Y Laser+eprom Laser+terminale Originale--valutazione Obiettiva
Ho istallato la y ( trovata usata ) della laser ed la eprom dedicata sempre della laser mantenendo lo scarico originale un pò per sentito dire che è la configurazione ottimale ed anche un pò per risparmiare qualche soldo.
Ora dopo averla usata due giorni posso stilare una valutazione dei cambiamenti ottenuti che sono molto lontani dai tanti pareri che ho letto qui in QDE del tipo " ora la moto si impenna solo di acceleratore" oppure " sembra di guidare un'altra moto" oppure " il padellone è assolutamente da togliere".
SOUND: è leggermente cambiato in una tonalità più rombante ma si sente solo ed esclusivamente quando il motore è in accelerazione. Intendo dire che a velocità costante a 100 orari il sound è identico a prima, se poi si accelera per un sorpasso allora si sente una tonalità più appagante sicuramente diversa dalla sensazione di avere sotto una spirapolvere come in originale.
BASSI REGIMI: il motore NON ha assolutamente perso ai bassi regimi. Prove effettuate da me prima di effettuare la sostituzione ( tipo riprendere da 1000 giri in 4 o 5 marcia) hanno dato gli stessi identici risultati anche dopo la sostituzione. Di questo sono contento in quanto mi ero un pò spaventato sentendo molti pareri riguardo il calo ai bassi regimi. Credo non sia cambiato niente anche perchè ho mantenuto il terminale originale ( ma questa è solo una mia opinione)
CONSUMI: devo ancora testare .
RIPRESA: Ecco questa è la nota positiva, però attenzione, nulla di quanto sentito da me finora tipo la moto si impenna ecc ecc. Certo la moto ha acquistato una maggiore progressione nel salire di giri solo se si ruota un pò decisi l'acceleratore anche perchè se si usa normalmente progredendo le marce senza tirare esageratamente, praticamente è uguale a prima.
Anche quando si accelera decisi comunque la sensazione di tiro maggiore si ha solo dai 3500-4000 giri in su dove poi continua poderosa fino a fondo scala.
SCOPPIETTI IN RILASCIO: Nessuno. Provata e riprovata in rilascio senza sentire neanche un minimo borbottio.
FLUIDITA' DEL MOTORE: Si ha la sensazione di maggiore fluidità del motore dovuta probabilmente al fatto che il motore sale di giri un pò più rapidamente.
VALUTAZIONE GLOBALE: 70 euro la y usata + 200 euri la eprom.....che dire....sono contento tutto sommato perchè ho una moto ora un pò più briosa che ti da quella sensazione di poterti divertire quando hai voglia di farlo.
Ricordo comunque che la differenza dall'originale non è eclatante.
spero di essere stato di aiuto. Ciao
MOTO : ADV 1150
Ultima modifica di piccanto; 21-06-2007 a 10:22
|