|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-06-2007, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Consiglio per un viaggio con due moto
Egregi....
Dovendo affrontare un breve viaggio (ca 140 Km.) con due moto di cui una guidata dalla mia ragazza alle prime armi (sarebbe la sua prima puntata di una certa percorrenza fuori città), da un punto di vista sicurezza, come mi consigliate procedere ?
E' meglio che la preceda io controllandola dagli specchietti o è meglio che faccia andare avanti lei ed io mi adeguo alla sua andatura superbradipa ?
Ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti sensati.
|
07-06-2007, 10:06
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
lei davanti.... e tu la segui.
è il modo migliore.
però dipende... magari lei davanti si innervosisce sapendo che tu sei dietro...
insomma... dipende dal suo grado di sicurezza.
ps. azzo che doppi sensi.
|
07-06-2007, 10:08
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Per consolidata esperienza è meglio lei davanti e tu paziente.
|
07-06-2007, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Per consolidata esperienza è meglio lei davanti e tu paziente.
|
tu molto paziente...
quando lei avrà preso un po' di dimestichezza col mezzo, potreste adottare il criterio mio e del Pradu: io davanti, quando attaccano le "belle curve" lui passa e se le fa "in allegria", così non mi arriva nel c@lo ad ogni curva e io vado tranquilla, e mi aspetta sul passo o ad ogni deviazione dubbia...
comunque sono accordi da prendersi prima di partire, e da perfezionare nel tempo, a seconda anche delle preferenze di lei...
dipende anche dalla potenza delle rispettive moto, e dalla capacità di orientamento di entrambi (intendo, se lei deve concentrarsi molto sulla guida, magari è meglio se tu stai davanti e fai strada negli svincoli, passaggi incasinati et similia)
Ultima modifica di Isabella; 07-06-2007 a 10:18
|
|
|
07-06-2007, 10:17
|
|
Mukkista doc
|
La soluzione di lasciare andare lei avanti è stata la prima che avevo preso n considerazione, fatto salvo il dubbio che così facendo non posso controllare eventuali situazioni problematiche che potrebbero verificarsi davanti a lei, del tipo : auto che si immettono da strade laterali, incroci, difficoltà del percorso, etc.
|
07-06-2007, 10:19
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
beh ma mica è cieca... se ha la patente... saprà frenare...
se stai dietro... cerca di stare più vicino alla mezzeria... di sicuro più in mezzo di lei....
così chiunque sorpassi è costretto ad allargare bene... e non a stringere...
|
07-06-2007, 10:24
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Hell con la Chiara abbiamo fatto migliaia di Km, la strategia adottata è la seguente: strada normale lei davanti ed io dietro, questo perchè se lei era dietro stavo piu tempo a guardare negli specchi che avanti e rischiavo di schiantarmi. Sui passi dove la strada è unica io vado avanti e poi la attendo in cima. Capisco la tua attenzione a voler controllare le "situazioni" ma comunque con tu su una moto e lei su un altra poco puoi fare, tra l'altro la tua valutazione sarà sempre diversa dalla tua con la conseguenza magari di trascinarla a far cose (immissioni, sorpassi) in cui non si sente sicura e mettendola in potenziale pericolo. Armati di pazienza e falla andare al suo ritmo, evolverà.....
|
07-06-2007, 10:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Polacco de Roma
|
Vai sempre primo tu, non mettere la ragazza mai avanti, te lo dice uno che sudato tanto in coppia sulle moto.
|
|
07-06-2007, 10:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
La soluzione di lasciare andare lei avanti è stata la prima che avevo preso n considerazione, fatto salvo il dubbio che così facendo non posso controllare eventuali situazioni problematiche che potrebbero verificarsi davanti a lei, del tipo : auto che si immettono da strade laterali, incroci, difficoltà del percorso, etc.
|
scusa ma la fanciulla da quanto tempo guida, anche l'auto?
e da quanto tempo guida la moto?
se ha l'occhio per evitare di farsi uccidere ad ogni incrocio con la macchina, anche con la moto dovrebbe farcela, no?
poi, SEMPRE tutte le protezioni... anche per andare a prendere il latte...
credo che sia vero che i motociclisti si dividono in due specie: quelli che sono già caduti, e quelli che cadranno... l'importante è proteggersi per uscirne con meno danni possibile...
|
07-06-2007, 10:32
|
|
Mukkista doc
|
Ok, mando lei davanti.
Questa è la volta buona che sto boxer lo fondo, prevedo una media di 40 km/h.
|
07-06-2007, 10:33
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Non per nulla nei viaggi in due ho sempre utilizzato l' R80G/S che meglio sopporta le basse andature
|
07-06-2007, 10:35
|
|
Mukkista doc
|
x Isabella
L'auto la porta da una marea di anni, poi è passata dal motorino 50 allo scooterone 150 ed infine da qualche mese alla moto (Suzuki gs 500).
In teoria le basi ci sarebbero però la vedo ancora piuttosto impacciata. Credevo che il passo dallo scooterone alla moto sarebbe stato più fluido ma mi sono dovuto ricredere.
|
07-06-2007, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Motospart
Vai sempre primo tu, non mettere la ragazza mai avanti
|
non sono d'accordo
se lei sta davanti, può andare tranquilla al suo ritmo
se sta dietro deve comunque osservare la strada, gli altri utenti che fanno cazzate, e correre dietro a chi fa strada: può essere utile se non conosce la strada, questa è incasinata e difficile, e lei ha difficoltà ad orientarsi e districarsi, non se è una strada libera, con poche immissioni...
farle capire che non deve guardare troppo gli specchietti (tu sarai sempre e comunque dietro di lei) e non deve accostarsi troppo al margine dx della carreggiata: chi vuole superarla lo fa se e quando ha spazio, e a lei rimane margine di manovra se viene stretta.
prima o poi dovrà cominciare ad andare in giro da sola stà donna, no?
|
07-06-2007, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
Lei davanti e tu dietro, cercando di non addormentarti. Giusto il consiglio del Barba sulla posizione piu' esterna di te che segui, per evitare comportamenti stupidi di chi vi sorpassa. Esperienza personale: lei con la Tricker, io con la eSSe...
|
07-06-2007, 10:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
x Isabella
L'auto la porta da una marea di anni, poi è passata dal motorino 50 allo scooterone 150 ed infine da qualche mese alla moto (Suzuki gs 500).
In teoria le basi ci sarebbero però la vedo ancora piuttosto impacciata. Credevo che il passo dallo scooterone alla moto sarebbe stato più fluido ma mi sono dovuto ricredere.
|
credo sia ancora la mancanza d'abitudine al cambio: ti impegna molto all'inizio e devi sempre pensarci...
io ho cinquantanni, guido la macchina da 35, e la moto da meno di 10:
ci ho messo almeno 10.000 km ad avere la cambiata "automatica", cioè senza dover pensare se andava in su o in giù...
e se poi passa spesso dalla moto alla macchina, ogni volta i primi chilometri saranno difficili...
vedrà la differenza se farete vacanze in moto, guidando tutti i giorni sempre e solo la moto...
pazienza, tanto uso, e ancora pazienza...
ci si può divertire anche andando piano piano...
|
07-06-2007, 10:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
lei davanti...
|
|
|
07-06-2007, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
a me dava molto fastidio avere qualcuno dietro, primo perchè per controllare se c'era guardavo in continuazione negli specchietti e poi perchè avevo paura di essere troppo lenta e mi innervosivo.
Meglio davanti e io a seguire.
preferisco così ancora adesso.
Il primo giro è stato bellissimo perchè siamo usciti con degli amici del forum che pazientemente mi hanno condotto a destinazione tenendomi in mezzo al piccolo corteo di moto. Mi sono sentita tranquilla e sicura.
ma è durato solo per un giro
|
|
|
07-06-2007, 11:05
|
|
Medaglia! medaglia!
|
|
07-06-2007, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Io sono nervoso perchè so che è in giro per Milano come me.....  ...Mi tranquillizzo solo quando cambio regione.....
ED
|
07-06-2007, 11:48
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
E perche' non glielo chiedi come preferisce lei?? 
Voglio dire, ci sono pro e contro sia con lei davanti che con lei dietro come hai potuto leggere... Non e' una che non sa il codice della strada, solo deve sentirti sicura.
|
|
|
07-06-2007, 12:31
|
|
Mukkista doc
|
Lei nei brevi giri fatti fino ad ora ha sempre preferito seguirmi ed io mi sono adeguato senza però esser mai convinto della scelta.
1° perchè passo tutto il tempo a guardare dagli specchietti se mi sta ancora dietro o si è persa
2° perchè non riesco a capire se ci sono problemi nel suo modo di portare la moto e quindi non posso poi dargli qualche suggerimento
|
07-06-2007, 13:10
|
|
Mukkista doc
|
quando si sentirà sufficientemente tranquilla vedrai che sarà lei a sorpassarti e fare l'andatura
fino ad allora è decisamente meglio che sia tu a guardare negli specchietti, piuttosto che lei.... o no?
quante uscite avete già fatto fuori città?
per quanto riguarda i consigli....beh quelli del proprio uomo sono sempre sbagliati
se vuoi farle un bel regalo......magari pensa ad un corso di guida sicura o simili, poi, però.....stai dietro di sicuro
|
|
|
07-06-2007, 13:15
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
io starei davanti in modo di vedere eventuali imprevisti ( asfalto incroci ) e poi fai te l andatura ed infine se per caso hai modo di comunicare o cellulare o interfono o radio tras. meglio ancora
|
|
|
07-06-2007, 13:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Polacco de Roma
|
In tutti nostri viaggi con le moto abbiamo incontrato tantissime brutte sorprese che aspettano sulle strade, un esempio per tutti; pensa soltanto se ti si sdraia ragazza avanti a te sulla curva per gasolio sull’asfalto, in questo momento potrai capire perché le donne sempre dietro, ovviamente se ci tieni a loro salute…
|
|
07-06-2007, 13:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Motospart
... pensa soltanto se ti si sdraia ragazza avanti a te sulla curva per gasolio sull’asfalto, in questo momento potrai capire perché le donne sempre dietro, ovviamente se ci tieni a loro salute…
|
perchè, se invece si sdraia LUI davanti per il gasolio.... che cambia? LEI non rischia lo stesso di passargli sopra per mancanza di perizia o di cadere inchiodando, o per la manovra brusca per evitarlo?
|