Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2007, 11:37   #1
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito Resoconto Montaggio FRK su K1200R

Ciao a tutti,

Allora ieri mattina mi é arrivata la famosa centralina FRK da montare per provare a risolvere il problema di seghettamento e ritorni di gas che ho con il K1200R.
ecco sotto alcune foto (brute fatte con il telefonino) del montaggio che devo dire é una grande cazzata ed in un'ora e mezza avevo fatto tutto quanto.Il grosso del lavoro consiste nello smontaggio delle parte di plasticca intorno al serbatoio, poi smontare il serbatoio (2 viti 3 tubi e 2 connettori) e il giocco é fatto...come atrezzi basta 2 chiave Torx, una bruccola per il serbatoio, due fascette per fissare la centralina e basta , ah e un po di serrafiletti blu per la vitarella dove si fissa la massa della centralina.

Il problema é che non mi ha risolto il problema, al contrario mi ha sfasato il minimo, si ingolfa e scoppieta ancora di piu, pero sembra che seghetta un po meno. Quindi ho chiamato e ho fatto presente il problema e mi hanno detto di toglierla e di fare una prova rimettendo lo scarico originale e vedere se non potrebbe essere questo il problema
Morale della favola sta sera rismonto la centralina e rimetto lo scarico originale poi vedo cosa succede poi se necessario riporto la moto da Co.Mo per farla sistemare.
Non é normale che una moto del 2006 seghetta cosi tanto sotto i 2500 giri e che abbia un erogazione cosi sfasate

Vi tengo aggiornato...

in tanto ecco le foto :











Pubblicità

__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso

Ultima modifica di Er Francese; 26-06-2007 a 13:49
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:29   #2
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Allora...come oggi mi rode parrecchio ho chiamato un amico esperto di meccanica che mi ha dato il numero di un preparatore per spiegare i miei problemi e vedere di risolvere la situazione del mio K12R.

Morale della Favola :

Il tipo che prapara motori mi ha detto :

Inutile che metti uno scarico piu aperto, anche se omologato, e non agisci sulla regolazione Benzina/aria. e fine qui ci ero arrivato anch'io pero lui mi ha detto che la BMW non mi fara mai queste regolazioni con la loro centralina perché la centralina stessa non é programmabile per questo tipo di configurazione e poi mi ha detto anche inutile mettere comunque una centralina come la Power FRK che non é regolabile e mi ha spiegato che la Power Frk agisce solo sulla temperatura e falsa i dati da mandare alla centralina quindi puo andare bene su una moto e male su 100 (di fatti sulla mia non va e ha peggiorato).

Quindi la sua conclusione é stata : O rimetti lo scarico originale e comunque la moto non andra bene come dovrebbe perché la centralina deve anche rispettare la programmazione di base incluso le norme anti-inquinamento oppure monti una centralina programmabile aggiuntiva, la porti da uno che sa programmarla in funzione della tua moto e quindi con alcuni giorni di prove si puo fare e ti tieni il tuo bel scarico aperto.

Questo mi ha convinto di pocche parole pero chiaro e sensato nelle sue spiegazioni...e mi sa che montero questa centralina power commander e via....

Ciauuuzzz
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso

Ultima modifica di Er Francese; 26-06-2007 a 13:47
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:46   #3
diefobo
Mukkista in erba
 
L'avatar di diefobo
 
Registrato dal: 24 Aug 2005
ubicazione: Genova
predefinito

Domanda: tu hai la Remus Power Cone e non penso che sia piu aperta della Laser che la BMW vende come ricambio originale: come risolve BMW gli stessi problemi che si presenteranno a chi compra tale marmitta? Fa una mappatura apposita? Se si potrebbe risolvere anche i tuoi (e miei...) problemi....
__________________
Ex R850R Grigio/Nero
EX K1200R Graphite
Ex Px 125 Bianco - me lo hanno rubato!!!
Lx 150 Nera
diefobo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 13:56   #4
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Diefobo : é quello che mi chiedo anche io, puo d'arci che hanno una mappatura a posta per questo tipo di scarico provato ed approvato da loro...comunque rimane vero che la moto anche in versione originale non va bene e non solo per me, in tanti ci lamentiamo di un erogazione non lineare e difficile anche sotto i 3000 giri...per alcuni é stato parzialmente risolto dagli aggiornamenti della centralina pero e sempre con scarico originale da quello che ho posso leggere qui su QdE.

Quindi o si tiene la moto cosi come con lo scalda bagno oppure sembra che l'unico rimedio sia una centralina aggiuntiva programmabile...

Bah...era tanto semplice quando avevo i miei bei carburatori...
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 14:23   #5
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Francese Visualizza il messaggio
Diefobo : é quello che mi chiedo anche io, puo d'arci che hanno una mappatura a posta per questo tipo di scarico provato ed approvato da loro...comunque rimane vero che la moto anche in versione originale non va bene e non solo per me, in tanti ci lamentiamo di un erogazione non lineare e difficile anche sotto i 3000 giri...per alcuni é stato parzialmente risolto dagli aggiornamenti della centralina pero e sempre con scarico originale da quello che ho posso leggere qui su QdE.

Quindi o si tiene la moto cosi come con lo scalda bagno oppure sembra che l'unico rimedio sia una centralina aggiuntiva programmabile...

Bah...era tanto semplice quando avevo i miei bei carburatori...
Anch'io ho la Powercone, e prima avevo montato la Laser (l'ho cambiata per motivi estetici). Secondo me non c'entra niente col seghettamento, quello è solo un problema di mappatura. Il solo terminale non va ad interferire con la qualità dell'erogazione, se non in minima parte. Io comunque non ho notato grossi cambiamenti tra scarico originale e aftermarket, se non in termini di sound e di peso.
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 15:01   #6
Shalafy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Shalafy
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Nella terra dei turtlein
predefinito

Io con lo shark montato e dbkiller inserito non ho notato ne miglioramenti (essendo solo il terminale è abbastanza ovvio) ne peggioramenti, ma appena levato il dbkiller la moto mi è sembrata andare molto meglio, magari era effetto placebo però davvero mi sembrava aver trovato una regolarità diversa da quella abituale... peccato che se mi beccano mi arrestano visto il canto un po' troppo potente
__________________
Any intelligent fool can make things bigger and more complex... It takes a touch of genius - and a lot of courage to move in the opposite direction.
Albert Einstein

K1200R
Shalafy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 17:14   #7
dreeeg
Mukkista doc
 
L'avatar di dreeeg
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: treviso
predefinito

power commander:ci sono programmi dedicati al kR o si deve metterla ai rulli e far prove????
__________________
hp2s+mts1200s
dreeeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 20:11   #8
Pippeis
Mukkista doc
 
L'avatar di Pippeis
 
Registrato dal: 20 Mar 2007
ubicazione: Roma
predefinito

a me non risulti ci sia la powercommander per la K1200R

cmq a roma abbiamo il mitico claudio di piccari moto a via casilina che ne sa un bel po'. con lui non mi sono mai trovato male ma per ora ho rimappato solo harley... difficile far peggio dell'originale...

ciao...
__________________
KTM 1290 SuperADV
BMW K100RS16V - R80G/S
HD Ultra CVO - Softail Springer - Sportster
Pippeis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati