|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-03-2007, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
R 1200 GS con ASC
Ho visto un GS 1200 nero del 2007 con il tasto dell' ASC, non lo sapevo che fosse un optional disponibile anche x il GS my07.
Essendo una novità e che solo alcuni, anzi pochissimi hanno, non mi aspetto grandi risposte, ma secondo voi su uno sterrato bagnato ci fa rimanere in piedi se x caso si accellera troppo e il posteriore perde la trazione???
|
23-03-2007, 00:20
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
di sicuro.
c'è una cosa per non frenare troppo... una per non accellerare troppo... una per non bagnarsi troppo... una per non mangiare troppo... una per non cagare troppo.... una per non prendere troppo freddo dopo mangiato.
bmw pensa a tutto.
ma non fanno prima a bloccare la corsa della manetta del gas?
oppure un bel limitatore di giri... solo dai 1500 ai 2500... così non sgomma nessuno e nessuno corre il rischio di andare forte.
anzi... soluzione finale.... la moto non si accende... il motore è finto... di plastica... così non si corre il rischio di farsi male...
questo optional però è costosissimo... e quindi molto esclusivo... lo fanno solo su ordinazione.
zio cane... 110cv di motore... e poi mettono il controllo della trazione.... mavafffaa....
Ultima modifica di barbasma; 23-03-2007 a 00:22
|
|
|
23-03-2007, 00:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
[...]
ASC
L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppia elevata, in presenza di superfici scivolose. L'ASC è il complemento ideale dell'ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accelerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrimenti farebbero deviare lateralmente la ruota posteriore provocando una sbandata. L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accelerazione in piena potenza.
[...]
No dico, ma scherziamo?!?! Mettere su una ruota il GS è la + grande soddisfazione del mondo (dopo la panna cotta al caramello)!!!
|
23-03-2007, 00:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
cmq bmw dà ciò che il cliente desidera... ormai tutti vogliono sulla moto un sacco di aggeggi elettronici che fanno quello che un medio pilota dovrebbe saper fare...
alla fine pure lc8, da quando ha abs e iniezione, vende molto di più....
ormai c'è gente che una moto senza abs non la considera nemmeno... gente a cui l'abiesse ha salvato la vita... possiamo forse noi puristi levarglielo??
No assolutamente 
l'asc seguirà passo a passo la strada dell'abs
|
|
23-03-2007, 08:09
|
|
|
ah io se avessi avuto l'ASC non mi sarei infossato nel CHOTT TUNISINO....
|
23-03-2007, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: savona
|
quoto il barba.....chott a parte....
|
23-03-2007, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accelerazione in piena potenza
|
Ora sono del tutto sicuro di aver fatto bene a non metterlo
Un dispositivo che ti impedisce di impennare è come se facessero un preservativo che per sicurezza impedisce l'orgasmo
|
23-03-2007, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
mah, io non capisco...questo sistema c'è sulle auto da tempo ( così come abs e servofreno) e nessuno ha mai detto nulla! inoltre, sempre se non erro, credo che l'asc sia , come per l'abs, disinseribile a piacimento pigiando un pulsante : quindi perchè tanti problemi? quando viaggiate a pieno carico, con moglie , armi e bagagli lo lasciate inserito mentre quando girate facendo i "balordi" lo spegnete così potete perdere tutta l'aderenza che volete.
Più passa il tempo e più vedo che molti si fanno delle enormi seghe mentali!!
per inciso...nessuno vi punta la pistola obbligandovi a prendere la moto con l'abs o con l'asc...
tutto ciò senza polemica alcuna!
saluti
bissio
|
|
23-03-2007, 12:54
|
|
Mukkista in erba
|
Madonna quanto quoto Bissio !
Sono tutti e due disinseribili, e a ben vedere li trovo anche "generalmente" utili.
Me sembra che in questo sito sono tutti dei Valentino Rossi......
Tutti sanno fare cose " che un pilota medio DEVE saper fare"
Poi pero' quando giro, e lo dico da sbruffone, l'80% e' fermo......
Mah.........sara' la voglia di sentirsi "estremi" anche sapendo di non esserlo.
Anch'io ribadisco la "apolemicita' " del mio intervento............
|
|
|
23-03-2007, 12:59
|
|
Mukkista in erba
|
P.s. All'appuntamento per un uscita di sole Bmw qualcuno si e' avvicinato alla mia Adventure e notando le Continental Road attack ha commentanto cosi' " ammazza che gomme da fighetto "
Gomme da fighetto !
Le gomme da fighetto le metti te che dici che su una moto cosi' "bisogna montare le enduro stradali per forza " .......sei te che "omologhi".
Io monto quello di cui ho bisogno e che uso di piu', salvo avere anche una coppia di Tkc 80 per quando faccio l'off......
E' per questo che quando qualcuno parla male dei possessori di Bmw mi viene da pensare che forse, tutto sommato, un po' di ragione ce l'hanno...........
2 ruote ! Conta solo che abbia 2 ruote !!!!!
|
|
|
23-03-2007, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
La domanda vera è...
Stiamo assistendo all'inizio del tramonto dell'ABS? L'ASC sta per prendere il suo posto nelle diatribe tra QdE?
|
23-03-2007, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
mah, io non capisco...questo sistema c'è sulle auto da tempo ( così come abs e servofreno) e nessuno ha mai detto nulla! inoltre, sempre se non erro, credo che l'asc sia , come per l'abs, disinseribile a piacimento pigiando un pulsante : quindi perchè tanti problemi? quando viaggiate a pieno carico, con moglie , armi e bagagli lo lasciate inserito mentre quando girate facendo i "balordi" lo spegnete così potete perdere tutta l'aderenza che volete.
Più passa il tempo e più vedo che molti si fanno delle enormi seghe mentali!!
per inciso...nessuno vi punta la pistola obbligandovi a prendere la moto con l'abs o con l'asc...
tutto ciò senza polemica alcuna!
saluti
bissio
|
ASC
L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppie elevate, in presenza di superfici scivolose.
L'ASC è il complemento ideale dell' ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accellerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrementi farebbero deviare lateralmente la gomma posteriore provocando una sbandata.
L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accellerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come ABS, ASC è soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida della moto. E' fondamentale osservare che l' ASC non è in grado di aumentare la percorrenza di curva dati dall'inclinazione della stessa moto e dai normali paramentri di guida.
Il principio di funzionamento è semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocità di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocità di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore, ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando così la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agirà anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo. Questo tipo di controllo e di gestione è rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul confort di guida e sulla dinamica.
Ti quoto al 100%
Il sistema è completamente disinseribile, e ognuno è libero di attivarlo quando vuole, come è stato per l'ABS anche l'ASC diventerà un optional importante per la sicurezza di guida.
|
23-03-2007, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Se la domanda di ankoraGS si riferiva all'utilizzo dell'asc in offroad... dico che io immagino sia una vaccata.
Per l'utilizzo in strada, se funziona ed è disinseribile ben venga! C'è genete che usa la moto per andare al lavoro, tutti i giorni con qualsiasi tempo. Se fossi uno di loro non avrei dubbi: lo vorrei.
Sono a favore dell'elettronica disinseribile da quella volta che, seguendo a 50 km/h una z4 coi controlli, ho perso aderenza passando sopra una lastra di ghiaccio ... e sono finito nel muro come un pirla.
|
|
|
23-03-2007, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Er Cucciolo
Me sembra che in questo sito sono tutti dei Valentino Rossi......
|
vero, è così in ogni forum!
qde forse è quello che si salva di più...
|
|
|
23-03-2007, 14:41
|
|
Mukkista doc
|
Sarebbe stato molto utile l'altra sera sul raccordo completamente ghiacciato dalla mega grandinata, ogni accelerazione era una derapata ...
|
|
|
23-03-2007, 15:01
|
|
|
scusate ma state scherzando?
posso capire l'abs che in condizioni di frenata di emergenza interviene evitando il bloccaggio...
ma esistono condizioni di ACCELLERAZIONE DI EMERGENZA?
ovvero in preda ad uno spasmo muscolare improvviso il polso si gira e dà tutto il gas????
avete problemi al sistema nervoso?
io ho sempre pensato che per evitare di derapare bastasse girare MENO (pelare?) la manopola del gas...che sia pioggia... fango... terra.... strisce pedonali...
ma se qualcuno ha problemi anche in questo... secondo me è meglio che la moto non la usi... e stia a casa sua... è un pericolo per tutti quelli che circolano.
e piantatela di fare paragoni con le auto... le moto con le auto non hanno NULLA a che fare... anche se la nuova clientela bmw pensa sicuramente il contrario...
suggerisco alla bmw di mettere LE ROTELLE alle sue moto così se vi fermate al semaforo e vi dimenticate di mettere giù i piedi... non cadete.
oppure un ammortizzatore di sterzo elettronico che eviti di sterzare di colpo mentre andate in autostrada.... sai per emergenza... non si sa mai.
però disinseribili... così sono tutti contenti.
|
23-03-2007, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
sempre di più col mio amico Barba...
|
23-03-2007, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Certo c'è chi il problema lo risolve staccando la batteria ai primi freddi per evitare il ghiaccio...
... e c'è chi va in ufficio in moto anche a gennaio...
|
|
|
23-03-2007, 15:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quello che mi chiedevo io, è se questo ASC ci aiutava davvero a non cadere su questa sterrata bagnata (non fuoristrada), che da asciutta è un autostrada percorribile da qualsiasi moto!!!
Stava pioviscolando e lo sterrato era molto molto scivoloso, dopo una serie di curve in discesa fatte in prima marcia mi sono trovato un rettilineo pianeggiante che mi consentiva di cambiare marcia, e mentre stavo dando un pò di gas x passare alla terza il GS ha perso completamente aderenza con il terreno (eravamo in due e seduti), ha avuto uno scarto incontrollabile verso sinistra e poi siamo caduti di schianto sulla destra con contusioni varie x noi due e con 360 € di danni alla moto (160 € di pezzi sostituiti e 200 € di carrozziere) e x fortuna la strada non era percorsa da nessuno in senso opposto al nostro!!!
|
23-03-2007, 15:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pinco_barbino
io ho sempre pensato che per evitare di derapare bastasse girare MENO (pelare?) la manopola del gas ...
|
anche io lo pensavo, fino a quando mi sono trovato ad andare sul
ghiaccio .... c'era poco da stare allegri ...
|
|
|
23-03-2007, 15:34
|
|
|
io in inverno vado a sciare... però mi avete messo paura...forse ho bisogno di alcune servoassistenze.
che so... nella neve fresca una zavorra automatica che mi faccia portare il peso indietro.... sul giaccio una scossa elettrica che mi impedisca di spigolare troppo....appena piego le caviglie... ZZAAAAAAACCCC... un sensore antiribaltamento se mi venisse in mente di mettere gli sci con le code davanti...
la prudenza non è mai troppa.
|
23-03-2007, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
kiava di più che ti passa!
|
|
|
23-03-2007, 15:37
|
|
|
x ankorags
quella nella foto è una strada bianca (sterrata molto battuta)... bagnata dalla pioggia... puoi anche avere la madonna appresso ma se fai le manovre sbagliate... si cade...
un bel corso di guida in off... aiuterebbe.
|
23-03-2007, 15:54
|
|
Mukkista doc
|
oggi non faccio altro che leggere il Barba e dargli ragione... tra un po' esprimerò anche delle mie considerazioni...
|
23-03-2007, 16:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ISOLA BERGAMASCA
|
Pinco Barbino Sei Un Grande
|
|