Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2007, 16:33   #1
Sampei
Mukkista doc

ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
predefinito Pensieri sulla sabbia!

Ciao a tutti,
vorrei un vs parere su un inconveniente che mi è accorso durante il mio giro della tunisia. Questo inconveniente si chiama sabbia. tanta sabbia. Eravamo in due con i ns gs rimasti e abbiamo percorso circa 50 km, su asfalto, immersi in una vera e propria tempesta di sabbia. Arrivati a fine giornata, dopo aver aperto la scatola filtro aria, abbiamo trovato i filtri (originali)parecchio intasati e sul fondo scatola evidenti tracce di sabbia (molto fina quella del deserto).
Abbiamo proceduto alla pulizia dei filtri con compressore e pulizia della sabbia nelle scatole filtro (attuata tramite chiusura manuale del foro d'ingresso dell'aspirazione e soffiaggio con lo stesso compressore). Altro rimedio non c'era. Le moto cmq non hanno mai dato segni di problematiche in merito.
Al ritorno, sul traghetto, ho parlato con un tipo che va in Africa 6, 7 volte all'anno con 6 KTM e altrettanti amici per delle amabili passeggiate sulle dune.
Lui sostiene che la sabbia non è assolutamente un problema, sulle bmw, per 2 motivi:
1- trattamento specifico delle camice dei cilindri
2- espellamento della sabbia fisiologico con il motore in tiro.
e aggiungo pure che ci sono cmq i pre-filtri.
La mia moto va benissimo e, dopo circa 1500 km dall'episodio, non consuma assolutamente olio (parliamo di circa 250 g. per circa 1500 km).
Voi, come la pensate?
Lamps

Pubblicità

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea  
Vecchio 28-04-2007, 16:53   #2
ziocipo
Pivello Mukkista

L'avatar di ziocipo

ubicazione: roma
predefinito

Anch'io in Tunisia ho trovato tanto sabbia, nel senso che mi è capitato di guidare due giorni in mezzo ad una specie di tempesta; più del motore (il filtro dovrebbe aver fatto il suo dovere e al ritorno l'ho cambiato) mi preoccuperei delle parti elettriche, visto che adesempio ne ho tolta parecchia dal vano batteria (che i lungimiranti progettisti bmw hanno sapientemente lasciato "open space")....
ziocipo non è in linea  
Vecchio 28-04-2007, 17:27   #3
kiter
Pivello Mukkista

L'avatar di kiter

ubicazione: CATANIA
predefinito

mi sa che per la sabbia del deserto non c'è nulla da fare...chiuso snorkel d'aspirazione con calza tipo collant ma anche questo rimedio è stato inutile visto che dentro la scatola ne ho trovato un bel mucchietto per caso la tempesta di sabbia era in prossimità del lago salato?
Vecchio 28-04-2007, 17:47   #4
Sampei
Mukkista doc

predefinito

Esatto kiter!!! PROPRIO LI!
anche io avevo pensato al rimedio calzino...ma se non funziona lascio perdere.
cmq te non hai avuto problemi in merito???

Sampei non è in linea  
Vecchio 28-04-2007, 17:53   #5
AlessandroF
Mukkista doc

L'avatar di AlessandroF

ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

Ciao Luca.
Quando sono rientrato dalla Tunisia ho fatto il tagliando e nel filtro aria di sabbia ce n'era una tazza....
Da allora la moto ha percorso altri 18.000 km senza alcun problema e non consuma olio.
Direi che puoi star tranquillo.
Vecchio 28-04-2007, 18:36   #6
Sampei
Mukkista doc

predefinito

Grande Alex!
ma allora Doina sapeva tutto...ecco perchè mi ha detto di portarmi le tazze!!
Scherzo...cmq mi rassicuri....allora di sabbia i Gs ne vedono parecchia e se continuano a girare è un buon segno...
Lamps

Sampei non è in linea  
Vecchio 28-04-2007, 19:18   #7
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

ma allora vi domando: meglio non mettere la calza o cmq anche se non fa tanto alla fine di sabia ne arriva meno? quindi meglio cmq metterla?
Vecchio 28-04-2007, 22:30   #8
kiter
Pivello Mukkista

L'avatar di kiter

ubicazione: CATANIA
predefinito

un mio amico con l'adv 1150 non l'ha messa e ha fatto solo il tratto del lago salato e pochi km su sabbia causa caduta; bene al rientro aveva la stessa quantità di sabbia della mia che aveva fatto due giorni pieni di piste compresa la rommel e la pista tutta dune che da ksar ghilane porta al fortino! Cmq nessuna conseguenza, anzi ti dirò che nei 2000 e passa km fatti ha consumato solo 250 gr di olio....mistero dei boxer
Chiudi la discussione