Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2007, 13:03   #1
maxcarver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxcarver
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
Smile Prova Yamaha MT-03 - comparativa BMW Scarver

Sono appena tornato dal concessionario Yamaha dove sono andato a provare la MT-03, monocilindrica incrocio tra naked e motard. Risalito sulla mia BMW Scarver ho pensato alle differenze e le voglio raccontare qui sul forum.



La MT-03 è cortissima e la posizione di guida è molto raccolta e vicina al manubrio, tanto che appena salito ho cercato la posizione e la distanza corpo-manubrio che mi è familiare sulla Scarver, rendendomi conto che mi stavo sedendo sulla porzione di sellino del passeggero!
Il motore è un 660cc monocilindrico ad iniezione elettronica, sulla carta equivalente al Rotax della Scarver, in realtà, ritengo a causa delle differenze di centralina e scarichi (la MT-03 ha due Akrapovic sottosella) l'erogazione ed il suono sono molto diverse.
Al monimo la Yamaha ha un suono più simile ad uno scooter, mentre la Scarver ha un suono più cupo. In folle la Yamaha sale di giri più facilmente, come se il motore avesse molta meno inerzia. Nella guida, tende a girare a regimi più alti (Scarver dai 3000 ai 5500 rpm, MT-03 intorno al 4000-6500), e al salire del regime non si sente un vero e proprio rombo ma un frullare "educato", a differenza della Scarver che dai 5000 in su si fa sentire molto. In rilascio gli scarichi scoppiettano regolarmente con un paio di "botti", mentre la Scarver lo fa raramente (di solito dopo un periodo abbastanza lungo ad alto regime).
Ci si accorge di aver raggiunto la zona rossa del contagiri sono dal fatto che improvvisamente la coppia finisce. L'erogazione mi è sembrata meno regolare di quella della BMW, con vuoti abbastanza percepibili durante la salita dei giri.
Il gommone posteriore (stassa misura della Scarver ovvero 160/60 17) in scalata tende a bloccarsi facilmente, credo in parte a causa dell'alto regime ma anche perchè l'esemplare provato era assolutamente nuovo, quindi con gomma ancora scivolosa.
Nella guida, lo stile è necessariamente motard, quindi tendi a buttare giù la moto all'interno con le braccia, a differenza della Scarver dove, potendomi allungare sul (finto) serbatoio muovo il corpo all'interno come su una naked o una sportiva. Questa è la differenza più sensibile che ho rilevato, uno stile di guida diverso che deve essere, a mio parere, il criterio in una eventuale scalta tra i due modelli.



Infine la differenza di potenza si fa sentire nella ridotta spinta quando si apre tuto l'acceleratore: potenza 45 CV la MT-03 e 55 CV la Scarver e coppia (56 Nm la MT-03 e 62 Nm la Scarver.

Pubblicità

maxcarver non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 14:27   #2
marcoroma
Mukkista
 
L'avatar di marcoroma
 
Registrato dal: 27 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ma alla fin fine una tua conlcusione cosa dice....


attento a quello che scrivi






PS leggi la mia firma
__________________
Honda SW-T400 white
authorized GARMIN reseller
marcoroma non è in linea  
Vecchio 31-03-2007, 19:26   #3
maxcarver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxcarver
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Giusto: la mia conclusione è: per me, per come piace guidare a me, per le mie preferenze... mi tengo la Scarver!

Volevo aggiungere che:
- il cambio giapponese è una spanna sopra quello della Scraver, che ha una corsa troppo lunga ed è rumorosissimo
- la MT-03 ha sospensioni nettamente pù rigide, mentre la Scarver (forse perchè le eredita dalla F650GS) è troppo morbida e purtroppo non regolabile

PS: nel pomeriggio ho provato anche la Yamaha FZ6 fazer (quella con la semicarena), magari ne riparliamo un'altra volta...
maxcarver non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 09:51   #4
ilcobecio
Mukkista doc
 
L'avatar di ilcobecio
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Casale sul Sile (TV)
predefinito

Questo cerca guai coi "Carbonari"
__________________
GabbianatoDOC http://tinyurl.com/gabbiano
06 MT-03 "La Pischella" (sold)
09 R850R SE "La Vecchia"
ilcobecio non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 10:10   #5
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

bella prova, aspettiamo quella della fazer
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 10:12   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ma chi la compra la FZ6.... un vero uomo minimo la 1000... echecacchio!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 10:16   #7
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

ma io la guido come se fosse un 1000!

bruuum bruum
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 10:18   #8
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

leva il 6 e scrivi 1!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 10:42   #9
Supermukkard
Mukkista doc
 
L'avatar di Supermukkard
 
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

aspetta, prima imparo a fare le curve
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
Supermukkard non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati