|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
11-06-2007, 13:05
|
|
Guest
|
Le borse a 120 km/h
Allora sul libretto di manutenzione c'e scritto che non devone essere caricate piu di un TOT di Kg (non mi ricordo qnt) e che non bisogna assolutamente e categoricamente superare la velocita di 120 km/h ?!?!  Io non sono uno smanettone pero' per dinci...120 !!
La domanda più seria è ...puo effettivamente esserci un problema di velocità sulle borse ?? Invece sul peso fino a quanto le avete caricate senza che ci fossero spiacevoli sorprese ?!?
gracias
|
|
|
11-06-2007, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
dentro le valigie originali system ho messo di tutto e ci ho caricato sopra altra roba... tipo sacchi a pelo ecc...
con tutto questo ho pure fatto i 190 in autostrada tedesca rientrando dalla norvegia..
hai ancora qualche dubbio sulla tenuta 
ciao
|
|
11-06-2007, 13:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM) ...ma Napoli spesso e volentieri
|
Con le borse originali di alluminio (nemmeno particolarmente aerodinamiche quindi), ho raggiunto tranquillamente i 180 kmh . Per il peso ho sempre caricato solo indumenti, quindi anche prevedendo di riempirle , non credo si raggiungano pesi proibitivi...
f
|
|
11-06-2007, 13:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Mai avuto problemi di velocità con le valige cariche o scariche... 
Penso che serva come loro precauzione, se succede qualcosa ed eri più veloce dei 120 è un problema tuo e non della BMW  ...
|
|
|
11-06-2007, 14:36
|
|
Guest
|
Ciao a tutti,
capisco il timore di Oliver e lo condivido, vi scrivo, proprio perchè ieri pensavo anch'io la stessa cosa (mentre percorrevo l'autostrada).
Il problema, a parer mio, non è capire se si riesce ad mantenerevelocità di punta a spot (anch'io ieri sfecciavo a velocità non proprio da codice stradale), ma capire qual'è il rischio latente a cui si va incontro!!
...che potrebbe manifestarsi all'improvviso!
Io personalmente, riterrei di interesse generale che si potesse discutere delle ipotesi di rischio a cui si va incontro (ovviamente ognuno ne potrà trarre le indicazioni che vuole).
D'altra parte ragazzi, non oso pensare che vengano riportate indicazioni di sicurezza al solo scopo di riepire un manualetto!
un salutone a tutti!!
max
|
|
|
11-06-2007, 14:41
|
|
Epitaffiografologo
ubicazione: giù al nord
|
io ci sono arrivato anche a 240 con le borse cariche.
Datemi pure del pirla ma l'ho fatto e non è successo proprio nulla.
|
|
11-06-2007, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da MaxMitoMax
Ciao a tutti,
...
D'altra parte ragazzi, non oso pensare che vengano riportate indicazioni di sicurezza al solo scopo di riepire un manualetto!
un salutone a tutti!!
max
|
No, le cose vengono scritte anche per tutelarsi legalmente...  Se poi prendi i libretti di uso e manutenzione destinati al mercato americano, dove fanno causa e chiedono i danni ai produttori per le cose più assurde, te ne accorgi!
|
|
11-06-2007, 15:17
|
|
Guest
|
Mumu, non è quello che intendevo dire, a spot potrebbe anche adar di c...!
Io lavoro ne campo Automotive da anni e sono anche un progettista, ora, credimi ti garantisco che ogni componente viene certificato da prove/validazioni.
Se si indica su di un manuale che il limite è xx, vuol solo dire che è stato provato in una serie di test (si effettuano, anche prove cerca limiti) e lo si garantisce solo per il limite xx!
e' chiaro che ognuno di noi è libero di provare sulla propria persona i suddetti limiti...!
ma non sottovaluterei mai, le indicazioni del manuale, che è frutto di test che ne attestano l'affidabilità!!
...senza poi considerare (ammesso, che ci sia andata bene) l'atteggiamento dell'assicurazione, nel caso riuscisse a rilevare un uso improprio della dotazione, potrebbe decidere di chiamarsi fuori...!!
|
|
|
11-06-2007, 15:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cambra City
|
io con le borse cariche, uno gnu sul sedile passeggero, un cinghiale da me ucciso a mani nude nei carpazi legato sul cupolino, sono sceso giù dalle alpi rientrando dalle svalbard a febbraio a 370kmh. non è successo nulla.
|
|
|
11-06-2007, 15:59
|
|
Guest
|
grazie mille MMM volevo giusto capire quello che hai evidenziato, cioè che se viene indicato un limite, questo puoò essere si come sempre in caso di scarico di repsonsabilità ma credo/penso anche per un discorso di testing fatto dalla BMW e poi anche perchè è un mese che ho questo "bellissimo mezzo di locomozione a due ruote" e vorrei capire quante cose sono vere e attendibili e quante solo avvisi !
|
|
|
11-06-2007, 16:30
|
|
Guest
|
Purtroppo, non ho notizie in merito ai rischi che si potrebbe incorrere con i bauletti (ed è la ragione per la quale è interessante parlarne).
Intendo ribadire, che NON ESISTE che una azienda riporti informazioni (per scarico di responsabilità), sarebbe come dire..., non so com'è e ci metto un numero!!!!
Tutto viene provato con dei test rigorosi secondo capitolato o normative (variano da costruttore a costruttore, e BMW è severissima)!!
persino in più insignificanti rivetti/dadi devono rispondere coppie di serraggio
basate sulle caratteristiche di trattamento degli stessi!!
Ragazzi, ci sono aziende che sull'affidabilità hanno fatto la loro fortuna!
...e se le fanno pagare (le moto)!!
|
|
|
11-06-2007, 20:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Extracomunitario-Lugano
|
all'interno delle laterali del ADV, c'e' un bel 180km.
|
|
11-06-2007, 21:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chamonix
|
Quote:
Originariamente inviata da storvandre
io con le borse cariche, uno gnu sul sedile passeggero, un cinghiale da me ucciso a mani nude nei carpazi legato sul cupolino, sono sceso giù dalle alpi rientrando dalle svalbard a febbraio a 370kmh. non è successo nulla.
|
....miii...eri tu quello che ho sorpassato allora!!!!
|
11-06-2007, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ovunque
|
Quote:
Originariamente inviata da oliver76
Allora sul libretto di manutenzione c'e scritto che non devone essere caricate piu di un TOT di Kg (non mi ricordo qnt) e che non bisogna assolutamente e categoricamente superare la velocita di 120 km/h ?!?!  Io non sono uno smanettone pero' per dinci...120 !!
La domanda più seria è ...puo effettivamente esserci un problema di velocità sulle borse ?? Invece sul peso fino a quanto le avete caricate senza che ci fossero spiacevoli sorprese ?!?
gracias 
|
Ciao,
oltre a quanto si e' detto finora, aggiungo che sia il peso a influenzare maggiormente la cosa (+ carichi + la distrubuzione dei pesi cambia....); va' da se' che devi compensare il + possibile questo aspetto o comunque bilanciare l'assetto della moto in modo che l'anteriore nn sia troppo "leggero".
Quanto alla velocita' credo sia una conseguenza del primo aspetto; se assetti bene le sospensioni per compensare il peso al post, qualche km in + puoi spingere (tanto dovresti rimanere nei limiti anche senza nulla....)
|
12-06-2007, 00:35
|
|
Guest
|
Interessante Plo,
quindi, si ha a che fare con un'"altra" moto rispetto a quella che si guida solitamente: l'ingombro, l'inerzia, l'aerodinamica, il carico sui freni e sulle sospensioni, l'aderenza al suolo e la ripresa del motore sono ben diversi da quelli a cui si è abituati quando la moto è scarica.
...io non mi fiderei, lanciarla ai 240!!
|
|
|
12-06-2007, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In un libro
|
Con le due borse laterali e una sacca Bmw legata sopra con gli elastici all'ultimo Mukken viaggiavo oltre 250km/h senza batter ciglio.
|
|
|
12-06-2007, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
domenica abbiamo fatto i 180 con borse semicariche.... non abbiamo perso niente!
|
|
|
12-06-2007, 22:02
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ho comprato da poco una borsa post morbida da mettere sul sedile al posto dello zainetto. c'è scritto di non superare assolutamente i 180....................... . con le laterali ho toccato i 270.................
|
14-06-2007, 13:02
|
|
Mukkista
ubicazione: UDINE - Friul
|
Quote:
Originariamente inviata da uccio
dentro le valigie originali system ho messo di tutto e ci ho caricato sopra altra roba... tipo sacchi a pelo ecc...
con tutto questo ho pure fatto i 190 in autostrada tedesca rientrando dalla norvegia..
hai ancora qualche dubbio sulla tenuta 
ciao
|
confermo quanto sopra.. provato anche da me !!!
Stai solo attento (ovviamente) di aver montato bene le borse .. tutto qui
|
|
|
14-06-2007, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
come minimo!
|
|
|
14-06-2007, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
Io l'altro giorno ero con le borse semicariche ben al disotto dei 120 kMH eppure qualscosa è successo: ha telefonato mia suocera!!!
|