tromba d'aria
Ieri tornavo dal lavoro e da Venezia ho preso il ponte verso la terraferma. Il cielo era nero come non lo avevo mai visto, davvero spaventoso, nuvole su nuvole, strati diversi e cumuli grandi come un quartiere mentre in lontananza si vedevano continui lampi. Appena imboccato il ponte è sceso un'acquazzone di quelli rari e, insieme, un vento violentissimo che disegnava sull'asfalto dei giochi con l'acqua che non avevano alcun ordine ma in compenso una violenza strana.
500 metri più avanti c'era l'Heineken Jammin' Festival e credo sappiate tutti cosa è successo li'. Ci ho impiegato circa 40 minuti per arrivare dove c'era il Festival: l'unica strada di collegamento fra il ponte di Venezia e la terraferma era completamente bloccata, almeno 10-12 pioppi erano caduti pochi minuti prima sulla carreggiata bloccandola completamente, tanto che anche gli scooterini facevano fatica a passare. Un disastro che non avevo mai visto: auto schiacciate, autobus di traverso in mezzo alla strada, sirene, avanti e indietro, di polizia, pompieri, ambulanze...
Ho scritto su Walwal perche' in mezzo a quel macello mi ci sono trovato in moto e vi assicuro che la paura non è stata poca: il vento sul ponte, unito alla tanta pioggia che veniva giu', mi spostava da una parte all'altra della strada mentre le auto che mi passavano accanto alzavano onde di un metro-un metro e mezzo. Non c'era alcuna possibilita' di fermarsi in quel punto e l'unica via di fuga era oltre quei 3 km di ponte dove poi ho trovato gli alberi abbattuti.
Una volta arrivato a casa mi sono chiesto cosa sarebbe successo se fossi passato 10 minuti prima, proprio mentre la tromba d'aria faceva i suoi danni. Questa casualita' mi spaventa non poco anche perche' per farsi male in moto basta davvero molto meno...