Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2007, 13:10   #1
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito presa supplementare 12V GS 1150

Qualcuno sa dirmi da dove prendo l'alimentazione per montare una presa supplementare sotto gli strumenti sul mio GS 1150?

qualcuno lo ha già fatto?

Pubblicità

::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 13:18   #2
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

C'è una FAQ di bipower apposta, che analizza linstallazioen dei faretti e della presa supplemtare.
Io banalalmnete hoi preso i 12 volt da dove di solito si prendono, dalla batteria.
Tramite una piastra l'ho messa sul raiser del manubrio.

ciao
Vecchio 14-05-2007, 13:38   #3
Gara
Mukkista doc

L'avatar di Gara

ubicazione: Cesena
predefinito

tiri due fili sezione 1.5 uno rosso positivo e uno negativo nero e li fai passare dentro un guiania di protezione e mi raccomando metti un fusibile di prot sul cavo rosso positvo fusibile 4 A, l'alimentazione la prendi direttamente dalla batteria
Vecchio 14-05-2007, 23:30   #4
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
Talking

ok, mi pare di capire che devo smontare il serbatoio per arrivare alla batteria... cacchien!!

non posso metterla sotto chiave?
::zinco:: non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 08:07   #5
MaxMitoMax
Guest

predefinito

Ciao Zinco,

io ho acquistato una doppia presa (NorAuto) e l'ho messa nella cavità lato sx sotto il faro del mio GS, il cavetto poi l'ho fatto passare sotto il serbatoio (senza smontarlo), fascettandolo opportunamente agl'altri cablaggi.
Ho effettuato la connessione mettendomi in parallelo ai fili dell'attuale presa (vicino al motorino d'avviamento).

ATTENZIONE ALLA POLARITA' DEI FILI.

La connessione la puoi effettuare con dei "ruba corrente".

Per rendere il lavoro più professionale, a partire dall'altezza del motore ho messo una guaina termica a protezione dell'eventuale eccessiva temperatura.

max
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 13:21   #6
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Lo svantaggio del collegarsi al filo della presa corrente in dotazione e' che l'assorbimento totale rimane sempre lo stesso.

Se si desiderasse una corrente maggiore bisogna collegarsi alla batteria interponendo un fusibile.

Se poi lo si vuole sotto chiave bisogna montare un rele'.

A me non piace collegarmi all'impianto esistente per evitare problemi di affidabilita' ,garanzia etc.. Realizzo percio' degli impianti indipendenti che partono dalla batteria e che rimuovo completamente prima di vendere la moto.
Vecchio 20-06-2007, 16:41   #7
MaxMitoMax
Guest

predefinito

Ciao Welcome,

sono d'accordo con te che l'assorbimento totale rimane lo stesso, ma d'altra parte lo scopo (almeno il mio) era mettere in una posizione più comoda la presa di corrente!, non certo creare una moto multipresa.

Io personalmente, davo per scontato che la si volesse per ricaricare il cell/navigatore ecc. (2-3 Amp, ma a dir tanto), io la uso per questo!

Considera che son praticamente ben 15Amp disponibili (circa 10w di carico) ed è già sotto fusibile.

Se poi, si poi vuol montare i faretti/autoradio ecc
...è tutta un'altra storia!!

La garanzia, non credo che non sia un problema (le nostre R1150GS, dovrebbero esser già fuori).

Per l'affidabilità, nulla vieta che anzichè montare i "ruba corrente" si vada direttamente alla presa con l'apposito adattatore.

un cordiale saluto

max
Immagini allegate
Tipo di file: jpg captured.jpg (87,8 KB, 243 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2007, 18:24   #8
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Ciao Max,
debbo confessarti che i rubacorrente non li sopporto.

Ho sempre avuto dei dubbi sulla loro affidabilita' da quando, piu' di 20 anni fa, ci crearono problemi di falsi contatti su un collegamento per gancio traino.
Forse non erano della misura adatta..chissa'.... non lo scopriro' certo ora...

Andrei quindi anche io , come te, con un adattatore sulla presa di corrente attuale. Verifica che ci sia spazio dietro il carterino.

Per quanto riguarda il massimo assorbimento della presa di corrente sul carter del motorino di accensione, mi pare di ricordare un filo piuttosto sottile ..non mi sembrava capace di portare 15 A, ma forse la memoria fa cilecca.
Vecchio 20-06-2007, 18:57   #9
MaxMitoMax
Guest

predefinito

Ciao Welcome,

Ok! la penso come te, ...i ruba corrente non sono il massimo!

Ovviamente con 15 Amp si possono tirare più dei 10w che avevo indicato (mi è rimasto uno zero nella tastiera), intendevo 100W

Per l'arcinota legge di Ohm, 12v x 15A = 180W prima che salti il fusibile!
(con tutti i margini che si vuole, e considerato che alimenta il quadro digitale, qualche decina di Watt rimane...!).

Nell'immagine allegata, il fusibile N°3 15Amp, alimenta il FID e anche la presa (il display, sicuramente non ciuccia tutta questa corrente).

un salutone

max
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2007, 15:01   #10
bi-power
Guest

predefinito

ecco qui un'altro che odia i rubacorrente... hanno fatto tanti di quei danni in giro per il mondo che è meglio lasciarli perdere: capita che con le alte temperature la plastica si allarga, l'aggeggino di metallo che crea il contatto si alza e popi ovviamente non torna più in sede, ameno di non ripremerlo con la pinza.
secondo me meglio sguainare un pò il cavo ( senza tagliarlo ) del cablaggio cui deve essere congiunto il cavo, attorcigliare il nuovo cavo, stagnare e chiudere con nastro, meglio se telato.
  Rispondi quotando
Rispondi