Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2007, 08:57   #1
piccanto
Pivello Mukkista

L'avatar di piccanto

ubicazione: piacenza
predefinito Y Laser+eprom Laser+terminale Originale--valutazione Obiettiva

Ho istallato la y ( trovata usata ) della laser ed la eprom dedicata sempre della laser mantenendo lo scarico originale un pò per sentito dire che è la configurazione ottimale ed anche un pò per risparmiare qualche soldo.
Ora dopo averla usata due giorni posso stilare una valutazione dei cambiamenti ottenuti che sono molto lontani dai tanti pareri che ho letto qui in QDE del tipo " ora la moto si impenna solo di acceleratore" oppure " sembra di guidare un'altra moto" oppure " il padellone è assolutamente da togliere".

SOUND: è leggermente cambiato in una tonalità più rombante ma si sente solo ed esclusivamente quando il motore è in accelerazione. Intendo dire che a velocità costante a 100 orari il sound è identico a prima, se poi si accelera per un sorpasso allora si sente una tonalità più appagante sicuramente diversa dalla sensazione di avere sotto una spirapolvere come in originale.

BASSI REGIMI: il motore NON ha assolutamente perso ai bassi regimi. Prove effettuate da me prima di effettuare la sostituzione ( tipo riprendere da 1000 giri in 4 o 5 marcia) hanno dato gli stessi identici risultati anche dopo la sostituzione. Di questo sono contento in quanto mi ero un pò spaventato sentendo molti pareri riguardo il calo ai bassi regimi. Credo non sia cambiato niente anche perchè ho mantenuto il terminale originale ( ma questa è solo una mia opinione)

CONSUMI: devo ancora testare .

RIPRESA: Ecco questa è la nota positiva, però attenzione, nulla di quanto sentito da me finora tipo la moto si impenna ecc ecc. Certo la moto ha acquistato una maggiore progressione nel salire di giri solo se si ruota un pò decisi l'acceleratore anche perchè se si usa normalmente progredendo le marce senza tirare esageratamente, praticamente è uguale a prima.
Anche quando si accelera decisi comunque la sensazione di tiro maggiore si ha solo dai 3500-4000 giri in su dove poi continua poderosa fino a fondo scala.

SCOPPIETTI IN RILASCIO: Nessuno. Provata e riprovata in rilascio senza sentire neanche un minimo borbottio.

FLUIDITA' DEL MOTORE: Si ha la sensazione di maggiore fluidità del motore dovuta probabilmente al fatto che il motore sale di giri un pò più rapidamente.

VALUTAZIONE GLOBALE: 70 euro la y usata + 200 euri la eprom.....che dire....sono contento tutto sommato perchè ho una moto ora un pò più briosa che ti da quella sensazione di poterti divertire quando hai voglia di farlo.
Ricordo comunque che la differenza dall'originale non è eclatante.
spero di essere stato di aiuto. Ciao

MOTO : ADV 1150

Ultima modifica di piccanto; 21-06-2007 a 10:22
piccanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 09:01   #2
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Inizio a credere che ste BMW non conviene modificarle, più o meno vanno come prima!
Luponero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 09:05   #3
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

la Y con il terminale originale è una vaccata... chi è che dice il contrario?

questo l'ho scritto nel 2004

3 Solo Y per eliminare il Catalizzatore con terminali di serie:
PRO: Notevole riduzione di peso almeno 4/5kg, miglioramento dell'allungo del motore simile a quello ottenuto con
i terminali Laser, rumorosità un pò superiore all'originale ma poco profonda, il sound è meglio con i silenziatori Laser.
CONTRO: Qualche scoppio in rilascio che si attenua controllando le giunzioni e utilizzando pasta per marmitte.
Perdita di coppia ai regimi inferiori fino a 4500/5000
Voto modifica 5

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 09:42   #4
piccanto
Pivello Mukkista

L'avatar di piccanto

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
la Y con il terminale originale è una vaccata... chi è che dice il contrario?

questo l'ho scritto nel 2004

3 Solo Y per eliminare il Catalizzatore con terminali di serie:
PRO: Notevole riduzione di peso almeno 4/5kg, miglioramento dell'allungo del motore simile a quello ottenuto con
i terminali Laser, rumorosità un pò superiore all'originale ma poco profonda, il sound è meglio con i silenziatori Laser.
CONTRO: Qualche scoppio in rilascio che si attenua controllando le giunzioni e utilizzando pasta per marmitte.
Perdita di coppia ai regimi inferiori fino a 4500/5000
Voto modifica 5
mi sembra di aver letto in qualche post che la configurazione ottimale è con il terminale originale. In ogni caso non ho avuto perdita di coppia a nessun regime e non ho sentito nessuno scoppio in rilascio.
Vecchio 21-06-2007, 09:58   #5
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

x bu
occhio lui ha messo Y+eprom non solo Y

xpiccanto
ma di che moto stiamo parlando?

(in firma please)

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 14:36   #6
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

ha fatto bene a mettere la eprom che pero' è fatta per viaggiare anche con il terminale piu' aperto e non con il tappo dell'originale, quindi ora ha una carburazione piu' grassa del normale per quello non scoppietta

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi