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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-06-2007, 00:16   #1
Dave
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sapreste dire con precisione di che materiale o lega è fatto il paramotore?

mi sono accorto che si è rotto vicino all'attacco sotto il serbatoio.........posso saldarlo?
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Vecchio 27-06-2007, 00:24   #2
Vik965
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Dovrebbe essere in inox satinato,ma prova con una calamita,se si attacca,non è inox.
Anche il mio paramotore dell'ADV si è rotto l'attacco sotto al serbatoio sul lato sx,l'ho fatto saldare da uno che salda vari metalli utilizzando il tig.
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Vecchio 27-06-2007, 00:29   #3
Dave
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anche a me....lato sx
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Vecchio 27-06-2007, 06:46   #4
Psycho
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Idem.Si rompono tutti lì.

Però il mio aveva dato una bella botta...e comunque, anche crepato, regge benissimo.
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Vecchio 27-06-2007, 09:42   #5
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gnuranti, è di ghisa!!! lo sanno tutti!!!
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Vecchio 27-06-2007, 10:17   #6
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Dave, e' realizzato con una chiavica di lega..(per questo vengono fatte saldature al Tig, come se fosse di alluminio...ma non lo è) . e noterai che in alcuni punti si sono formate delle macchie di ruggine (percio' non e' alluminio), esattamente in corrispondenza con le estremita' dei tubi.
Morale della favola, e' 'na chiavica. Nota bene, le saldature gia' presenti, sono una chiavica anch'esse.
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Vecchio 27-06-2007, 12:34   #7
goia
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rotto anche a me nello stesso punto ...debole...ed allora cambiato in garanzia.
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Vecchio 27-06-2007, 13:16   #8
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anche a me la 1° volta cambiato in garanzia...il problema non è il materiale ma le saldature fatte,quelle che ho rifatto io dopo ,non si sono + rotte...
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Vecchio 27-06-2007, 13:16   #9
Dave
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rotto anche a me nello stesso punto ...debole...ed allora cambiato in garanzia.
proverò anch'io
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Vecchio 27-06-2007, 13:18   #10
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anche a me la 1° volta cambiato in garanzia...il problema non è il materiale ma le saldature fatte,quelle che ho rifatto io dopo ,non si sono + rotte...
come l'hai saldato? non me ne intendo.....non vorrei fare danni peggiori.
Ho un amico che dice di potermelo saldare con gli elettrodi per acciaio.........andrà bene?
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Vecchio 27-06-2007, 13:20   #11
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Dave, e' realizzato con una chiavica di lega..(per questo vengono fatte saldature al Tig, come se fosse di alluminio...ma non lo è) . e noterai che in alcuni punti si sono formate delle macchie di ruggine (percio' non e' alluminio), esattamente in corrispondenza con le estremita' dei tubi.
Morale della favola, e' 'na chiavica. Nota bene, le saldature gia' presenti, sono una chiavica anch'esse.
cosa sono ste saldature al tig?
il mio amico ha una fonderia di alluminio..........dovrebbe poter essere di aiuto
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Vecchio 27-06-2007, 13:25   #12
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come l'hai saldato? non me ne intendo.....non vorrei fare danni peggiori.
Ho un amico che dice di potermelo saldare con gli elettrodi per acciaio.........andrà bene?
saldatura ad elettrodo esteticamente bruttina e difficilmente il lavoro sarà perfetto...con il tig invece si ottiene un lavoro pulito che nemmeno te ne accorgi,cmq la saldatura dell'ancoraggio sotto il serbatoio resta nascosta...se invece vuoi riprendere ance le altre,meglio il tig
http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura_TIG
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Vecchio 27-06-2007, 13:27   #13
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e di ferro basta andare da un saldatore e lo sistemi
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Vecchio 27-06-2007, 13:30   #14
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e di ferro basta andare da un saldatore e lo sistemi
io sono saldatore....
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Vecchio 27-06-2007, 13:32   #15
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e allora saldaglielo-----
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Vecchio 27-06-2007, 13:38   #16
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Se riesci a fargliele al TIG, fagli dei fazzoletti di rinforzo, ma ripeto, non ho davvero idea di che cavolo di materiale si tratti..
Questo e' un esempio di saldatura a TIG
http://it.geocities.com/ducatimultis...ech/nokat4.jpg
e questi sono i fazzoletti di rinforzo fatti a TIG su un telaio di una mtb
http://www.sahara.it/ferri/bici/Image218.jpg
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Vecchio 27-06-2007, 13:40   #17
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e' di ferroooo.... e anche scadente
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Vecchio 28-06-2007, 00:10   #18
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saldatura ad elettrodo esteticamente bruttina e difficilmente il lavoro sarà perfetto...con il tig invece si ottiene un lavoro pulito che nemmeno te ne accorgi,cmq la saldatura dell'ancoraggio sotto il serbatoio resta nascosta...se invece vuoi riprendere ance le altre,meglio il tig
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considerando che l'estetica lì sotto non è molto importante....che consigli?
elettrodi come? per acciaio? alluminio? normali?
rischio di bucare tutto?

certo che potrei passare da te giovedì prossimo andando a Garmisch
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Vecchio 29-06-2007, 00:48   #19
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...non e' ferro, ma dovrebbe (uso il condizionale) essere acciaio inox, lo passano così sui depliants, io pero' la mano sul fuoco non ce la metto.
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Vecchio 29-06-2007, 01:01   #20
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Non l'ho mai visto ma non escluderei che fosse di acciaio inox martensitico che appunto fa un po' di ruggine ed e' magnetico.

Altre caratteristiche del martensitico e' che raggiunge buone caratteristiche meccaniche ed e' difficilmente saldabile.

Puo' essere lui?
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Vecchio 29-06-2007, 14:23   #21
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è INOX

rotto 3 volte, rotto il bullone 1 volta, adesso ho messo una gommina per assorbire un po' le vibrazione e dura da 45 mila km !
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Vecchio 29-06-2007, 14:45   #22
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cmq anche se fosse ferraccio puoi saldarlo con elettrodi inox senza problemi...e se sai saldare non buchi niente...
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Vecchio 29-06-2007, 14:48   #23
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Vecchio 29-06-2007, 21:40   #24
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FATTO

il mio amico me l'ha saldato con un elettrodo per acciaio inox....il lavoro non è pulitissimo ma essendo là sotto......pazienza......ora vediamo quanto dura.

cmq, ho provato con una calamita.......NON và.......ergo non è ferro.

il conc. mi dice che per quanto sanno loro è inox...........Se lo passano per inox......probabilmente lo è.......



P.S. io di ruggine non ne vedo.....
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