|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
27-12-2009, 18:13
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Teramo
|
Viaggio negli stati baltici
C'e' qualcuno che ha mai osato che può dare notizie e suggerimenti?
|
|
|
27-12-2009, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
c'è poco da osare.......
mettiti in moto e vai...
li ho attraversati per 2 volte...niente di difficile trovi di tutto
|
27-12-2009, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
|
27-12-2009, 19:14
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
L'unico problema che corri è quello di innamorarti!
|
|
27-12-2009, 19:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giocs
L'unico problema che corri è quello di innamorarti!
|
modelle modelle   
mi son capitate un paio come benzinaie..
|
27-12-2009, 19:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: abruzzo
|
vietato portarsi le mogli??????
|
|
27-12-2009, 20:14
|
|
Mukkista
ubicazione: SALERNO
|
Ci sono stato all'inizio della scorsa estate, e ci riandrei volentieri, anche perchè avrei voglia di fermarmi un pò di più.
Sono partito con sei amici Harleysti di Napoli che si recavano a Jurmala (famosa località di vacanza sul Baltico, vicinissima a Riga) dove si teneva un megaraduno organizzato dall'HOG Europa.
Abbiamo fatto il trasferimento a tappe forzate con fermate vicino Graz poi in Polonia e la sera del terzo giorno eravamo già alla frontiera lituana.
La direttrice che taglia la Polonia da sud a nord e passa da Varsavia è una strada con molto traffico pesante, e presenta qualche insidia: incroci, carretti, trattori, biciclette e soprattutto i solchi-più o meno profondi-lasciati dal passaggio dei TIR, che specie con la pioggia diventano alquanto pericolosi.
Pioggia che abbiamo trovato per buona parte del viaggio, compreso una specie di uragano-dulcis in fundo-tra Anagni e Capua, al ritorno a pochi km da casa.
Al ritorno ho percorso il nord della Polonia in senso trasversale, fino a Berlino, poi Monaco-con visita alla casa madre per un check veloce- e poi giù fino al Brennero; di sicuro una strada migliore dell'andata.
In Lituania e Lettonia nessun problema particolare con le strade, i rifornimenti, la polizia.
Vilnius è una città che mi è molto piaciuta, con un centro storico delizioso, buon cibo a prezzi non eccessivi ed ottima recettività alberghiera, per ogni esigenza.
Riga, città più grande, ha un aspetto più da metropoli, con un bel centro storico ed un estesissimo mercato coperto.
Da visitare assolutamente la Lettonia settentrionale per la diversità del territorio, con un parco nazionale e cittadine medievali.
Personalmente ritengo che i centri meno conosciuti siano certamente quelli dove meglio si conoscono gli usi ed i costumi più genuini di un popolo.
La brevità del tempo disponibile mi ha impedito di allungarmi verso l'Estonia, la cui capitale, Tallin, a detta di molti è interessante e caratteristica: sarà per un'altra volta.
Due note:
I segni della lunga "influenza" sovietica sono tuttora molto evidenti, in particolare al di fuori delle grandi città, per cui non aspettarti l'opulenza dell'Austria o della Germania.
Le donne, infine, sono sicuramente al di sopra delle migliori aspettative, parlo dal lato puramente anatomico, non avendo avuto tempo e modo di approfondire la conoscenza (l'età-purtroppo-mi penalizza), mi piace ricordare un paragone letto sul web che diceva più o meno che nel centro di Riga ci si sentiva come un diabetico in una pasticceria!
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiedermele.
Quando conti di andare? Da solo o con altri motociclisti?
Ciao, saluti, Lucio.
|
|
27-12-2009, 20:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
La cosa più complessa per te, secondo me, è attraversare l'Italia. Dopo vai via liscio.
|
|
28-12-2009, 16:47
|
|
infante Mukkista
|
Chiedevo in quanto era la meta designata di due anni fa con il mio gruppo, ma poi abbiamo ripiegato sulla Norvegia perchè avevamo informazioni che descrivevano tali stati come pericolosi da percorrere in moto a causa della presenza di una forte delinquenza diffusa. Vorrei che tali informazioni trovino una decisa smentita in questa sede per una 'riproposizione' piu' convinta della meta, forse non quest'anno (destinazione Spagna), ma senzaltro l'anno prossimo.
Ultima modifica di rezzonico62; 28-12-2009 a 16:49
|
|
|
28-12-2009, 16:52
|
|
infante Mukkista
|
Preciso che quest'anno è Spagna solo perchè il periodo disponibile, Maggio, sconsiglia la proposizione di una meta 'nordica'.
Ultima modifica di rezzonico62; 28-12-2009 a 16:56
|
|
|
28-12-2009, 18:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mompracen
|
le strade lituane le ho trovate molto noiose...tutto pianeggiante fino a vilnius
|
|
|
28-12-2009, 18:44
|
|
Mukkista
ubicazione: SALERNO
|
Quote:
Originariamente inviata da rezzonico62
Chiedevo in quanto era la meta designata di due anni fa con il mio gruppo, ma poi abbiamo ripiegato sulla Norvegia perchè avevamo informazioni che descrivevano tali stati come pericolosi da percorrere in moto a causa della presenza di una forte delinquenza diffusa. Vorrei che tali informazioni trovino una decisa smentita in questa sede per una 'riproposizione' piu' convinta della meta, forse non quest'anno (destinazione Spagna), ma senzaltro l'anno prossimo.
|
Delinquenza diffusa!!!???
Se c'èra, non me ne sono accorto.
|
|
28-12-2009, 21:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da polifemo
Delinquenza diffusa!!!???
Se c'èra, non me ne sono accorto.
|
neanche io
|
29-12-2009, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
Io ho fatto tutte le capitali dei paesi baltici decisamente Tallin è la più suggestiva direi cmq tutte a misura d'uomo si respira un clima tranquillo a differenza di altri paesi dell'est direi che la gente è un pò freddina nessun sorriso In dogana nessun problema di sorta e nel corso del viaggio nessun controllo di polizia tutto ok viaggio fattibile anche in solo dovessi rifare l'itinerario tenterei la costa polacca passando da danzica
|
|
|
30-12-2009, 01:03
|
|
infante Mukkista
|
Mi conforta la vostra esperienza positiva. Secondo voi quanti giorni sono necessari per un giro che riesca ad abbracciare i tre stati con le rispettive capitali? Qual'è il periodo migliore? Avete incontrato particolare problemi per gli alloggi?
|
30-12-2009, 02:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TURIN
|
Se non sbaglio non servono visti particolari vero?
Cordialissimi saluti!!!
|
30-12-2009, 03:38
|
|
Mukkista doc
|
vai ovunque con la carta di identità...
e il periodo migliore secondo me e giugno
|
30-12-2009, 07:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
si solo C.I. e documenti moto io ero stato tra giugno e luglio ed essendo diretto a caponord abbiamo dedicato 1 giorno per capitale Non sono città grandi quindi 1 o 2 giorni bastano per vederle I paesi offrono anche spunti storici nel medioevo era il luogo dei cavallieri teutonici Interessante è il fatto che Tallin dista pochi centinaia di km da san Pietroburgo ma anche dalla finlandia che si raggiunge più facilmente in traghetto.
Alberghi quanti ne vuoi con 100 euri dormi in due in hotel di lusso se no trovi anche a meno.. Portarsi dietro una guida come la lonley è l'ideale
|
|
|