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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-05-2007, 11:09   #1
dr.Sauer
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predefinito Il concessionario vuole le mie scuse

I precedenti li trovate qui:


http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=f800


al post#14.

In sintesi: visto che il conce mi diceva di non sapere nulla riguardo la modifica della trasmissione della F800ST e, solo dopo che io ho detto di voler scrivere a BMW, ha “ trovato” la Service Information, io ho scritto a BMW chiedendo spiegazioni.

Ieri la mia moto era in officina per la modifica. Torno a prenderla ieri sera, appena entro mi dicono “siamo molto arrabbiati con lei” , al che io rispondo “ anch’io e siamo pari” , poi :
a) parlo con l’ispettore
Mi spiega che la Service Information è una modifica “ non di sicurezza” e per questo non mi è stata notificata da BMW. E’ una modifica che si applica solo a chi la chiede, al che rispondo: ma io l’ho chiesta ! perché mi hanno detto di non sapere nulla ?
Penso e spero che abbia visto l’adesivo QdE (non è solo la vignetta, è l’indirizzo completo www.quellidellelica.com ) che ho sulla moto.

b) parlo col titolare
Molto arrabbiato con me, ritengo abbia avuto un rimprovero (volgarmente detto “cicchettone”) da Bmw.
Mi dice , arrabbiato, “come mi sono permesso di scrivere simili minxhiate” , mandandole per di più al Direttore Generale di BMW Italia, e mi chiede (per meglio dire esigerebbe) una mia lettera di scuse a BMW Italia per “tornare ai rapporti che c’erano prima”.

Rispondo che non ho nessuna intenzione di scusarmi per una lettera che ho fatto e che rifarei anche domani se ce ne fossero le condizioni.

Mi consegna il conto dell’intervento (vedere allegato):
Mi ha fatto pagare l’olio (potrebbe anche starci , salvo verifica del fatto che ciò si è reso necessario per una modifica che non rientra nella mia responsabilità) e mi ha fatto pagare la moto sostitutiva (35 euro) .

E’ la prima volta che mi viene fatta pagare la moto sostitutiva che mi veniva sempre data per i tagliandi (sia da lui che da altro conce).
In questo BMW non c’entra, c’entra la sensibilità commerciale del conce, semmai poteva farmela pagare per i tagliandi ma, per un intervento in garanzia, proprio non me l’aspettavo.

Quando un mio cliente non è contento cerco di ammorbidirlo non di inasprirlo.

Comunque ho pagato senza battere ciglio (poi vedremo se è giusto).

Morale della favola: Volevo prendere la nuova giacca Comfort Shell da lui e non l’ho presa. Non mi vedrà più.
Andrò a fare i tagliandi da un altro (mi pare assodato che i conce guadagnano sui tagliandi più che sulle vendite – correggetemi se sbaglio) .
In caso di altri problemi in garanzia posso andare da altro conce ??? Ritengo di SI .

Chi mi può dare una “grossa pietra” da metterci sopra ( sopra il conce) ????

(Speriamo che BMW ci legga).
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Ultima modifica di dr.Sauer; 06-01-2009 a 00:08
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Vecchio 22-05-2007, 11:13   #2
Muttley
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Mi sembra di capire che i rapporti tra BMW Italia ed i concessionari non siano proprio idilliaci al momento....
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Vecchio 22-05-2007, 11:19   #3
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ma il detto non era : il cliente ha sempre ragione ????
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Vecchio 22-05-2007, 11:19   #4
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Quando un mio cliente non è contento cerco di ammorbidirlo non di inasprirlo.
concetto nobile a dirsi .... un pò più difficile da mettere in pratica quando c'è del risentimento

guidopiano non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 11:27   #5
barbasma
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vendono troppo.
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Vecchio 22-05-2007, 11:32   #6
Pippor850r
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Bisognerebbe mandarli a vendere frigo al polonord invece di moto BMW vedi poi come abbassano il capo!
Questo succede ogni volta che ti presenti presso concessionari che vendono oggetti la cui vendita non dipende dalla bravura del venditore!
Stessa cosa quando vai presso autosaloni di marche blasonate,come pure presso negozi d'abbigliamento di grandi firme...
Spesso ti guardano come dire:"e questo che vuole!...".
Pippor850r non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 11:33   #7
KappaElleTi
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scusa ma cosa vuol dire corrispettivo non pagato?

Comunque ribadisco che la tua è una ottima segnalazione, significa che quando qualcosa gira storto nel rapporto col concessionario scrivere a BMW serve e serve parecchio. Mi rammarico di non averlo fatto 3 mesi fa...e sicuramente il mio concessionario ha perso un cliente, oltre ad averlo perso la BMW stessa.

per i nuovi rapporti col nuovo concessionario la cosa migliore è che tu ti rivolga direttamente a lui con una chiacchierata
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 22-05-2007, 11:35   #8
GOBBOMAI
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Sicuramente da BMW Italia avranno fatto un cazziatone al concessionario ed il concessionario si è spaventato .

Ad oggi la BMW Italia ha dato un "giro di vite" soprattutto in Brianza, togliendo la concessionaria moto a chi non garantiva numeri adeguati e non eccelleva in servizio (Desio) e OBBLIGANDO a trasferire dei concessionari in modo da non avere sovrapposizioni di area di vendita (Arcore) .

Inoltre ha premiato quelle nuove strutture che hanno investito in saloni dedicati esclusivamente alla moto BMW (Monza e Mariano), garantendogli l'esclusività della zona facendo appunto traslocare o segando gli altri.


Quindi chi non riga dritto............... RAUS SIEG HEIL
GOBBOMAI non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 11:36   #9
un ex tk
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predefinito Mah...

Che vendono troppo....non significa nulla.

Dipende dalla professionalità e dalla elasticità delle persone, non generalizziamo con la voce "i concessionari".

Una cosa è certa: quando si fa notare un difetto bisogna essere cortesi, ma contemporaneamente far comprendere 3 cose, da subito:

1) - Ci vorrò capire tecnicamente fino in fondo

2) - Farò di tutto perchè il problema venga risolto, a prescindere dalla garanzia

3) - Non pretendo quanto non mi spetta, ma ho acquistato un prodotto di alto livello ecostoso, esigerò un servizio post-vendita che giustifichi la mia scelta-

Chiarite queste cose, il più della volte il problema vienen risolto prima ancora che diventi una controversia...
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Vecchio 22-05-2007, 11:37   #10
Muttley
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Corrispettivo non pagato vuol dire che ci sono voci in fattura (interventi in garanzia) che non sono elencati tra l'imponibile (quello che devi pagare).

Credo che i rapporti tra BMW Italia e concessiuonari siano al minimo storico e di mezzo ci vada il cliente. Non voglio giustificarli ma per il concessionario gli interventi in garanzia sono a) una rogna; b) la quasi certezza di perdere dei soldi o di recuperarli "a babbo morto".
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Ultima modifica di Muttley; 22-05-2007 a 11:39
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Vecchio 22-05-2007, 11:37   #11
drmask
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scusa ma cosa vuol dire corrispettivo non pagato?

Che il corrispettivo viene pagato (virtualmente ? ) dalla Casa Madre e non dall'intestatario della ricevuta fiscale, proprio perché intervento in garanzia/richiamo della casa
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Vecchio 22-05-2007, 11:39   #12
megag
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Che dire, .....!!!!
da quello che dici, sembra che il conce, ti abbia volutamente messo nelle condizioni di autoescluderti dall'elenco clienti, cosa che hai già detto di fare..!!!

La richiesta di scuse, scritte per giunta, non è altro che una forzatura e la reputo assolutamente fuori luogo, che senso avrebbe agli occhi della casamadre .....farebbe apparire il concessionario poco sensibile alle problematiche clienti, meritevole di un giudizio negativo e di biasimo....!!!
Ora che hai perduto la fiducia in quelle persone...........scrivi......
scrivi e mandali a Kagare per raccomandata RR ...!!!!

Roba de matt !!!!
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Vecchio 22-05-2007, 11:39   #13
Claus70
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hai fatto benissimo a pubblicare la fattura. Quel negoziante non ha ben chiaro come ci si debba comportare con i clienti, e sicuramente se era alterato doveva essersi preso una bella romanzina
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 11:40   #14
barbasma
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x gobbomai

fino a 7-8 anni fa per aprire un conce a sondrio bastavano 40 moto all'anno vendute... un amico voleva rilevare il settore moto del conce auto al quale non fregava niente... e si è informato.

adesso ne vogliono 150!!!

ma lo sanno quante moto si immatricolano in provincia di sondrio all'anno????
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Vecchio 22-05-2007, 11:44   #15
KappaElleTi
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x mut e drmask

non sono mica d'accordo, per me ( e credo anche in base alla normativa vigente) il corrispettivo sono 84 euro....e nient'altro

per questo mi meraviglia che Sauer abbia pagato

o per meglio dire, sono d'accordo con drmask, ma Sauer ha anche scritto che quell'importo lo ha pagato!!!!
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che emerita stronzata !!!

Ultima modifica di KappaElleTi; 22-05-2007 a 11:52
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Vecchio 22-05-2007, 11:48   #16
bobino
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Chi mi può dare una “grossa pietra” da metterci sopra ( sopra il conce) ????

se può bastare
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Vecchio 22-05-2007, 11:51   #17
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che adesso i clienti bmw debbano pure indossare il cilicio quando entrano in concessionaria...
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vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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Vecchio 22-05-2007, 11:56   #18
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X Barba

e presumo che nel milanese i numeri richiesti siano molto più alti.

Comunque detto tra noi, ai concessionari (delle mie parti) auto ai quali hanno tolto le moto han fatto solo bene.................. scarsa professionalità e altro.

Mi spiace per Arcore che si siano dovuti spostare (non so se già lo hanno fatto) perchè rientravano nell'area di Monza , infatti loro, nonostante non brillassero di simpatia (il carattere è carattere) erano molto professionali e mi ci trovavo bene .
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Vecchio 22-05-2007, 11:57   #19
doic
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non serviva nemmeno cambiare l'olio................
 
Vecchio 22-05-2007, 11:59   #20
Gattonero
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Tutto questo implica però che la "mamma" ha aperto gli occhi su più di qualche concessionario... il che è bene, visto che normalmente alcuni di loro facevano un po' come gli pareva, per usare un eufemismo.
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Vecchio 22-05-2007, 11:59   #21
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X KLT

secondo me hai ragione................ guardando la fattura le 35 € loro se le sono prese in nero IN PIU' rispetto alla fattura che hanno riscosso da BMW in quanto in garanzia
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Vecchio 22-05-2007, 12:01   #22
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ma le vende 10 moto l'anno quel conce?
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Vecchio 22-05-2007, 12:01   #23
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Comunque detto tra noi, ai concessionari (delle mie parti) auto ai quali hanno tolto le moto han fatto solo bene.................. scarsa professionalità e altro.
quello di sicuro.

però è altrettanto vero che ci sono concessionari che vendono tanto... ma sono cari come gioiellieri... e non si capisce come facciano a continuare a vendere.

io per principio e anche in base alle esperienze passate non mi fido più di un conce dove il proprietario gira con l'auto da 80.000 euro e passa.

di sicuro costa il doppio di un conce meno caro e che fa le stesse cose.
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Vecchio 22-05-2007, 12:02   #24
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non 35 ma 84

spero che Sauer abbia pagato con bancomat e non in contanti, altrimenti sarà difficile da sostenere, di fronte ad un "NON PAGATO" sulla fattura
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Vecchio 22-05-2007, 12:02   #25
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ma le vende 10 moto l'anno quel conce?
non so i dati degli ultimi anni.... ma all'epoca dei 40 di limite ne vendeva 25 ad andare bene...

comunque ha sempre la vetrina bella piena di tutti i modelli... pessimo segno.... e di moto bmw se ne vedono gran poche in giro qui in provincia.
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