiosità dei commensali vicini... qualche passaggio di mano, commenti vari "che figata, forte, la voglio anch'io..."
alla fine, INAVVERTITAMENTE e senza volere, i due, che hanno gruppi sanguigni diversi e non compatibili, se la scambiano e se le rimettono al collo ognuno quella dell'altro....
sulla via del ritorno.... vabbè ci siamo capiti (SGRATTTT), uno dei due si trova ad aver bisogno di ricevere sangue....
situazione d'emergenza, i documenti d'identità sono rimasti nel bagalio della moto, il sanitario legge la piastrina, non ha altri riferimenti.....
.... legge un gruppo sanguigno che per quanto è successo prima è sbagliato....
.....
proseguite voi.....
|
|