|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2007, 20:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
|
Servofreno- Frenata Integrale
Ho in mano un nuovissimo RT1200 senza servofreno e frenata integrale, rispetto al mio vecchio RT1200 2006 munito di tali artefizi ho notato grosse differenze.
Il freno posteriore mi sono domandato a cosa serve..... non frena una sega e l'Abs entra in funzione prima di subito. Lo sforzo alla leva anteriore mi sembra molto superiore...... voi che ne pensate!? Sinceramente non mi sembrava cosi' negativo il servofreno e l'integrale eliminava (o quasi) quei brutti scherzi di vuoto dell' ABS che avvengono quando freni solo con una pinza, specialmente su una moto priva di velleità sportive...... Una volta fatta l'abitudine era gran cosa. Meglio ancora quello del GS che con il pedale interviene solo sul freno dietro.
Che ne pensate Voi?
|
|
|
31-05-2007, 20:39
|
|
Guest
|
....che faccio fatica a seguire il tuo discorso: "frenata con una PINZA, il servofreno eliminava (davvero? ndr) quei brutti scherzi di vuoto dell'Abs...."
Puoi essere più chiaro?
|
|
|
31-05-2007, 20:57
|
|
Mukkista in erba
|
....... senza frenata integrale, se frenavi con una ruota sola e interveniva l'Abs a causa di una buca o di un tombino, la moto schizzava in avanti (con conseguente infarto). Con frenata integrale, a rimediare o meglio a limitare il problema interveniva l'altra ruota anche lei in frenata.
Chiaro?......
Ultima modifica di sebastiano; 31-05-2007 a 20:59
|
|
|
31-05-2007, 20:59
|
|
Mukkista in erba
|
effettivamente non si capiva nulla........
|
|
|
31-05-2007, 21:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
stessa impressione come ho già scritto su altro 3d tempo fa
"senza servo ho notato una maggiore sensibilità ma meno prontezza e meno potenza frenante, nel senso che senza servo devi proprio tirare la leva di brutto per avere tutta la potenza ma francamente in caso di emergenza preferisco rischiare di fermarmi 5mt prima che 5mt dopo per aver perso tempo nell'impugnare e strizzare per bene la leva del freno (ma ora arriveranno i fenomeni che girano sempre con tutte le dita sulla leva del freno )"
|
|
|
31-05-2007, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Io invece continuo a non capire:
La vecchia RT (2006) aveva servofreno, ABS, frenata integrale (se frenavi con il freno anteriore) e il posteriore era indipendente (se frenavi con il posteriore frenava solo quello)
La nuova RT (2007) è identica in tutto, ma non ha servofreno....
O sbaglio ?
|
31-05-2007, 22:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Io invece continuo a non capire:
La vecchia RT (2006) aveva servofreno, ABS, frenata integrale (se frenavi con il freno anteriore) e il posteriore era indipendente (se frenavi con il posteriore frenava solo quello)
La nuova RT (2007) è identica in tutto, ma non ha servofreno....
O sbaglio ?
|
Esatto!
Sempre frenata integrale è!
Ho provato una GS 1200 con servofreno e non mi sembrava tutta 'sta frenata, forse perchè non ho pinzato fortissimo.
Molto meglio nella mia RT "2007" senza il servofreno, molto più dosabile.
Comunque non ci vuole una forza titanica per pinzare.
Forse l'esemplare provato da sebastiano non aveva ancora le pastiglie e dischi ben rodati.
Ultima modifica di Shiver; 31-05-2007 a 22:23
|
|
|
31-05-2007, 23:02
|
|
Guest
|
Il problema del servofreno non era la forza da applicare alla leva ma la modulabilità della frenata.
Sul fatto poi che la frenata dipenda da un sisteme elettro-idraulico invece che da uno solo idraulico lascio ad ognuno la sua considerazione.
Io credo che con la nuova modifica la Bmw abbia posto rimedio, ora cominciano a frullarmi le scimmie da RT1200 che ho già provato e con molta soddisfazione....
|
|
|
31-05-2007, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Il problema del servofreno non era la forza da applicare alla leva ma la modulabilità della frenata.
|
Non credere; purtroppo la situazione non è migliorata gran che.
Avevo il GS 1200 con servofreno del 2004, ed ora ho la RT 1200 2007 senza servofreno; beh, la modulabilità è praticamente la stessa (na ciofeca), e l' unica differenza che riscontro è che nel nuovo modello non senti sempre quell' insopportabile ronzio quando sei fermo al semaforo con il freno in mano....
L' altra differenza che spero di non sperimentare è quella che dovrebbe consentirmi di frenare anche se si spegne la moto invece di lasciarmi con la frenata residua come nel tipo vecchio...
|
31-05-2007, 23:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
La mia bestia da stalla ha l'ABS, la frenata integrale ed il servo.
Mi trovo benissimo e lo sforzo alla leva è limitato. Quasi scordo di avere la pedalina per il posteriore.
I tecnici hanno preferito abolire il servo per ridurre probabilmente alcuni inconvenienti riscontrati (?) e limitare il consuno della batteria.
Circa la sensibilità della pinzata credo sia un fattore soggettivo.
Non ho provato il nuovo GS e non posso giudicare, posso solo dire che sulla mia la frenata è eccellente e modulabile senza problemi.
|
|
|
31-05-2007, 23:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
L' altra differenza che spero di non sperimentare è quella che dovrebbe consentirmi di frenare anche se si spegne la moto invece di lasciarmi con la frenata residua come nel tipo vecchio...

|
Quest'ultima eventualità rappresenta quasi una leggenda metropolitana secondo me.
Ma con la macchina la gente come fa?
Pure quella a motore spento non frena una ceppa.
Lamps!
|
31-05-2007, 23:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Non solo.. ma neanche sterza!!!
|
|
31-05-2007, 23:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
Io sul kappone havevo il servofreno con ABS, la frenata era superiore e preticamente il freno dietro non lo usavo mai, e non ho mai avuto inconvenienti.
|
|
31-05-2007, 23:49
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
|
|
01-06-2007, 00:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
Quote:
Quest'ultima eventualità rappresenta quasi una leggenda metropolitana secondo me.
Ma con la macchina la gente come fa?
Pure quella a motore spento non frena una ceppa.
|
Hai ragione abso, però in macchina quando si rompe la centralina dell'ABS o qualche sensore elettronico la macchina frena eccome, l'unico caso in cui non frena la macchina è se spegni il motore e metti in folle, quando mai succede???
Se il motore della macchina si spegne ma gira per inerzia con una marcia innestata il servofreno, che è a depressione va perfettamente.
Sulle moto bmw con servo se salta qualcosa di elettronico, o si spegne il motore, o ancora la corrente è scarsa, il servofreno, che altro non è che un motorino elettrico, ti saluta e tu sporchi le mutande...ecco secondo me il grosso limite del servo bmw, essere elettrico/elettronico
|
01-06-2007, 06:39
|
|
Guest
|
" ....però in macchina quando si rompe la centralina dell'ABS o qualche sensore elettronico la macchina ...."
Mi è successo l'altro ieri.. per fortuna in città ... a 20 all'ora ... e ho pensato subito dopo alla moto e a questo thread. Se si è sfortunati, secondo me, il rischio di ammazzarsi c'è. Data la bassa velocità, non posso dire bene del se e del come frena l'auto: di sicuro, mia moglie non sarebbe riuscita nè a frenare nè a sterzare.
Pare da escludersi problema elettronico.
|
|
|
01-06-2007, 07:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastiano
Ho in mano un nuovissimo RT1200 senza servofreno e frenata integrale, rispetto al mio vecchio RT1200 2006 munito di tali artefizi ho notato grosse differenze.
Il freno posteriore mi sono domandato a cosa serve..... non frena una sega e l'Abs entra in funzione prima di subito. Lo sforzo alla leva anteriore mi sembra molto superiore...... voi che ne pensate!? Sinceramente non mi sembrava cosi' negativo il servofreno e l'integrale eliminava (o quasi) quei brutti scherzi di vuoto dell' ABS che avvengono quando freni solo con una pinza, specialmente su una moto priva di velleità sportive...... Una volta fatta l'abitudine era gran cosa. Meglio ancora quello del GS che con il pedale interviene solo sul freno dietro.
Che ne pensate Voi?
|
Penso che:
FRENATA INTEGRALE = Fregatura totale!
Inutile far voler diventare le moto sempre più simili alle auto con ammennicoli eletronici e diavolerie varie!
Che le moto, rimangano tali, essenziali ed intuitive!
Cribbio....!|
|
|
|
01-06-2007, 09:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
non scherziamo, il servofreno l'hanno levato perchè è stato in passato causa di più di un problema e fatto un bilancio vantaggi/rischi di bucare l'incrocio hanno finalmente e almeno per una voltra fatto marcia indietro...
e poi.... servofreno, frenata integrale, mancano vano sottosella e cambio automatico...altro che mukka...sta diventando uno scooter boker!
|
|
01-06-2007, 09:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quante seghe mentali che vi fate. L'RT è una gran moto con o senza servofreno, la cosa che importa è che dia il comfort che deve dare visto il tipo di moto.
Dunque su questa moto il servo freno lo vedo bene, la moto non frena nè meglio nè peggio, ma di sicuro la cosa brutta è spostarla da fermo con il quadro spento......
A meno che non vogliate staccare con l'RT come Valentino con la Yamaha.... ma vedo la cosa un pò ridicola...
|
|
|
01-06-2007, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
X limaglio:
cioè la tua macchina, dopo essersi accesa la spia ABS non frena +?
mi pare strano, è davvero rarissimo che si rompa qualcosa della parte idraulica circuito frenante, se ti è successo sei davvoero sfortunato, io mi sono sempre detto: sulla macchina si può rompere tutto, ma il giorno che freno e non funziona quell'auto la sbologno in 24 ore...
Sei sicuro che non freni +, o poco?
Per rimanere OT sono d'accordo con chi ha detto che l'RT è una gran moto, servo o meno...che oltretutto problemi a parte sarebbe utile su una moto votata al confort come questa
|
01-06-2007, 09:52
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
oh finalmente un argomento nuovo!
|
|
01-06-2007, 10:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
" ....però in macchina quando si rompe la centralina dell'ABS o qualche sensore elettronico la macchina ...."
Mi è successo l'altro ieri.. per fortuna in città ... a 20 all'ora ... e ho pensato subito dopo alla moto e a questo thread. Se si è sfortunati, secondo me, il rischio di ammazzarsi c'è. Data la bassa velocità, non posso dire bene del se e del come frena l'auto: di sicuro, mia moglie non sarebbe riuscita nè a frenare nè a sterzare.
Pare da escludersi problema elettronico.
|
BMW dovrebbe montare l'impianto frenante di Peugeot-Citroen:
Perfettamente modulabile, durata pastiglie esemplare (sono a 40.000 km sulla mia 407 e non sono ancora arrivato a metà pastiglie), spazio di frenata ridottissimi, totale assenza di fading.
Di Peugeot ne ho avute una quantità incommensurabile e mai una panne ai freni (poche anche di altri componenti, a dire il vero).
Già BMW ha iniziato a montare i motori di Peugeot...chissà che presto non arrivino anche i freni sulle moto...speriamo!
Ultima modifica di Shiver; 01-06-2007 a 10:03
|
|
|
01-06-2007, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da torelik
La mia bestia da stalla ha l'ABS, la frenata integrale ed il servo.
Mi trovo benissimo e lo sforzo alla leva è limitato. Quasi scordo di avere la pedalina per il posteriore.
I tecnici hanno preferito abolire il servo per ridurre probabilmente alcuni inconvenienti riscontrati (?) e limitare il consuno della batteria.
Circa la sensibilità della pinzata credo sia un fattore soggettivo.
Non ho provato il nuovo GS e non posso giudicare, posso solo dire che sulla mia la frenata è eccellente e modulabile senza problemi.
|
scusami ma affermare che la frenato con servofreno delle BMW ha una buona modularità sembra davvero una eresia.
chiunque abbia guidato una moto, soprattutto non tedesca, senza tutta questa serie di accrocchi elettronici è perfettamente consapevole che in termini di modulabilità la frena BMW è forse il peggio del mercato.
che poi uno si abitua praticamente a tutto e riesce a frenare sempre (grazie a dio) è un altro discorso.
resta il fatto che gli spazi di arresto delle bavaresi non sono mai da primato anche se restano ampiamente sicuri e gestibili da piloti di ogni livello (e questo è un fatto molto positivo).
per quanto mi riguarda la frenata della mia nuova ADV sembra peggiorata, con l'ABS che al posteriore entra in un niente. sono certo che sul bagnato mi sarà tanto di aiuto ma posso garantire che se uno sa guidare un pò la moto frena molto meglio con un bell'impianto tradizionale: due padelloni avanti con una buona pompa e un disco equilibrato dietro.
resta sempre la mia opinione
KTM 790ADV
|
|
|
01-06-2007, 10:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
IO prefersico il servofreno. Ora che mi ci sono abituato, freno come voglio, anche con un mignolo.
|
01-06-2007, 10:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Parma
|
io ho cambiato la moto perche' col servofreno ho rischiato due incidenti
ora va da dio...
|